Il terzo episodio della seconda stagione di Peacemaker ha appena risolto un grande mistero dell’universo cinematografico DC che il nuovo di James Gunn avrebbe potuto facilmente dimenticare. La questione su cosa del DCEU sia canonico nel nuovo franchise di James Gunn e Peter Safran è stata oggetto di accese discussioni sin da quando è stato confermato il reboot. Gunn ha ripetutamente affermato che tutto ciò che è stato visto o menzionato nei nuovi progetti del DCU è ufficialmente canonico, quindi la seconda stagione di Peacemaker ha già canonizzato molti eventi del film The Suicide Squad del 2021 e della prima stagione di Peacemaker del 2022.
Mentre l’apparizione della Justice League nella prima stagione di Peacemaker è stata modificata per includere invece la Justice Gang del film Superman del 2025, è stato confermato che diversi eventi del DCEU hanno avuto luogo anche nella storia della DCU. Tra questi figurano la missione della Suicide Squad a Corto Maltese, l’uccisione di Rick Flag Jr. da parte di Peacemaker e la maggior parte degli eventi della prima stagione di Peacemaker. Il terzo episodio della seconda stagione di Peacemaker ha menzionato qualcosa che nessuno si aspettava diventasse canonico, il che è stata una grande sorpresa.
Peacemaker riscrive il finale di Suicide Squad

Il terzo episodio della seconda stagione di Peacemaker ha segnato il ritorno di Joel Kinnaman nel ruolo di Rick Flag Jr., che aveva già interpretato nel 2016 in Suicide Squad e nel 2021 in The Suicide Squad. È stato rivelato che Flag aveva una relazione sessuale con Emilia Harcourt (Jennifer Holland), il che spiega la sua animosità nei confronti di Peacemaker nella prima stagione, poiché l’antieroe interpretato da John Cena ha ucciso il suo amante a Corto Maltese. Tuttavia, Peacemaker ha anche suggerito che, prima della missione della Suicide Squad nel 2021, Flag avesse ancora una relazione con June Moone (Cara Delevingne), che apparentemente era ancora una strega.
Questa rivelazione riscrive il finale di Suicide Squad del 2016, poiché, mentre Flag e Moone sembravano ancora avere una relazione alla fine del film DCEU di David Ayer, l’Incantatrice non c’era più. La Suicide Squad salva Midway City e tutta l’umanità dall’Incantatrice distruggendo il suo cuore, apparentemente liberando Moone. La seconda stagione di Peacemaker ha invece suggerito che Moone abbia ancora l’Incantatrice dentro di sé dopo la missione a Corto Maltese, il che presenta una possibilità ancora più oscura per il futuro della DCU.
La DCU ha appena aggiunto un nuovo personaggio di livello divino
L’idea che Enchantress non sia stata uccisa alla fine di Suicide Squad e fosse ancora presente nella DCU al momento dell’uscita di The Suicide Squad significa che uno dei personaggi più potenti della DC è stato appena confermato nella nuova serie. Dopo il suo debutto nella DC Comics nel 1966 in Strange Adventures #187, Enchantress è diventata uno dei personaggi più formidabili sulle pagine dei fumetti, spesso raffigurata sia come cattiva che come antieroina. Sarebbe fantastico vederla reinventata per la nuova DCU, soprattutto dopo gli errori commessi da Suicide Squad con questo personaggio.
È possibile che la distruzione del cuore di Enchantress in Suicide Squad abbia ucciso il lato oscuro del personaggio, ma abbia lasciato June Moone con abilità magiche e una conoscenza avanzata delle arti arcane. Questo potrebbe portare all’introduzione di una versione più eroica di Enchantress dopo la seconda stagione di Peacemaker, anche se non è chiaro se Delevingne riprenderà il ruolo quasi un decennio dopo la sua ultima apparizione nella DC. La seconda stagione di Peacemaker potrebbe aver confermato l’esistenza di Moone e Enchantress, ma ciò non significa che apparirà presto.
Volete vedere il ritorno di Enchantress di June Moone nella DCU? Fatecelo sapere nei commenti!



