Per Tom Hiddleston, il viaggio con Loki è stato lungo. L’attore è apparso per la prima volta nei panni del dio imbroglione in Thor del 2010, prima di interpretare il personaggio in diversi progetti dell’universo cinematografico Marvel: film come The Avengers, altri due film di Thor, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, nonché quello la sua serie televisiva, Loki. In ognuna di quelle apparizioni, i fan hanno potuto osservare come Loki è cresciuto da antagonista a personaggio amato che vale la pena fare il tifo, un personaggio che ha subito molta crescita e sviluppo lungo il percorso. Ora, con la fine della seconda stagione di Loki e il personaggio che sembra aver completato la sua storia per diventare il Dio della storia di tutti, Hiddleston ha un messaggio per i fan: grazie per essere venuti in questo viaggio.
Hiddleston ha detto di essere onorato di come il pubblico e i fan hanno apprezzato Loki nel corso degli anni e che è grato ai fan per averlo accompagnato questo viaggio.
“Dirò questo, come attore, non do mai per scontato che qualcuno nel pubblico sarà una garanzia che le persone saranno interessate riguardo quello che sto facendo”, ha detto Hiddleston. “E sono così onorato dal modo in cui il pubblico ha portato Loki nella propria immaginazione per tutto questo tempo. E so che Loki significa così tanto per così tante persone per ragioni diverse, e semplicemente porto la fiaccola per il tempo che ho ed è un onore assoluto e vi sono molto grato. Grazie. Grazie per essere venuti. Grazie per essere venuti in questo viaggio.”
Cosa è successo a Loki nel finale della stagione 2?
Nel finale della seconda stagione di Loki, “Gloriosi propositi”, Loki ha finalmente trovato il suo glorioso scopo, diventando il Dio della storia di tutti quando ha riunito i rami del multiverso, sostituendo il Telaio Temporale con un trono tutto suo diventando l’Albero del Mondo. Permettendogli di vegliare su ogni linea temporale nel multiverso.
“Una delle prime discussioni su come avremmo trattato l’intero episodio finale, specialmente l’ultima metà dell’episodio finale, era che stavamo effettivamente cercando Loki su Wikipedia – non il personaggio dei fumetti, ma il vero [ Il dio norvegese], ed era il dio delle storie”, ha detto aAaron Moorhead, che ha diretto l’episodio con Justin Benson. Moorhead e Benson hanno tenuto traccia delle linee temporali con una lavagna bianca su cui il produttore esecutivo Kevin Wright ha scritto “Dio delle Storie”, un nome che l’ex Dio degli Inganni e Menzogne ha successivamente adottato nei fumetti.
“Era solo una piccola nota da qualche parte, e ci siamo davvero, davvero attaccati”, ha continuato Moorhead. “Quindi, ci sentiamo come se qualcuno che è il Dio dell’inganno, che è il Dio del caos e dell’inganno e tutto il resto, si sia trasformato in – non direi nemmeno il Dio del tempo. Direi che è il Dio della Storia di Tutti, ed è un bibliotecario che la protegge e le permette di prosperare.”
La storia di Loki potrebbe non essere ancora finita
Anche se il finale di stagione di Loki ha segnato un cambiamento definitivo per il protagonsita, potrebbe non essere l’ultima volta che vediamo il personaggio. Hiddleston ha anche detto che non sarebbe saggio presumere che questa sia la fine della storia.
“Ho detto addio almeno due volte nella mia vita”, ha detto Hiddleston. “Ho scritto a Kevin Feige, Louis de Esposito e Victoria Alonso e ho detto: ‘Grazie mille. È stato il ruolo di una vita’, e loro mi hanno risposto dicendo: ‘Vieni a trovarci quando vuoi”. Fai sempre parte della famiglia. Siamo sempre qui. Ci hai dato così tanto e le lacrime sono state condivise.’ Quindi, penso che non sarebbe saggio a questo punto dare una conclusione definitiva al riguardo.”
La stagione 2 di Loki è disponibile in streaming su Disney+.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.