La raccolta di sette racconti distopici di Alessandro Falciola, edita Passerino Editore, mescola storia, avventura esoterismo e satira ed è arricchita dalle illustrazioni a fumetto di Fabrizio Lorenzelli.

Trama
Hitler ha vinto la guerra e, con la sua Germania, controlla l’Europa, l’Africa e l’America Latina. Dall’altro capo del mondo, invece, il Giappone controlla l’Asia e il Nord America.
I racconti coprono gli anni che vanno dal secondo dopoguerra al 1988, focalizzandosi sui due personaggi principali: Hassler, un ufficiale delle SS che scala la vetta degli apparati del nuovo regime, e Alex Hindler, spesso incaricato di risolvere le faccende sporche, muovendosi dietro le quinte.
Le storie toccano i temi più di sparati, come la ricerca di antiche reliquie, le rappresaglie naziste, la criminalità organizzata all’interno del regime e la lotta per il potere.
Degno di menzione, il racconto Afrikan Outlaw che sposta l’azione al 1978 e ci porta nello stato cattolico zambese, retto da coloni italiani giudati da Alfredo Mariani. Il governatore, dopo aver cristianizzato la tribù Tonga, si trova ad avere difficoltà nel gestirla e chiedere aiuto ai suoi superiori tedeschi. Interverranno prima Hassler, poi Hindler, per risolvere la situazione in maniera brutale.
“MAGGIORE…SONO GIORNI CHE MANGIANO SOLO…PERVITIN…”
Recensione
Sicuramente, il punto di forza della raccolta sta nella sua struttura ibrida che mescola narrazione a illustrazioni fumettistiche, sfruttando due linguaggi che mantengono alta l’attenzione e il dinamismo intellettuale del lettore.
Il tema della vittoria dell’Asse è trattato con estrema ironia, permettendo di affrontare un gravolo problema ucronico in modo leggero e stimolante.
Inoltre, la miscellanea fra realpolitik, le pagine in forma di copione e gli argomenti trattati la rendono particolarmente adatta a future serie TV o lungometraggi.
Si tratta di un’opera adatta a menti aperte e pronte a confrontarsi con le distopie peggiori ma, soprattutto, a lettori abituati a saltare da una modalità narrativa a un’altra: la divisione in capitoli così diversi fra loro, infatti, potrebbe risultare destabilizzante per i lettori più tradizionali.
Il libro potete trovarlo QUI
L’Autore
Classe 1966, Alessandro Falciola si è laureato in Scienza Politiche Internazionali e da sempre è appassionato di cinema, musica e storia. Sin da giovane si è cimentato in racconti pensati come soggetti di fumetti, il che spiega il particolare taglio narrativo del suo Alex Complete.



