NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: A Knight of the Seven Kingdoms: chi sono davvero i “Cavalieri Erranti”?
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Serie TV > A Knight of the Seven Kingdoms: chi sono davvero i “Cavalieri Erranti”?
Serie TV

A Knight of the Seven Kingdoms: chi sono davvero i “Cavalieri Erranti”?

Angelo Lupo
18 Gennaio 2026
Condividi
5 Min
Condividi

Il Game of Thrones Universe si espande ancora. Con l’arrivo del nuovo spinoff, A Knight of the Seven Kingdoms, Westeros accoglie un nuovo tipo di eroe: Ser Duncan l’Alto, meglio conosciuto come Dunk. Ma attenzione a non confondersi: nonostante il “Ser” davanti al nome, siamo lontanissimi dallo sfarzo di un Jaime Lannister o di un Loras Tyrell. Niente mantelli bianchi della Guardia Reale, niente castelli aviti. Dunk è un “Hedge Knight”, un Cavaliere Errante. Ma cosa significa esattamente questo termine nella complessa gerarchia creata da George R.R. Martin?


In Breve: Un “Hedge Knight” (Cavaliere Errante) è il gradino più basso della cavalleria di Westeros. È un cavaliere senza padrone, senza terre e spesso senza dimora, costretto a dormire all’aperto (sotto le siepi, da cui il nome inglese). A differenza dei cavalieri nobili che servono le Grandi Casate, vivono alla giornata vendendo la loro spada o partecipando ai tornei. Dunk, il protagonista della nuova serie HBO, rappresenta questa categoria, dimostrando però che l’onore non dipende dal lignaggio ma dalle azioni.+1


Cavalieri senza padrone: la dura realtà di Westeros

Nel franchise di Game of Thrones, i cavalieri vengono investiti da altri cavalieri (o dai Re) e giurano sui Sette Dei. Ma non tutti finiscono a dormire tra lenzuola di seta. I Cavalieri Erranti vivono ai margini della società. Il termine originale, Hedge Knight, è letteralmente un “Cavaliere della Siepe”: suggerisce l’idea di guerrieri che dormono nei boschi o sotto i ripari di fortuna quando i soldi finiscono.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Nella letteratura medievale li chiameremmo cavalieri erranti in cerca di gloria, ma a Westeros la realtà è più cruda. Vagano da una roccaforte all’altra con poco più di un cavallo, una spada e un’armatura ammaccata. Spesso la loro credibilità è messa in dubbio: molti si autoproclamano cavalieri senza aver mai ricevuto l’investitura, contando sul fatto che pochi oseranno chiedere le credenziali a un uomo armato e corazzato.

Differenze chiave: Erranti, Di Casa e Latifondisti

Per capire la posizione di Dunk, bisogna guardare la gerarchia:

  • Cavalieri “Di Casa” (Household Knights): Vivono sotto il tetto di un Lord, combattono le sue guerre e in cambio ottengono vitto, alloggio e status sociale.
  • Cavalieri Latifondisti (Landed Knights): Possiedono un piccolo appezzamento di terra e possono riscuotere tasse dai contadini, godendo talvolta di ricchezze superiori a quelle di alcuni piccoli Lord.
  • Cavalieri Erranti: Non hanno nessuna di queste sicurezze. Sopravvivono vendendo la loro spada come mercenari, scortando carovane o cercando fortuna nei tornei.

Perché Dunk è l’archetipo del “Vero Cavaliere”

Nonostante Dunk sia tecnicamente un emarginato rispetto all’élite di Approdo del Re, rappresenta l’ideale romantico della cavalleria che i figli degli Stark amavano ascoltare nelle storie della Vecchia Nan.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Nel trailer di A Knight of the Seven Kingdoms, lo sentiamo urlare ai nobili radunati al Torneo di Ashford: “Non ci sono veri cavalieri tra voi?”. Questa frase, presa direttamente dal libro Il Cavaliere dei Sette Regni di George R.R. Martin, è il cuore della serie. Senza la politica delle Grandi Casate a proteggerlo o corromperlo, Dunk è costretto a basarsi solo sui voti sacri:

“Nel nome del Guerriero ti chiedo di essere coraggioso. Nel nome del Padre ti chiedo di essere giusto. Nel nome della Madre ti chiedo di difendere gli innocenti. Nel nome della Fanciulla ti chiedo di proteggere tutte le donne.”

Mentre a Westeros lo status è tutto, Dunk ci ricorda che l’onore è una scelta personale. È povero, è un “Hedge Knight”, ma è paradossalmente più cavaliere lui di chiunque porti un mantello dorato.

A Knight of the Seven Kingdoms debutta su HBO e Max il 18 gennaio alle 22:00 ET (in Italia, preparatevi alla visione notturna o alla mattina successiva su Sky/NOW).

ARGOMENTI:A Knight of the Seven Kingdomsgame of thronesHBO Max
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiAngelo Lupo
Segui
Nasco a Monza all'età di 0 anni meno 2 mesi. Da allora ho deciso di vivere in un mondo tutto mio (zona Gotham per l'esattezza). Adoro leggere fumetti, guardare serie tv (con picchi di 25 in un anno), giocare ai videogames, andare al cinema, passeggiare con il mio cane (Nymeria) e viaggiare con mia moglie. Ah...oltre a questo, nei tempi morti, faccio l'ingegnere informatico.
Articolo Precedente Avengers: Doomsday Avengers: Doomsday, ecco quale sarà il ruolo di Captain America nel film
Prossimo Articolo A Knight of the Seven Kingdoms: tutto quello che devi sapere sul nuovo spin-off (che non è il solito Trono di Spade)
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Euphoria: Spiegazione del finale che ha shockato i fan
RaiPlay, dal 4 giugno arriva “Vado a vivere con Me”: Jonathan Canini racconta le sfide della vita da solo
Star Wars: The Acolyte – Leslye Headland rompe il silenzio dopo la cancellazione
Stuart Fails to Save the Universe: Il dettaglio nel sequel di The Big Bang Theory che cambia il futuro di Sheldon
Dopo il momento giusto: cosa unisce Scrubs e Frieren
X-Men ’97: ecco il trailer ufficiale dell’attesissima seconda stagione!
House of the Dragon: disponibile il trailer della terza stagione

Altro dal Multiverso di NerdPool

Serie TV

Daredevil Born Again 3: Anticipazion sulla reunion dei Defenders e il nuovo costume di Bullseye

Davide Sangalli
Davide Sangalli
5 Min
Serie TV

The Boys 5: Jensen Ackles rivela la scena shock che lo ha costretto a lasciare il set

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
AnimeSerie TV

The One Piece: Data di uscita e novità sul remake Netflix di WIT Studio

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?