NerdPool.it Damn Them All Vol 2 - Il potere che corrompe

Damn Them All Vol 2 – Il potere che corrompe

Torniamo a parlare di Damn Them All con questo secondo volume, sempre scritto da Simon Spurrier con i disegni di Charlie Adlard e pubblicato in Italia da Saldapress, dopo aver già recensito il primo volume. Il primo volume ci aveva convinto, seppur con qualche riserva, mentre questo secondo volume ci è piaciuto ancora di più. Proveremo a raccontarvi il perché in questa recensione!

Damn Them All vol 2 – Simon Spurrier e Charlie Adlard; Saldapress

Grosso guaio a Londra

L’occultista Ellie Hawthorne si trova incastrata in una situazione disastrosa non solo per lei, ma per il mondo intero! In seguito alla morte di suo zio, un potente occultista, la donna ha appreso che ben 72 demoni sono a piede libero per le strade di Londra. Ma i guai non finiscono qui! In seguito all’incontro con uno di essi, Ellie ha intuito che probabilmente non si tratta di agenti del male, ma di strumenti di un potere più grande. Qualcuno ancora più malvagio e potente sta tirando i fili della storia nel tentativo di riscrivere l’intera realtà.

- PUBBLICITÀ -
Le macchinazioni del club dei 51 per costruire un mondo a loro immagine – Damn Them All vol 2 – Simon Spurrier e Charlie Adlard; Saldapress

Vittime e carnefici

Damn them all, in questo secondo volume abbandona almeno in parte la parte più splatter del primo volume. O almeno, questa non viene meno del tutto ma soffermarsi su questo aspetto sarebbe un’analisi superficiale. Infatti, Spurrier approfondisce molto l’aspetto di più l’aspetto politico del racconto. Certo la storia non rinuncia alla sua vena adulta con la sua ricerca di un racconto poco politicamente corretto che diverte molto. Ma la storia diventa molto profonda e analitica.

I demoni sono vittime o carnefici? I paradigmi classici sul tema vengono ribaltati, con le creature infernali che diventano strumenti nelle mani di uomini interessati a giocare a fare Dio. Infatti, il club dei 51 ha intenzione di utilizzare i demoni per rimettere Londra al centro degli schemi del potere mondiale, mascherando la cosa con un fine umanitario del voler dare a ognuno ciò che merita. Insomma, un gruppo di uomini vuole giocare a fare Dio e spetterà alla nostra protagonista provare a fermarli.

- PUBBLICITÀ -

Viene ribaltata anche la narrazione intorno a gli angeli, creature annoiate che dopo secoli trascorsi nelle schiere celesti, assaggiata la libertà non vogliono andarsene dalla terra.

Il racconto si fa molto introspettivo, scavando nella psicologia della protagonista. Viene analizzato il suo rapporto ambivalente con il suo ex, che vorrebbe manipolarla e modellarla affinché lei torni ad amarlo. Insomma, la nostra Ellie ha molte gatte da pelare ed è sola contro il mondo. Ma visto il suo carattere coriaceo non abbiamo dubbi che se la caverà!

Gli angeli non come ce li immagino – Damn Them All – Simon Spurrier e Charlie Adlard; Saldapress

Una conclusione di altissimo livello

La storia raggiunge picchi grafici incredibili grazie alle bellissime tavole di Charlie Adlard. Un character design pazzesco, una colorazione noir con tinte seppia incredibile in grado di rendere benissimo le atmosfere londinesi contagiate dell’ondata demoniaca.

Ma soprattutto un finale centratissimo, un lieto fine dolce amaro. Il male viene sconfitto, ma come avrebbe detto Tommasi da Lampedusa ne il Gattopardo “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi“. La natura degli uomini non cambia, nei loro egoismi e nelle loro bassezze ma anche nella loro bellezza e grandiosità. Ma la bellezza non è in fondo questo il punto, il fatto che non tutto debba avere un significato?

Damn Them All è una delle migliori serie prodotte da Image Comics negli ultimi anni. Dunque è assolutamente consigliata!


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

IN BREVE

Damn Them All vol 2 conclude al meglio una delle più belle serie pubblicate da Image Comics. Simon Spurrier e Charlie Adlard prendono ispirazione da quanto di bello scritto su Hellblazer in casa Dc, aggiungendovi un forte piglio politico con una critica spietata al potere e alle dinamiche che lo guidano. I disegni di Charlie Adlard sono la ciliegina sulla torta di una storia horror dark molto introspettiva e profonda.
Damn Them All vol 2 conclude al meglio una delle più belle serie pubblicate da Image Comics. Simon Spurrier e Charlie Adlard prendono ispirazione da quanto di bello scritto su Hellblazer in casa Dc, aggiungendovi un forte piglio politico con una critica spietata al potere e alle dinamiche che lo guidano. I disegni di Charlie Adlard sono la ciliegina sulla torta di una storia horror dark molto introspettiva e profonda.Damn Them All Vol 2 - Il potere che corrompe