La “rivalità” tra Marvel e DC si è fatta particolarmente intensa in questi mesi, quando i blockbuster di entrambe le case sono usciti al cinema nello stesso periodo!
Nonostante i dirigenti di entrambe le aziende abbiano più volte negato l’esistenza di una competizione diretta, il pubblico continua ad amare l’idea di uno scontro tra Marvel e DC Comics. Essendo entrambe parte di conglomerati che dominano la cultura pop, non c’è davvero nulla per cui possano competere. Tuttavia, l’internet mantiene viva questa “guerra” paragonando incassi, superpoteri e altri dettagli nel tentativo di eleggere un “vincitore” tra le due case di fumetti più grandi d’America.
Un aspetto curioso di questa relazione tra Marvel e DC è il numero sorprendente di volte in cui i film tratti dai loro fumetti sono usciti nello stesso mese. Negli anni 2010, con il proliferare dei film di supereroi, questo era inevitabile. Ci sono solo così tanti weekend importanti in un anno. Di conseguenza, alcuni blockbuster di Marvel e DC sono finiti per condividere lo stesso mese di debutto. Ecco sette casi in cui i film Marvel e DC si sono “scontrati” nello stesso periodo.
X-Men: L’inizio e Lanterna Verde
Nel giugno 2011, tra Thor e Captain America: Il primo Vendicatore, troviamo due film che hanno provato a esplorare nuove strade per i rispettivi universi fumettistici. Il 3 giugno 2011 uscì X-Men: L’inizio, cercando di dare nuova vita agli amati mutanti. Due settimane dopo, il 17 giugno, arrivò Lanterna Verde, con Warner Bros. che sperava di lanciare un universo cinematografico simile a quello di Iron Man. Mentre L’inizio si rivelò abbastanza redditizio da generare tre sequel, Lanterna Verde… beh, conosciamo tutti il resto.
The Amazing Spider-Man e Il cavaliere oscuro – Il ritorno
Il luglio 2012 fu dominato da The Amazing Spider-Man e Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Il primo uscì durante il weekend del 4 luglio, replicando il successo di Spider-Man 2 del 2004, mentre il secondo arrivò a fine mese, seguendo il modello di lancio di Il cavaliere oscuro. In termini di incassi, il vincitore indiscusso fu Il cavaliere oscuro – Il ritorno, ma anche The Amazing Spider-Man non se la cavò male, incassando 260 milioni di dollari solo negli Stati Uniti.
Thor: Ragnarok e Justice League
Se d’estate c’è più spazio per film di supereroi, novembre è un mese più complicato, con una sola settimana festiva. Tuttavia, nel novembre 2017, Thor: Ragnarok (uscito il 3 novembre) e Justice League (uscito il 17 novembre) si scontrarono nello stesso mese. Ragnarok vinse facilmente al botteghino, mentre Justice League non solo non riuscì a recuperare i costi, ma chiuse in perdita a livello globale.
Spider-Man: Un nuovo universo e Aquaman
A differenza di novembre, dicembre offre più respiro ai grandi film. Nel dicembre 2018, Spider-Man: Un nuovo universo uscì il 14 dicembre, seguito da Aquaman una settimana dopo. Entrambi furono successi, ma Aquaman superò ogni aspettativa, arrivando a incassare oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo.
Shazam! e Avengers: Endgame
Ad aprile 2019, Avengers: Endgame stabilì tanti record al botteghino che è facile dimenticare che non fu l’unico film di supereroi di quel mese. Durante il primo weekend di aprile, uscì Shazam!, una commedia familiare a basso budget. La differenza di scala tra i due progetti permise a entrambi di prosperare: Endgame divenne temporaneamente il film con il maggior incasso di sempre, ma Shazam! ottenne comunque buoni risultati.
Spider-Man: Across the Spider-Verse e The Flash
A giugno 2023, la storia si ripeté con l’uscita di un film live-action del DC Extended Universe nello stesso mese di un capitolo animato di Spider-Verse. Il 2 giugno arrivò Spider-Man: Across the Spider-Verse, seguito due settimane dopo da The Flash. Questa volta, Spider-Verse vinse la sfida, diventando uno dei film d’animazione più redditizi negli Stati Uniti. The Flash, invece, incassò molto meno delle aspettative, dimostrando che i due film potevano coesistere senza togliersi pubblico: The Flash semplicemente non piacque.
Joker: Folie à Deux e Venom: The Last Dance
Nell’ottobre 2024, due sequel di grandi successi precedenti tornarono nello stesso mese. Joker: Folie à Deux aprì il mese cinque anni dopo l’enorme debutto del primo Joker, mentre Venom: The Last Dance chiuse ottobre dopo i successi dei suoi predecessori. Entrambi i film, però, non raggiunsero i risultati sperati. Joker: Folie à Deux incassò solo 19 milioni in più rispetto al giorno di apertura del primo film, mentre The Last Dance si salvò parzialmente grazie agli incassi internazionali.
Questi casi dimostrano che Marvel e DC possono coesistere senza problemi, ma anche che il successo di un film non dipende solo dalla competizione diretta, ma anche dalla qualità e dal gradimento del pubblico.



