Sono rimasti solo due episodi di Agatha All Along e, mentre ci avviciniamo alla fine di La strada delle streghe, è difficile non notare che c’è qualcosa di un po’ insolito. Non stiamo parlando di stregoneria. Dopotutto, si tratta di un percorso magico e quindi ci si aspetta un po’ di stranezza stregonesca. No, la stranezza in questione ha più a che fare con i dettagli e le prove e, in particolare, con il modo in cui tutte sembrano essere collegate a Billy. Più ci addentriamo nel viaggio (e ora che abbiamo dato un’occhiata alla vita di Billy come William Kaplan), più notiamo che La strada delle streghe e le sue prove sembrano riflettere i gusti e le preferenze di Billy e ci viene da chiederci: la strada esiste davvero o tutto questo potrebbe far parte di un nuovo elaborato esa di Westview che il figlio di Wanda Maximoff non sa di aver creato?
Fin dall’inizio, l’esperienza di Agatha Harkness con la Strada è stata sospetta: abbiamo ipotizzato che stesse mentendo sul fatto di averlo fatto. Dopotutto, il fatto che sia l’unica sopravvissuta nota le permette di affermare facilmente il suo successo, perché non c’è nessuno che possa metterla in discussione, ma se guardiamo davvero a come la congrega si è riunita e ha dato inizio a questa festa, e in particolare a quanto Billy sia stato effettivamente coinvolto nell’intero processo, sembra che la realtà della Strada sia sempre stata in discussione. Tutte le altre streghe sapevano dell’esistenza della Strada, ma pensavano che fosse un mito, lo hanno detto anche Alice e Agatha, ma è Billy a convincerle che è reale e che devono percorrerla. Inoltre, quando la congrega tenta di aprire la strada, non sembra avere molta fortuna, ma è quando Billy è in pericolo che le cose si mettono davvero in moto ed è il primo a dirigersi verso il sentiero e a percorrerlo. Sembra anche che sia il più esperto della strada e, sebbene ci sia stato mostrato quanto sia ossessivo nelle sue ricerche, in quanto legate alla sua identità, sapere così tanto della strada sembra insolito.
Gli indizi che la Strada delle Streghe
possa essere una creazione di Billy si hanno quando si osservano attentamente le prove e il modo in cui ognuna di esse sembra corrispondere ad aspetti degli interessi e dei gusti di Billy.
Sebbene ogni prova sia incentrata su una strega diversa, tutte sembrano avere una qualche influenza da parte di Billy. Il primo processo è in linea con l’estetica del marchio di Jen, che è qualcosa che abbiamo visto nel flashback della vita di Billy come William Kaplan e che Billy ammirava e a cui era interessato. La seconda prova è incentrata su Lorna Wu e la sua Ballata, ma il flashback ha anche rivelato che Billy è un superfan di Lorna Wu, che aveva i suoi dischi e pare li facesse girare regolarmente, in particolare la Ballata di Lorna. Il terzo processo è a tema horror anni ’80 e, ancora una volta, nel flashback, ci viene mostrato che Billy è un fan dell’horror. Il processo più recente, il quarto, ha come protagoniste delle streghe immaginarie, in particolare Maleficent e sia la Strega Malvagia che Glinda la Strega Buona del Mago di Oz.
Sapete già dove stiamo andando a parare: Billy ha raffigurazioni del Mago di Oz e delle sue streghe nella sua camera da letto. Ma non è solo l’estetica di ogni prova a essere molto codificata da Billy. Billy sembra anche avere una sorta di padronanza innata di ogni prova. È lui a capire cosa devono fare ogni volta e a risolverle più o meno sempre in qualche modo. Questo non vuol dire che ogni prova non sia veramente per i diversi membri della congrega, ma Billy sembra essere molto legato a ciascuna di esse in qualche modo. Oltre alle prove, anche la Strada non sembra essere conforme a nessuna regola reale. Non ci sono state conseguenze reali per Lilia e Jen quando sono state buttate giù. Rio è arrivato sulla strada tramite evocazione, il che non sembra affatto il modo in cui si dovrebbe accedere alla Strada delle Streghe, e forse ancora più curioso è che Jen abbia individuato un’uscita: il sistema di transito incompiuto sotto Westview. Per una Strada che dovrebbe essere un viaggio completo una volta intrapreso, avere un’uscita sembra strano, ma sembra qualcosa che potrebbe esistere se la Strada è effettivamente un incantesimo. Forse Billy voleva che ci fosse una “uscita” se le cose fossero arrivate a un certo punto.
Billy sa che è una maledizione?
Dato che molti elementi de La strada delle streghe sono molto codificati da Billy e collegati a lui in qualche modo, è difficile non chiedersi se l’intera faccenda sia una creazione della sua stessa magia, che non sa di star creando. È possibile che esista una vera Strada delle Streghe da cui provengono i miti e le storie, ma questa potrebbe essere una maledizione, qualcosa creata dal bisogno di Billy stesso. Agatha dice a Billy che assomiglia tanto a sua madre e sappiamo che è stata la creazione involontaria di un mondo da sitcom da parte di Wanda a portare a tutto questo. Non è azzardato pensare che Billy, sperimentando le proprie emozioni amplificate e avendo un disperato bisogno di risposte su se stesso e su suo fratello Tommy, possa aver accidentalmente voluto questa versione della Strada nella realtà. Potrebbe anche credere che tutto questo sia reale; dopo tutto, Billy non sa come usare i suoi poteri. È un elemento che rende il tutto ancora più interessante. Vale anche la pena di notare che la capacità di creare la propria Strada delle Streghe è qualcosa che rientra molto nell’ambito delle sue capacità. Nei fumetti, uno dei poteri di Billy è quello di deformare la realtà, una situazione davvero simile a quella della madre e del figlio.
Se la Strada è davvero una manifestazione della magia di Billy, ci sono molte implicazioni. In primo luogo, rende le morti della signora Hart, di Alice e persino di Lilia più profonde e strazianti. Inoltre, si ricollegherebbe alla conversazione tra Agatha e Billy sul fatto che le streghe sono disposte a uccidere altre streghe per i loro scopi, cosa che Billy aveva detto che non avrebbe fatto, ma che ora sembra meno probabile. Ci si chiede anche cosa succederà quando arriveremo alla fine della Strada. Quando Wanda si è trovata di fronte alla realtà di ciò che stava realmente facendo con la maledizione, è stato devastante. Se alla fine della Strada ci rendiamo conto che tutto questo è stato creato da Billy, potrebbe essere devastante anche per lui e non c’è modo di sapere come reagirebbe. Tuttavia, potrebbe anche rientrare in un’altra teoria che abbiamo avanzato in precedenza, ovvero che Agatha All Along sia una storia di redenzione per la strega del titolo. Se si scopre che questa Strada è davvero una maledizione creata da Billy, Agatha ha l’opportunità di fare la cosa giusta e di aiutare Billy a guidarla, invece di inimicarsela come ha fatto con Wanda. Si apre per Agatha la possibilità di essere migliore, e questo potrebbe essere il punto di partenza dell’intero percorso.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.