NerdPool.it Serie TV Come finiranno i Simpson?

Come finiranno i Simpson?

I Simpson si trovano attualmente in una posizione che nessun altro franchise potrebbe mai raggiungere. Grazie alla forza delle sue prime stagioni, I Simpson sono diventati un gigante della cultura pop con alcuni dei personaggi più iconici della storia dell’animazione. Allo stesso tempo, però, nel corso dei decenni è stato anche deriso dai fan perché non sembra funzionare allo stesso livello di un tempo. L’era moderna dei Simpson è attualmente una miscela unica di coloro che hanno seguito la sitcom animata fin dall’inizio e di coloro che sono cresciuti con la serie nel corso delle sue 35 stagioni. 

Tutto questo sembra essere arrivato al culmine con la prima della stagione 36 de I Simpson, “Il compleanno di Bart”. Mentre nelle ultime stagioni ci sono stati alcuni episodi sperimentali che hanno visto i Simpson giocare apertamente con il fatto di essere in una posizione così unica dopo tutti questi decenni, questa première di stagione è sembrata fare il salto più grande. Rivelando come potrebbe essere se i Simpson finissero davvero con un finale di serie in grande stile, il finto finale ha rivelato come una sitcom animata di lunga durata come questa potrebbe davvero finire. Non si tratterà di un episodio con un grande evento. Sarà come tutti gli altri.

- PUBBLICITÀ -

I Simpson finiranno mai? 


La necessità di porre fine ai Simpson è una delle questioni su cui i fan hanno dibattuto fin dalla decima stagione. La questione è iniziata un po’ prima, quando i fan hanno iniziato a notare un “calo” della qualità rispetto a quanto visto nelle stagioni 7 e 8, e sembra che abbia iniziato a prendere velocità con i fan intorno alla stagione 10 e oltre. I Simpson non sono estranei a questo tipo di critica, o addirittura la sfidano a viso aperto, come si vede nell’episodio della stagione 13 del clip show, “Gump Roast”, che ha una canzone finale in cui si scherza sul fatto che avranno “storie per anni” (che in realtà è tornata durante la première della stagione 36 come un’altra stramba sfida a questa idea). 

I Simpson hanno ricevuto questo tipo di critiche dai fan per decenni, eppure sono andati avanti, pietra miliare dopo pietra miliare. La 20th Television Animation e la Disney ne hanno addirittura fatto uno dei pilastri della società dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney, e hanno continuato a sostenere la longeva sitcom animata fino alla stagione 36, ora in onda. È molto probabile che i fan che dicono che i Simpson non sono più belli come una volta (e che onestamente non vedono un nuovo episodio dello show da decenni) siano stati sostituiti da fan cresciuti con le stagioni della generazione successiva. Attraverso le sue numerose generazioni, I Simpson sono cambiati anche in alcuni modi significativi.

- PUBBLICITÀ -

Sebbene la serie sia stata oggetto di critiche da parte dei fan e abbia avuto anche dei grossi problemi nel corso degli anni (tra i quali spicca la stagione 23 “Lisa Goes Gaga”… a cui si fa riferimento anche in “Bart’s Birthday”), I Simpson vanno ancora forte e non danno segni di rallentamento. Attualmente la serie è arrivata a 769 episodi trasmessi e l’attuale showrunner Matt Selman ha recentemente parlato della sua fiducia nel proseguimento della serie grazie alla fortuna che ha avuto finora, scherzando sul fatto che un giorno raggiungerà un numero “infinito” di episodi: “Se la storia è stata indicativa, tutti i tentativi di ‘predire’ la fine dei Simpson sono stati sbagliati. Quindi, per sicurezza, dirò con sicurezza che i Simpson un giorno raggiungeranno un numero infinito di episodi”.

A contribuire a questa longevità è la posizione unica in cui si trovano i Simpson. Essendo stati criticati per così tanto tempo e amati ancora più a lungo, i Simpson sono più sicuri di sé che mai. Le ultime stagioni hanno preso questo spirito e hanno iniziato a giocare di più con le serie come alcuni dei migliori episodi del passato. Episodi dell'”epoca d’oro” come “22 cortometraggi su Springfield”, “The Simpsons 138th Episode Spectacular” e “The Simpsons Spin-Off Showcase” sono stati apprezzati per il modo in cui hanno modificato la formula della sitcom per far ridere. Questo è esattamente ciò che si è visto di nuovo con episodi a sorpresa come “Not it”, “Thanksgiving of Horror”, “Pixelated and Afraid”, “A Serious Flanders”, “Lisa the Boy Scout” e “My Life as a Vlog”, e questi sono solo esempi delle ultime stagioni guidate da Selman.

I Simpson sono in grado di guardare al loro presente e di sfruttare il loro passato per trovare nuovi punti di vista. E poi ottiene un ulteriore vantaggio meta-narrativo riconoscendo i suoi errori e le sue sfortune passate per ottenere nuove risate. È quello che si vede nella première della stagione 36, “Bart’s Birthday”, che finisce per essere una perfetta incarnazione di questa ideologia, in quanto mette in ridicolo l’idea che uno show come questo possa avere un finale. Si tratta di un’impresa talmente imponente solo dal punto di vista concettuale, dato che I Simpson vanno avanti da così tanto tempo e hanno avuto così tante epoche, che un finale che possa in qualche modo soddisfare tutti sarebbe impossibile. Ed è per questo che I Simpson faranno il giro opposto quando finiranno davvero.

Come finiranno i Simpson?


I Simpson a questo punto possono letteralmente andare avanti per sempre. Anche se non c’è alcun desiderio da parte delle persone coinvolte di sostituire gli attori al centro di tutto, arriverà un momento in cui questo dovrà accadere. A meno che non si verifichi una grave tragedia che renda preferibile la fine dello show piuttosto che la sua continuazione, i Simpson probabilmente non finiranno mai. Continuerà in una nuova forma, proprio come ha fatto per tanti anni. Nuovi creativi subentreranno, nuove voci saranno al centro, e si tratta di un franchise talmente importante da essere praticamente incorporato nella televisione. Finché esisterà la televisione di qualsiasi tipo, esisterà anche questa serie. Ma se dovesse finire? Come si avvicinano i Simpson a questa fine? Diventando piccoli.

“Il compleanno di Bart” ha offerto un potenziale percorso per un finale di serie dei Simpson. Quando l’episodio finale andrà finalmente in onda, attirerà un sacco di attenzione con un grande evento, indipendentemente dal contenuto dell’episodio stesso. I fan che si sono ritirati si sintonizzeranno per vedere come va a finire, i curiosi che non hanno mai visto un episodio lo guarderanno solo per vedere come va a finire, e sarà un evento enorme. Ma, cosa divertente, i Simpson non sono nemmeno questo. Anche per quanto stravaganti siano diventati nel corso degli anni e in alcuni episodi, non sono mai stati di portata enorme al di fuori di quanto visto ne I Simpson Movie.

In fin dei conti, si tratta di una sitcom animata. Ogni episodio riporta la serie al suo status quo, e “Il compleanno di Bart” si avvicina a questa idea con altri finali di serie che mostrano come lo status quo possa andare avanti mentre la serie si conclude ufficialmente. Senza tutte le sue grandiosità, anche il cuore di questo finale era solo Bart che festeggiava il suo undicesimo compleanno. E sarà così che si concluderà anche l’ultimo episodio dei Simpson. Sarà una piccola storia che si concluderà con la famiglia Simpson che andrà avanti nella sua vita. 

O forse no. È più probabile che i Simpson si concludano con l’ennesimo ritorno allo status quo nell’ultimo episodio, e poi sarà tutto finito. Saranno 22 minuti abbondanti di un piccolo problema familiare che si risolverà alla fine. In passato ci sono stati episodi che sono stati elogiati come potenziali finali, come “Holidays of Future Passed”, ed erano fondamentalmente della stessa idea. Solo un episodio divertente come tutti gli altri, che si dà il caso sia quello finale. È la strada migliore che i Simpson possono percorrere per il loro finale. Fare le cose in grande non accontenterà tutti, e comunque è praticamente impossibile farlo. Per questo motivo, un episodio informale e pieno di risate sarà il modo migliore per chiudere la serie al tramonto.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!