NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: “Un mondo meraviglioso”, tra robot e ironia: la commedia distopica di Giulio Callegari arriva al cinema il 3 settembre
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > “Un mondo meraviglioso”, tra robot e ironia: la commedia distopica di Giulio Callegari arriva al cinema il 3 settembre
Film

“Un mondo meraviglioso”, tra robot e ironia: la commedia distopica di Giulio Callegari arriva al cinema il 3 settembre

Nicole Coscia
29 Agosto 2026
Condividi
4 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

Una società dominata dalla tecnologia, un robot troppo ottimista e una donna che decide di rapirlo per rivenderne i componenti. Sono gli ingredienti di Un mondo meraviglioso, commedia fantascientifica diretta dal regista francese Giulio Callegari, che arriverà nelle sale italiane il 3 settembre con Wanted, che ha annunciato la nuova data di uscita svelando anche il trailer ufficiale.

Esordio di Callegari nel lungometraggio, il film combina satira sociale, humour e tenerezza per raccontare, attraverso una storia distopica brillante e sorprendente, il rapporto sempre più stretto tra gli esseri umani e la tecnologia. Protagonista è Blanche Gardin, tra le interpreti più amate della scena francese, affiancata dalla giovane Laly Mercier.

La storia è ambientata in un futuro non troppo lontano, in cui gli esseri umani hanno affidato ai robot gran parte delle attività e degli aspetti della propria esistenza. È in questo scenario che vive Max, un’ex insegnante insofferente alla tecnologia, ormai ai margini della società e costretta a sopravvivere insieme alla figlia Paula grazie a piccoli espedienti.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Convinta di poter dare una svolta alla propria situazione, Max decide di rapire un sofisticato robot di ultima generazione con l’obiettivo di rivenderne i componenti. Il piano, però, prende una direzione completamente diversa e la costringe a intraprendere un viaggio imprevedibile proprio insieme alla macchina che inizialmente avrebbe voluto distruggere.

Tra fughe rocambolesche, inseguimenti e situazioni surreali, Max si ritroverà così a fare i conti con una realtà inattesa: anche in un mondo regolato dagli algoritmi può esserci ancora spazio per l’empatia, i legami e ciò che definisce l’umanità.

Callegari affronta il tema della tecnologia e dell’intelligenza artificiale senza adottare un approccio moralista o catastrofista. Il regista costruisce piuttosto una favola distopica che utilizza la comicità per interrogarsi sul crescente spazio occupato dalla tecnologia nella vita quotidiana e sul modo in cui questa sta modificando le relazioni tra le persone.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il film guarda alla grande tradizione della commedia francese e, allo stesso tempo, al cinema burlesco di Charlie Chaplin, Jacques Tati e Buster Keaton. Al centro c’è soprattutto il rapporto improbabile tra una donna disillusa e anticonformista e un robot che, al contrario, non sembra riuscire a rinunciare al proprio ottimismo.

«Ridere di ciò che ci spaventa è sempre stato un modo per disarmare l’ansia», racconta Giulio Callegari. Il regista spiega di non aver voluto realizzare «un film contro i robot o contro l’intelligenza artificiale», ma di aver cercato di mostrare «come la tecnologia possa cambiare il nostro modo di relazionarci agli altri». In questo senso, aggiunge, «la commedia permette di affrontare questi temi costruendo ponti, anziché muri».

A rendere ancora più particolare il film è il robot T-O, uno dei personaggi centrali della storia. Il personaggio è stato realizzato attraverso costumi artigianali, anziché ricorrere agli effetti digitali, diventando così una presenza capace di conquistare il pubblico attraverso una comicità soprattutto fisica e un’insolita dolcezza.

Accanto a Blanche Gardin, che interpreta un’eroina ironica, vulnerabile e profondamente anticonformista, e a Laly Mercier, T-O completa un trio di personaggi attraverso cui Un mondo meraviglioso prova a raccontare con leggerezza una questione sempre più presente nella vita quotidiana: quanto la tecnologia stia trasformando il nostro modo di vivere, comunicare e costruire relazioni.

Un mondo meraviglioso sarà nelle sale italiane dal 3 settembre con Wanted.

ARGOMENTI:TrailerUn mondo meraviglioso
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Notte prima degli esami 3.0, vent’anni dopo torna la notte della maturità: il nuovo capitolo arriva su Sky Cinema
Prossimo Articolo Twisted Metal: la serie tratta dal videogioco PlayStation arriva su Sky e NOW
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Notte prima degli esami 3.0, vent’anni dopo torna la notte della maturità: il nuovo capitolo arriva su Sky Cinema
L’Uomo dei Sussurri: Il nuovo thriller di Netflix. Tra il grande cast e idee …già viste
Becky G, protagonista del reboot dei Power Rangers, rivela che “il film che abbiamo girato” era “molto diverso” dalla versione finale
“Onslaught – Assalto finale”, dal 1° ottobre al cinema il nuovo action-thriller di Adam Wingard
Leoncino d’Oro, alla Mostra di Venezia torna il premio assegnato dalle nuove generazioni
M. Night Shyamalan sbarca su YouTube: Apre il canale del maestro dei colpi di scena
Coyote vs. Acme: Come il film dei Looney Tunes salvato dai fan è arrivato al cinema

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Jeremy Renner tornerà nei panni di Hawkeye? La foto social che riaccende le speranze per Avengers: Doomsday

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Film

“Oasis: Don’t Look Back In Anger”, il documentario sulla reunion degli Oasis arriva al cinema il 10 settembre

Nicole Coscia
Nicole Coscia
4 Min
Film

“Ice Cream Man”, svelato il poster italiano del nuovo horror di Eli Roth: al cinema dal 29 ottobre

Nicole Coscia
Nicole Coscia
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?