NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Incassi cinematografici: classifica settimanale
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Incassi cinematografici: classifica settimanale
Film

Incassi cinematografici: classifica settimanale

Aimizzle
19 Luglio 2022
Condividi
5 Min
Condividi

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Elvis

Prosegue il suo cammino Elvis, l’ultimo biopic che racconta la vita dell’omonimo artista musicale del secolo scorso. Un cammino che però si mostra disastroso, quantomeno per quanto riguarda l’incasso. Il film conclude la settimana con un incasso totale di 186.4 milioni di dollari, il che non fa altro che confermare il flop monetario del progetto. Se infatti la pellicola è stata prodotta con un budget di 85 milioni di dollari, per rientrare nei costi dovrebbe come minimo triplicare tale cifra, tenendo conto anche delle spese del marketing e dei costi degli esercenti. Se il film si presenta come flop monetario, d’altra parte gode di un discreto successo dal punto di vista della critica e del gradimento del pubblico. Come possiamo notare dalla sua pagina di Rotten Tomatoes, quesa pellicola è riuscita a soddisfare le aspettative di molti fan. Evidentemente non è riuscita a far breccia nei cuori degli spettatori occasionali in un periodo in cui i cinema sono ricchi di film-evento.

4 – Top Gun: Maverick

Il piccolo gioiellino di Tom Cruise prosegue la sua corsa inarrestabile. Conclude il week-end rompendo la barriera del miliardo e 200 milioni di dollari, cominciando a mostrare un po’ rallentamento fisiologico. Rallentamento che però risulta ancora una volta piuttosto minimo, in quanto il calo settimanale risulta del -20.9%, con un guadagno di 12.2 milioni nel territorio americano. Chissà quando smetterà di far parlare di se questo piccolo gioiello dall’inaspettata lunghissima gittata.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

3 – La Ragazza della Palude

Questa settimana negli stati uniti ha debuttato La Ragazza della Palude, un film tratto dall’omonimo romanzo di Delia Owens. Un debutto non da poco, in quanto si trova a guadagnare 17.2 milioni di dollari nella su aprima settimana di uscita. Inoltre ancora il film dovrà aspettare per poter uscire anche nel resto del mondo. In italia ad esempio non vedremo qesta pellicola prima di ottobre. Tenendo in considerazione questo dato ed il generoso esordio, possiamo considerare questa come una pellicola da tenere d’occhio sul lungo periodo.

2 – Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo

Il secondo film sui Minions conclude il suo terzo week-end in territorio statunitense con un calo del 41.8%. Un calo totalmente in linea con tutte le altre pellicole di questo calibro, con una leggera ripresa rispetto a settimana scorsa, che porta questo film ad un guadagno totale di 534.2 miloni di dollari. Prosegue quindi a gonfie vele questa pellicola dall’inaspettato successo al botteghino. Per lo meno ad essere inaspettato è il traguardo raggiunto messo a confronto con tutte le altre pellicole animate di questo genere. Basti pensare che un film che sarebbe dovuto essere di forte richiamo come Lightyear è ora fermo a 213.4 milioni di dollari d’incasso.

1 – Thor: Love and Thunder

Il quarto film di Thor conclude la sua seconda settimana nelle sale con un -67.7% di calo sull’incasso. Un calo che risulta, purtroppo, parecchio ingente, soprattutto in ottica Marvel Studios. Questa pellicola è, infatti, una delle 4 pellicole nella storia dell’MCU ad aver subito una discesa maggiore del 65% nella seconda settimana. Si trova in questo quartetto assieme a Black Widow, Spiderman: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Come si può notare, si tratta di film appartenenti tutti alla quarta fase del Marvel Cinematic Universe. Quindi qui sorge una domanda spontanea: Il pubblico si sta stancando dei Cinecomic? In particolar modo forse si sta stancando dei film Marvel studios. È anche vero che questi film sono anche tutti quanti usciti durante/dopo gli stravolgimenti attuati all’industria del cinema causati dalla pandemia. Inoltre è vero che questo calo ci mostra situazioni particolari, ma se si va a guardare l’incasso generale, nel quartetto citato sopra sono presenti due delle pellicole dal maggior incasso nella storia dell’MCU. Che sia semplicemente cambiata la percezione ed il modo di esperire questo tipo di prodotti? A questa domanda risponderà soltanto il tempo.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
ARGOMENTI:ElvisLa Ragazza della PaludeMinions 2: Come Gru diventa cattivissimoThor: Love and Thundertop gun: maverick
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente hogwarts legacy Hogwarts Legacy: si potranno cavalcare creature magiche?
Prossimo Articolo FIFA 23 – Annunciato il primo trailer e gli atleti in copertina!
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

ANIMALI NOTTURNI: il sapore freddo della vendetta
Sub-Zero: in arrivo uno spin-off? La verità sul terzo film di Mortal Kombat
Supergirl non è il sostituto DC di Guardiani della Galassia: ecco perché nel dettaglio
Masters of the Universe: Ci sono delle scene post-credit? [SPOILER]
Masters of the Universe: Il Potere di Grayskull risorge tra nostalgia, autoironia e occasioni perse. La recensione
L’Era Glaciale: Punto di Ebolizzione – Il branco è tornato: vulcani, dinosauri e lava nel primo trailer del film!
The Batman Part II: Al via le riprese, ma il Joker di Barry Keoghan non ci sarà?

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Superman: Man of Tomorrow – Brainiac controllerà l’Uomo d’Acciaio? Nuovi leak dal set [SPOILER]

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Film

Disponibile il trailer finale di Toy Story 5: Sal Da Vinci si unisce ai doppiatori italiani

Nicole Coscia
Nicole Coscia
2 Min
Film

Come rapinare una banca: ecco il trailer del nuovo film con Nicholas Hoult

Nicole Coscia
Nicole Coscia
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?