“Sono Bob”, balbetta il Bob di Lewis Pullman nel trailer di Thunderbolts* rilasciato ieri dai Marvel Studios, quando la nuova Vedova Nera (Florence Pugh), U.S. Agent (Wyatt Russell), Ghost (Hannah John-Kamen) e Taskmaster (Olga John-Kamen) lo sorprendono.
Il trailer è accompagnato dalla canzone dei Pixies “Where is My Mind” che, non a caso, compare anche in Fight Club, il classico cult di David Fincher del 1999 che racconta di un uomo apparentemente senza pretese (Edward Norton) la cui malattia mentale si manifesta con uno sdoppiamento della personalità: il suo alter-ego oscuro e violento, Tyler Durden (Brad Pitt). Se la fibbia della cintura a forma di “S” e il simbolo di una “S” non vi hanno ancora convinto, si tratta di riferimenti a Sentry, il supereroe a energia solare proveniente dai fumetti Marvel.
Chi è Senty nei fumetti Marvel?
Introdotto nelle pagine di Sentry #1 del 2000 dallo scrittore Paul Jenkins e dall’artista Jae Lee, Bob Reynolds è stato il più grande eroe Marvel di cui non avete mai sentito parlare. Un fumetto nella Silver Age ispirato a Jack Kirby, intitolato Startling Stories featuring The Sentry, rivelava le origini di Sentry come “Robby” Reynolds, matricola del liceo. Dopo aver bevuto una fiala della formula segreta di un enigmatico professore – un siero chimico sperimentale che gli garantiva il “potere di un milione di soli che esplodono” – Bob assunse il nome di Sentry/Sentinella, poiché era suo dovere “vegliare sul mondo”.
Solo Bob Reynolds ricorda le sue eroiche imprese per salvare il mondo al fianco di personaggi come i Fantastici Quattro e i Vendicatori, l’Uomo Ragno, gli X-Men e Hulk. Mentre l’eroe dimenticato indaga su ciò che ha fatto dimenticare a tutti la sua esistenza, Bob avverte il ritorno della sua arcinemesi: un’entità oscura nota solo come il Vuoto.
Dopo che Bob ha innescato i ricordi di Reed Richards, il one-shot Sentry/The Void #1 del 2001 ha rivelato la verità sulla Sentinella: Bob Reynolds è il Vuoto. Ingerendo il siero, la psiche malata di Bob ha creato due personaggi – il supereroe ragazzo d’oro e il suo alter-ego malvagio – e come Void, Bob ha ucciso inconsciamente un milione di persone in un attacco che ha distrutto mezza città.
Per evitare la fine dell’esistenza, Bob ha cospirato con Reed e Doctor Strange per far dimenticare a tutti l’esistenza della Sentinella, utilizzando un dispositivo di induzione mesmerica per trasmettere un virus che lo ha effettivamente cancellato dall’esistenza. Come antitesi della Sentinella, il Vuoto è scomparso insieme all’alter ego supereroistico di Bob.
Bob è riemerso come prigioniero del Raft, il carcere di massima sicurezza per supercriminali dello S.H.I.E.L.D., in New Avengers #1 di Brian Michael Bendis e David Finch. Il ritorno di Sentry ha scatenato il Vuoto, che ha combattuto le forze combinate dei Vendicatori, degli X-Men, dei Fantastici Quattro, degli Inumani e dello S.H.I.E.L.D. fino a quando la sensitiva mutante Emma Frost non è riuscita a penetrare nella psiche di Bob e a rivelare come il mutante chiamato Mastermind abbia usato i suoi poteri psionici per riconfigurare l’esistenza di Sentry nella mente del pubblico.
La miniserie Sentry Vol. 2 del 2005-2006 ha infine rivelato che la vera personalità di Bob Reynolds è il malvagio Void e che Sentry è il personaggio creato. In Sentry #8, di Jenkins e dell’artista John Romita Jr. l’origine segreta di Sentry viene nuovamente alterata con la rivelazione che il siero che gli conferisce i poteri è la creazione del “Progetto Sentry”, un tentativo di ricreare il siero del super-soldato che trasformò Steve Rogers in Capitan America.
“Robby” Reynolds era in realtà uno schizofrenico con disturbo d’ansia generalizzato e agorafobia che aveva rubato la fiala di siero del Professore per sballarsi. Diventato dipendente dal potere, Void disse a Sentry: “Se ha potuto trasformare una giovane e mite matricola nel più grande eroe e nella più grande minaccia che il pianeta abbia mai conosciuto, può fare lo stesso con tutti”. Questo è il grande segreto, Sentry: non siamo niente di speciale. Quel siero avrebbe funzionato su chiunque“.
Dopo che l’ex leader dei Thunderbolts Norman Osborn ha messo insieme una squadra H.A.M.M.E.R. di cattivi che si sono appropriati delle sembianze dei più grandi eroi della Terra, tra cui l’Uomo Ragno (Scorpion), Occhio di Falco (Bullseye), Wolverine (Daken) e Ms. Marvel (Moonstone), la Sentinella si è unita ai Vendicatori di Osborn: i Vendicatori Oscuri. Quando il Vuoto tornò durante l’assedio di Osborn a nuova Asgard nella serie di quattro numeri Assedio, i Nuovi Vendicatori si scontrarono con il Vuoto, che dopo la sconfitta tornò brevemente a essere Bob. Il Vuoto pregò i Vendicatori di ucciderlo, così Thor evocò un fulmine che uccise Bob e il dio del tuono depose i suoi resti nel cuore del Sole.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.