Non sono mancati colpi di scena in The Penguin fino a questo punto. La serie DC di HBO non è il tipo di show ispirato ai fumetti a cui si potrebbe essere abituati, quindi la maggior parte delle sorprese è arrivata sotto forma di momenti strazianti o colpi di scena tragici, piuttosto che alla ricerca di grandi Easter egg o rivelazioni. Un’altra sorpresa narrativa è arrivata nella seconda metà dell’episodio penultimo di domenica notte, con una scena di morte che sicuramente nessuno si aspettava.
ATTENZIONE: Questo articolo contiene SPOILER FONDAMENTALI di The Penguin
Nel corso di The Penguin, Oz Cobb ha approfittato praticamente di ogni figura principale della criminalità organizzata di Gotham, ma nessuno più di Sofia Falcone e Salvatore Maroni. Sapevamo che i due avrebbero fatto di tutto per colpire Oz, e che ci sarebbero stati fuochi d’artificio quando quella nuova partnership si sarebbe confrontata con l’uomo che ha preso quasi tutto da loro.
A poco più della metà di questo nuovo episodio, Sal ha finalmente l’opportunità di colpire Oz che aspettava. Il piano viene eseguito quasi perfettamente, poiché Sal trova Oz in una situazione vulnerabile e elimina diversi dei suoi uomini. Niente di tutto ciò è particolarmente sorprendente, ma il finale della loro colluttazione è ciò che lascerà sicuramente gli spettatori scioccati.Un paio di mosse astute dagli uomini di Penguin hanno lasciato Oz e Sal in un combattimento corpo a corpo lontano da tutti gli altri. Sembra che possa andare in entrambi i modi, fino a quando Sal inizia a stringersi il petto e collassa. Il famigerato boss mafioso subisce un infarto in mezzo alla lotta e muore, proprio davanti al suo nemico.
La morte di Salvatore Maroni durante un conflitto con Oz non è esattamente una grande sorpresa. Tuttavia, il fatto che sia morto di un infarto rende il momento sorprendente e affascinante in televisione.
Non si tratta tanto del fatto che Sal sia morto, ma di cosa significhi la sua morte per Oz. Penguin vuole sconfiggere i suoi nemici e dimostrare di essere degno del posto che ha strappato dalle loro mani. L’infarto di Sal porta via a Oz quell’opportunità. La morte del suo rivale non ha nulla a che fare con lui, lasciandolo a sentirsi un po’ impotente e frustrato.Si può vedere nel modo in cui Oz reagisce alla morte di Sal che ha difficoltà a elaborare tutto. Inizia a parlare con il morente Sal dicendo cose come, “Ti ho preso,” proprio come fece con Bruce Wayne in The Batman. Ma non ha fatto nulla per “prendere” Sal. L’uomo è morto di infarto, e Oz sta cercando in tutti i modi di convincersi che sia stata colpa sua.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.