Una galassia nuova, sporca e viva sta per atterrare su Kickstarter.
ZETA è un progetto editoriale corale e visionario che fonde fumetto, worldbuilding e immaginazione collettiva in un’unica grande space opera, fatta di pirati stellari, imperi in espansione e rivolte innescate a colpi di fede.
IL CUORE DEL PROGETTO
ZETA nasce dall’idea di raccontare l’universo attraverso le nove vite del Capitano Flint, un gatto siderale che affronta guerra, amicizia, amore e perdita in una galassia spaccata tra Papato e Impero, in lotta per il potere di due soli.
«È una storia di avventura, scoperta, crescita e redenzione. È la storia del mio gatto, e della sua ostinata voglia di vivere.» Matteo Pont, creatore del progetto.
Il primo prodotto di questa IP sarà un fumetto di circa 120 pagine, realizzato da nove autori e autrici provenienti da esperienze editoriali con Marvel, DC, Bao, Sergio Bonelli, Dupuis, BOOM! Studios e altri.
Ogni artista racconterà una delle vite di Flint, in uno stile visivo e narrativo unico, formando così un mosaico dinamico, emozionante e profondamente personale.
LA CAMPAGNA KICKSTARTER
Il lancio ufficiale della campagna è previsto per settembre 2025.
Sulla piattaforma sarà possibile sostenere la pubblicazione del volume, accedere a contenuti esclusivi, edizioni speciali, artwork da collezione e altri materiali riservati ai backer. È attiva una newsletter ufficiale per ricevere in anteprima news, aggiornamenti e materiali dietro le quinte. Per l’iscrizione è possibile accedere al sito del progetto.
IL TEAM
ZETA è un progetto indipendente, ideato da un collettivo di artisti, narratori e designer italiani che hanno deciso di costruire un universo libero da etichette e vincoli editoriali. Un mondo nuovo che prende forma ogni giorno, tra le tavole illustrate, le strisce ironiche, le live su Discord e le trasmissioni della misteriosa Serenade, la nave del Capitano Flint.
Il progetto, a cura di Matteo Pont in veste di Creatore e Direttore Creativo, vede coinvolti i i seguenti autori e fumettisti:
Albhey Longo, Er Burasca, Nova, Santa Matita, Cecilia Petrucci, Andrea Boscolo, Alessio Zonno, Alessandro La Monica, Lorenzo Colangeli, Francesco Mazziotta
I PROSSIMI ORIZZONTI
Il fumetto è solo il primo step. ZETA è una proprietà intellettuale in espansione, destinata ad aprirsi verso nuovi formati e nuovi linguaggi:
- Un gioco di carte narrativo ambientato nei sistemi della galassia
- Un sistema di gioco di ruolo modulare
- Sviluppi animati e trasmediali
Questo è solo l’inizio.








