Venom: The Last Dance, terzo ed “ultimo” film della saga con protagonista l’Eddie Brock di Tom Hardy arriverà nei cinema italiani a partire da giovedì 24 ottobre 2024. Un film attesissimo che ha il compito di chiudere la trilogia e risollevare le sorti di un personaggio che (tra alti e bassi) non ha mai davvero colpito il cuore dei fan.
Si parla tanto di questo film, un po’ perché si vocifera di una presenza “ragnesca”, un po’ perchè dovrebbe introdurre un cattivo di cui si conosce poco (cinematograficamente parlando – interprete, importanza…).
Quanto dura Venom: The Last Dance?
Venom: The Last Dance, o più semplicemente Venom 3, dura 1 ora 50 minuti. Il film diventa così il secondo più corto della trilogia sotto a Venom (1 ora e 52 minuti) e sopra a Venom: La Furia di Carnage (1 ora e 38 minuti).
Venom, dove eravamo rimasti
Nel primo Venom (2018), Eddie Brock è un giornalista che indaga sulla Life Foundation, un’azienda scientifica coinvolta in esperimenti illegali con simbionti alieni. Durante le sue indagini, entra in contatto con uno di questi simbionti, chiamato Venom, che si lega al suo corpo, conferendogli poteri sovrumani ma anche un’instabilità mentale. Inizialmente in conflitto con Venom, Eddie accetta gradualmente la loro convivenza e insieme affrontano Riot, un simbionte malvagio intenzionato a portare altri della sua specie sulla Terra.
Nel secondo film, Venom: La furia di Carnage (2021), Eddie e Venom devono affrontare una nuova minaccia: Cletus Kasady, un serial killer che sviluppa un legame con un simbionte rosso e violento chiamato Carnage. La loro lotta mette alla prova la relazione tra Eddie e Venom, che devono imparare a convivere e collaborare per sconfiggere un nemico più forte e imprevedibile, salvando così il mondo dalla distruzione.
L’ultima volta che abbiamo visto Venom, però, è stato in una delle scene post credits di Spider-Man: No Way Home. Nella scena in questione, vediamo Eddie Brock seduto in un bar in Messico (nell’universo del MCU), discutendo con Venom e con il barista del concetto di supereroi e dell’esistenza di personaggi come Iron Man e Thanos. Eddie è confuso riguardo all’universo in cui si trova, poiché è stato trasportato lì a causa dell’incantesimo di Doctor Strange.
Eddie cerca di capire la situazione ed esprime il desiderio di trovare Spider-Man per saperne di più. Tuttavia, improvvisamente viene risucchiato di nuovo nel suo universo originale, a causa della rottura dell’incantesimo del Doctor Strange. Ma scopriamo che una piccola parte del simbionte Venom rimane sul bancone del bar e quindi nel MCU. Questa scena suggerisce la possibilità che il simbionte possa cercare di legarsi a qualcuno nel Marvel Cinematic Universe, aprendo così la strada a una futura interazione con Spider-Man.
Di cosa parlerà Venom: The Last Dance
Il 3 giugno, la Sony ha pubblicato il primo trailer di Venom: The Last Dance. Pur essendo ricco di sequenze d’azione e di battute tra Eddie Brock e Venom, il trailer è sorprendentemente scarno di dettagli sulla trama. Tuttavia, il trailer delinea un conflitto su due fronti: agenti governativi sono determinati a mantenere segreta la presenza di Venom e di qualsiasi altra prova di vita extraterrestre sulla Terra, mentre forze sconosciute provenienti dal mondo natale di Venom lo stanno cercando.
Venom 3 sarà l’ultimo film su Venom per Tom Hardy?
Venom: The Last Dance potrebbe essere l’ultimo film di Tom Hardy su Venom. È stato un viaggio lungo e sorprendentemente di successo per Eddie Brock e Venom, e l’impegno di Tom Hardy nel personaggio è stato uno dei motivi principali del successo della trilogia. Non è ancora chiaro se questa sarà davvero l’ultima volta che Hardy interpreterà il personaggio, poiché potrebbe apparire in altre produzioni Sony oltre ai film su Venom. O addirittura ritornare nel MCU.
In ogni caso, Tom Hardy ha fatto un lavoro incredibile dando vita a Eddie e Venom con la sua interpretazione fuori dagli schemi.
Chi sarà il cattivo di Venom: The Last Dance? Chi è Knull?
Knull è stato confermato come antagonista principale nel prossimo Venom: The Last Dance, e potrebbe essere proprio quello di cui ha bisogno il franchise Sony.
Uno dei pezzi più importanti del puzzle di Venom: The Last Dance è l’inclusione di Knull nella storia. Knull è il creatore di Venom e degli altri simbionti e sembra che stia inviando Phage a dare la caccia a quelli rimasti sulla Terra. Non è chiaro perché lo faccia, ma è stato confermato dal regista di Venom: The Last Dance che Knull non comparirà solo in questo film. Quindi sarà presumibilmente il grande cattivo per qualsiasi cosa la Sony abbia in programma per il suo universo.
Venom 3, ci sarà Spider-Man?
Ecco giunti alla domanda da un milione di dollari. Ci sarà Spider-Man in Venom: The Last Dance? E se ci sarà, quale versione vedremo? Quella di Tobey Maguire? Quella di Andrew Garfield? O quella di Tom Holland?
La risposta la conoscono solo in Sony in questo momento, anche se – essendo in teoria l’ultimo film della trilogia – non c’è occasione migliore per mostrare il nostro Amichevole Spider-Man di Quartiere.
Venom 3, il cast e i ruoli misteriosi
Come protagonista, sceneggiatore e produttore, Tom Hardy tornerà ovviamente a vestire i panni di Eddie Brock in Venom: The Last Dance. Juno Temple interpreterà la Dr.ssa Payne, mentre il personaggio interpretato da Chiwetel Ejiofor è ancora sconosciuto. Sembra che i due lavorino insieme per ricercare i simbionti e tenerne segreta l’esistenza al grande pubblico.
La signora Chen (la commessa del minimarket) di Peggy Lu ricompare dopo piccoli ruoli nei due precedenti film di Venom, ma è il barista senza nome di Christine Fernandes la sorpresa più grande. In precedenza era apparso in Spider-Man: No Way Home come barista in Messico quando Eddie viene temporaneamente trascinato nel MCU. Come faccia ad apparire apparentemente nello stesso ruolo in SSU è un mistero.
Un altro personaggio misterioso è interpretato da Rhys Ifans. Sono circolate voci non confermate che l’attore avrebbe interpretato Curt Connors/Lizard – che ha interpretato in The Amazing Spider-Man – ma nel trailer appare brevemente come un viaggiatore apparentemente tranquillo che suona la chitarra nel retro di un furgone. Tuttavia, dato che Connors è guarito alla fine di Spider-Man: No Way Home ed è tornato nel suo universo natale, tutto è possibile.
Alanna Ubach è confermata per il film ma non è ancora apparsa in nessun filmato, mentre il detective Patrick Mulligan di Stephen Graham sembra essere in una camera di contenimento in un laboratorio dopo essere stato esposto a un po’ di simbionte in Venom: Let There Be Carnage. Questo probabilmente porterà alla comparsa di Toxin nel film. Toxin è un altro simbionte molto popolare nei fumetti ed è considerato uno dei simbionti più potenti del franchise. L’attore che interpreterà Knull non è ancora stato annunciato.




