NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: BOOK PRIDE 2025: danzare sull’orlo del mondo
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Libri > BOOK PRIDE 2025: danzare sull’orlo del mondo
Libri

BOOK PRIDE 2025: danzare sull’orlo del mondo

Ilaria Derosa
24 Marzo 2025
Condividi
5 Min
Condividi

Lo scorso weekend si è tenuta la IX edizione del Book Pride, ovvero la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente, presso il Superstudio Maxi a Milano. Oltre 13.600 visitatori hanno animato il padiglione, confermando così il grande successo della manifestazione, a meno di due mesi dal Salone Internazionale del Libro di Torino.

Quest’anno, in particolare, si è dato risalto al progetto “Book Young” che prevedeva una partecipazione attiva degli alunni delle scuole italiane, grazie non solo ad una serie di appuntamenti avvenuti principalmente il venerdì, ma anche alla possibilità di accesso gratuito alla fiera a tutte le classi. Un’occasione d’incontro e di scoperta molto utile per la crescita personale e scolastica dei ragazzi.

Gli espositori

Attualmente in Italia, quasi il 40% del mercato dell’intero settore editoriale è rappresentato dal mondo variegato dell’editoria indipendente. Una produzione che si rivela molto spesso di alta qualità, caratterizzata dall’attività di ricerca e di cura precisa di ogni edizione. Spesso questo lavoro trova poco spazio in libreria, per tanto le fiere diventano un modo per farsi conoscere al grande pubblico.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Quest’anno, 170 case editrici hanno partecipato all’evento e ognuna di esse ha avuto la possibilità di avere il proprio spazio, non solo attraverso uno stand, ma anche con l’organizzazione di conferenze ed incontri con gli autori.

Il fatto che il padiglione fosse più piccolo rispetto alla sua sorella maggiore torinese, ha permesso ai visitatori di avere un dialogo diretto con gli editori, che hanno dimostrato grande preparazione sul prodotto che promuovono. Un incontro molto costruttivo, intento a far conoscere al grande pubblico le nuove voci editoriali.

Programma ricco di conferenze e workshops

Oltre 500 ospiti per 209 appuntamenti hanno animato le tre giornate della manifestazione. Non solo conferenze, ma anche workshops, letture di poesia, dibattiti sul rapporto tra i libri e le altre arti, come il cinema, e presentazioni di nuove pubblicazioni.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Tra gli innumerevoli incontri, abbiamo avuto modo di partecipare a quattro conferenze, che trattavano temi molto interessanti:

  • Buon Compleanno Jane, con le relatrici Liliana Rampello, Carolina Capria e Guia Cortassa: un viaggio nella vita e nelle opere della scrittrice inglese Jane Austen, a 250 anni dalla sua nascita (potete trovare l’articolo sulla conferenza tramite questo link ). Qui abbiamo una piccola postilla da segnalare: l’organizzazione non si aspettava un’affluenza così calorosa e la sala era molto piccola per contenere tutti. Uno degli organizzatori ha voluto scusarsi per il disagio arrecato, un gesto apprezzato dai presenti.
  • Kukum, amore e resistenza nelle terre degli Innu: la casa editrice Marcos y Marcos ha presentato Michel Jean, autore canadese che ha narrato nel suo libro l’oppressione del popolo Innu e il disperato tentativo di difendere le proprie origini (ne abbiamo parlato qui).
  • Film Brutti, il meglio del peggio nella storia del cinema: lo scrittore Andrea Carobbio ha presentato il suo libro Film Brutti, edito da Mimesis. Un viaggio nelle produzioni cinematografiche talmente orribili che sono diventate dei veri e propri cult.
  • Le nuove abitudini di lettura, tra reading journals e gruppi di lettura: quali sono le nuove abitudini che accompagnano la lettura in questi anni? Marta Perego, Giulia Maselli e Filomena Iaccarino ci hanno raccontano il continuo mutamento del mondo letterario, che si adegua pari passo alla società che lo circonda.

In conclusione

Il tema di quest’anno è stato “Danzare sull’orlo del mondo“, ovvero la volontà di rinnovamento e movimento del mondo letterario, che nello stesso tempo continua ad avere radici solide nel terreno. Questo è esattamente il Book Pride: un luogo d’incontro tra diverse generazioni, un confronto tra i grandi classici e le nuove tendenze contemporanee e una scoperta di piccole realtà che sanno offrire tesori di qualità. Inoltre, l’intimità dello spazio utilizzato ha permesso di creare un’atmosfera piacevole e tranquilla. Infine, vedere tante famiglie con bambini ci ha fatto sperare in un futuro dove la letteratura continui a conservare quella bellezza, curiosità e fantasia che solo delle pagine di libri sanno donare a chi ne ha più bisogno.

Insomma, aspettiamo con ansia la prossima edizione a Milano, appena annunciata dagli organizzatori per Marzo 2026.

ARGOMENTI:book pride
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente 10 cose che solo i veri fan dell’MCU possono capire
Prossimo Articolo Fallout: Nuovo aggiornamento prima dell’uscita della seconda stagione
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

BOOK PRIDE 2026: l’editoria indipendente vola alto (e guarda già a Genova)
QUANDO LA NONNA BALLAVA SOTTO LA PIOGGIA di Trude Teige: recensione
IL VIAGGIO DI MALÙK di Andrea D’Agostino: recensione
Romics 36: al centro dell’immaginario tra pop culture, innovazione e celebrazioni leggendarie
BE UNSTOPPABLE. CUORI DI GHIACCIO di Lily Red: Recensione
L’OLIMPO LETTERARIO: National Book Award
BOOK PRIDE: la fiera nazionale dell’editoria indipendente torna a Milano dal 20 al 22 marzo 2026

Altro dal Multiverso di NerdPool

Libri

COLD HARBOUR. LA CASA DEGLI ORRORI INVISBILI di Francis Brett Young

5 su 10Ambiguità
Libri

L’Olimpo Letterario: Il Booker Prize

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
5 Min
Libri

WATER MOON di Samantha Sotto Yambao: recensione

10 su 10MAGICO

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?