Dire che il finale di Agatha All Along ha lasciato i fan della serie Marvel con un sacco di cose da risolvere sarebbe un eufemismo. La conclusione in due episodi dello spinoff di WandaVision non solo ha offerto alcune risposte alle principali domande dei fan – ovvero se Mephisto sarebbe finalmente apparso nel MCU e se Wanda sarebbe tornata apparentemente dalla morte – ma ha anche riservato alcune sorprese. Abbiamo scoperto la verità sulla Strada delle Streghe e su dove è finito Tommy, ma c’è anche qualcos’altro che gli episodi finali ci hanno regalato. La fine dell’episodio 8, “Follow Me My Friend/To Glory at the End”, ha regalato ai fan qualcosa che desideravano da tutta la stagione: un bacio tra le amanti-nemiche Agatha (Kathryn Hahn) e Rio/Death (Aubrey Plaza) che ha fatto tremare i fan – e forse non per tutte le ragioni che si potrebbero pensare. Attenzione: spoiler per il finale di Agatha All Along oltre questo punto.
I fan sanno che Agatha e Rio hanno una sorta di storia romantica fin dall’episodio 4, quando Rio ha spiegato che la donna a cui ha fatto un torto era la sua “cicatrice” e abbiamo visto Agatha e Rio quasi baciarsi. Tuttavia, quando arriviamo all’episodio 8, l’astio tra le due donne è più forte che mai e Agatha fa un patto con Rio: le consegnerà Billy in cambio del fatto che Rio la lascerà in pace per sempre, anche quando morirà. Tuttavia, Agatha si sacrifica per Billy e alla fine bacia Rio, atto che la porta alla morte. Per i fan, questo momento ha dato una risposta a tutta la tensione tra i due personaggi e ha anche dato vita al primo bacio LGBT tra due donne nel MCU, ma ha anche suscitato molte discussioni, in particolare sul reale significato del bacio e sul fatto che sia stato proprio il bacio a uccidere Agatha o se sia stato solo un meccanismo per uccidere Agatha stessa.
Il primo bacio tra due donne nel MCU
Sebbene ci siano state rappresentazioni di relazioni omosessuali nel MCU prima di questa – in particolare, Eternals presentava una coppia omosessuale, Phastos (Brian Tyree Henry) e suo marito o al bacio tra Billy e il suo ragazzo – quello tra Agatha e Rio è il primo bacio tra fìdue donne sullo schermo nel franchise, cosa di cui i fan erano entusiasti.
È stato davvero un “bacio della morte”?
Al di là dell’eccitazione per il primo bacio del MCU, tuttavia, i fan hanno anche discusso su cosa fosse effettivamente il bacio. Sebbene il bacio di Agatha con Rio abbia portato alla sua morte, i fan non sono del tutto sicuri che sia stato proprio il bacio a ucciderla. In particolare, alcuni fan pensano che Agatha abbia baciato Rio perché voleva farlo, riunendo finalmente i due amanti, ma anche che Agatha l’abbia usato come meccanismo per prendere il potere di Rio. Come è stato stabilito nella première della serie, Agatha non può prendere il potere di Rio come fa con le altre streghe. Agatha lo sa bene e quindi, per molti, il bacio rappresenta la scelta di Agatha di morire piuttosto che di farsi uccidere dalla Morte.
Altri, invece, non ne sono così sicuri e pensano che Rio non abbia potuto baciare Agatha perché l’avrebbe uccisa, ed è per questo che quando è venuta a prendere Nicky, lo ha rimandato indietro a baciare la madre addormentata. Nicky ha baciato Agatha due volte – e i fan dicono che una era per lui e una per Rio perché lei non poteva farlo.
Agatha All Along è ora in streaming su Disney+.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.