NerdPool.it Deadpool & Wolverine: la recensione tra violenza, azione e molto sangue

Deadpool & Wolverine: la recensione tra violenza, azione e molto sangue

C’era molta attesa per questo Deadpool & Wolverine, diretto da Shawn Levy, soprattutto per vedere il debutto del duo nel Marvel Cinematic Universe.  In molti avevano paura che la violenza ed il sangue che avevano caratterizzato Deadpool nei primi 2 film sarebbero stati edulcorati, togliendo quel tocco in più che il Mercenario Chiacchierone ha sempre avuto.

Invece, con il suo sfavillante ingresso nell’MCU, grazie a questo Deadpool & Wolverine, la Disney ha dimostrato quanto possa adattarsi al personaggio ed alle richieste del pubblico. Il film è ovviamente, come si poteva sospettare, pieno di riferimenti all’universo Fox, ed ai mutanti, ma ci sono anche diversi riferimenti all’universo Marvel che conosciamo. L’alchimia tra Deadpool & Wolverine è perfetta, a tal punto che Logan sembra spiccare molto più di Wade Wilson in diverse scene. Anche la trama, nella sua semplicità, aiuta l’interazione tra i due, che a tratti poteva essere molto più approfondita ed elaborata.

- PUBBLICITÀ -

Deadpool & Wolverine, un rapporto che poteva essere più approfondito

Deadpool & Wolverine è uno dei film più attesi dell’estate, ed in molti attendevano da diverso tempo l’interazione tra i due. Un mix pienamente riuscito, che ha ritrovato quelle caratteristiche che hanno reso Deadpool uno degli eroi più seguiti, soprattutto grazie a sangue e violenza mostrate nei film.

Sicuramente questo aspetto è stato pienamente soddisfatto, con molte scene d’azione, combattimenti sopra le righe e diverse gag con parolacce e battute al limite. Questo, però, ha portato a dedicare meno minutaggio ad un’altra cosa che nei film del Mercenario Chiacchierone c’è sempre stata, ovvero la parte più serie del film.

- PUBBLICITÀ -
(L-R): Ryan Reynolds as Deadpool/Wade Wilson and Hugh Jackman as Wolverine/Logan in 20th Century Studios/Marvel Studios’ DEADPOOL & WOLVERINE. Photo by Jay Maidment. © 2024 20th Century Studios / © and â„¢ 2024 MARVEL.

Infatti, durante la pellicola, ci sono vari spunti importanti e momenti seri, che toccano argomenti quali la perdita delle persone care e la difficoltà di affrontare queste perdite. Lo stesso Wolverine è in lotta con se stesso, a causa del suo passato ed è in perenne conflitto perché non riesce a trovare il modo di superare questo trauma.

Un argomento, che se sviluppato maggiormente, avrebbe dato quel tocco di solennità in più ad una pellicola che per tutto il resto accontenta il pubblico in ogni aspetto. Troppi i momenti di ilarità gratuita, inseriti alcune volte fuori contesto, che sovrastano questo tono che vorrebbe essere importante, ma che viene a mancare. Questo è probabilmente l’unico punto negativo, in quanto la Disney per tutto il resto ha centrato l’obiettivo.

Azione, violenza e sangue: la Disney ha centrato l’obiettivo

Chi si aspettava poca violenza e sangue, solo perché Deadpool è entrato a far parte del mondo Marvel e sotto Disney è rimasto senza parole. Infatti, già nei primi minuti si capisce che Mercenario Chiacchierone ha mantenuto il suo stile, senza essere edulcorato.

Gli scontri con Wolverine sono sempre sanguinosi e sopra le righe, senza risparmiarsi colpi bassi. Anche tutto i combattimenti che vediamo nella pellicola sono sopra ogni immaginazione, mettendoli in scena in modo perfetto. Oltre ai diversi scontri, altro tratto caratteristico del film, sono i dialoghi vietati ai minori, che hanno sempre reso peculiare Deadpool.

Hugh Jackman as Wolverine/Logan in 20th Century Studios/Marvel Studios’ DEADPOOL & WOLVERINE. Photo by Jay Maidment. © 2024 20th Century Studios / © and â„¢ 2024 MARVEL.

Non potevano mancare insulti alla Disney ed a come negli ultimi anni stia sbagliando diverse cose. Il nostro Mercenario ha quindi colto l’occasione per farlo notare al pubblico in sala, scherzando sui diversi flop degli ultimi anni e sulla scelta poco riuscita del Multiverso.

Diversi sono stati i riferimenti al passato, con i mutanti Fox dei vecchi film e diversi cameo degli attori che abbiamo amato durante la saga degli X-Men.

Una doppia minaccia multiversale da dover fronteggiare

In Deadpool & Wolverine i due dovranno affrontare una minaccia per il Multiverso, che metterà a rischio la linea temporale di Wade Wilson e tutte la altre che conosciamo. Il loro team-up servirà per evitare il collassare dell’intero multiverso. Il villain del film poteva essere diversamente caratterizzato, in modo da aver chiari i motivi per i quali fa determinate cose.

Emma Corrin as Cassandra Nova in 20th Century Studios/Marvel Studios’ DEADPOOL & WOLVERINE. Photo by Jay Maidment. © 2024 20th Century Studios / © and â„¢ 2024 MARVEL.

Forse è proprio quello che è mancato al villain principale, un approfondimento migliore. Anche se storicamente, i villain apparsi nei film del Marvel Cinematic Universe, spesso vengono appena approcciati, in questo caso si poteva fare qualcosa in più vista la complessità di Cassandra Nova. Un utilizzo che ha però gettato le basi per un possibile progetto futuro sugli X-Men, inserendo diversi personaggi.

Hugh Jackman e Ryan Reynolds più in forma che mai

Questo team-up, attesa da molti anni ha dato i frutti sperati! Hugh Jackman, sempre più in forma, come vediamo anche nella parte finale del film, ha dimostrato che potrebbe interpretare Logan per altri anni, come scherza spesso Wade Wilson durante il film : “Ti faranno fare Wolverine fino a 90 anni!”

(L-R): Hugh Jackman as Wolverine/Logan and Ryan Reynolds as Deadpool/Wade Wilson in 20th Century Studios/Marvel Studios’ DEADPOOL & WOLVERINE. Photo courtesy of 20th Century Studios/Marvel Studios. © 2024 20th Century Studios / © and â„¢ 2024 MARVEL.

Se questo è il risultato noi lo vorremmo vedere assolutamente! I due funzionano, ora bisognerà aspettare, con ogni probabilità, Avengers: Secret Wars per rivedere il duo sullo schermo. Si vede che i due si sono divertiti tantissimo sul set del film, e dopo diversi anni ne siamo rimasti tutti soddisfatti.

Anche Emma Corrin è stata incredibile nella parte della sorella di Charles Xavier. Cassandra Nova doveva essere un personaggio poco equilibrato, con poteri fuori dal comune e difficile da affrontare. La Corrin ha trasmesso alla perfezione tutto questo, facendo ricordare il suo villain perfettamente, grazie ad una bella interpretazione. Peccato per il poco approfondimento avuto durante il film.

Amarcord ed uno sguardo al passato: strizzando l’occhio al futuro

Non solo un grande successo per i fan e per il pubblico, ma Deadpool & Wolverine con ogni probabilità avrà ripercussioni anche nei prossimi prodotti Marvel. Soprattutto dopo il finale, che ci ha regalato diverse sorprese, tra vecchi e nuovi personaggi.

Ryan Reynolds as Deadpool/Wade Wilson in 20th Century Studios/Marvel Studios’ DEADPOOL & WOLVERINE. Photo courtesy of 20th Century Studios/Marvel Studios. © 2024 20th Century Studios / © and â„¢ 2024 MARVEL.

Sicuramente rivedremo il duo mutante in uno dei prossimi film sugli Avengers, perché la pellicola ha dei momenti amarcord, con un salto nel passato dei film sui mutanti ed ad altri progetti connessi. Durante il film ci sono diverse strizzatine d’occhio ai vari progetti futuri dell’MCU, ed un accenno a quello che potremmo vedere nei prossimi anni.

In attesa di capire quali annunci ci saranno al San Diego Comic-Com e quali collegamenti avrà Deadpool & Wolverine, fateci sapere voi che ne pensate del film con un commento!


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

IN BREVE

Deadpool & Wolverine era il film più atteso dell'estate ed in molti avevano paura di rimanerne scottati, in quanto la Disney avrebbe potuto edulcorarne sangue e violenza, caratteristiche basi per Deadpool. Così non è stato! Il terzo film del Mercenario Chiacchierone ha rispettato le attese, mettendo in scena tutto questo, insieme ad un grande Hugh Jackman nei panni di Wolverine.
Deadpool & Wolverine era il film più atteso dell'estate ed in molti avevano paura di rimanerne scottati, in quanto la Disney avrebbe potuto edulcorarne sangue e violenza, caratteristiche basi per Deadpool. Così non è stato! Il terzo film del Mercenario Chiacchierone ha rispettato le attese, mettendo in scena tutto questo, insieme ad un grande Hugh Jackman nei panni di Wolverine.Deadpool & Wolverine: la recensione tra violenza, azione e molto sangue