Durante un’intervista con Deadline, Denis Villeneuve ha rivelato di essere “nella fase di scrittura” per Dune 3 e che tornerà “dietro la macchina da presa più velocemente di quanto pensi” per concludere l’arco narrativo di Paul Atreides. Quando gli è stato chiesto di una possibile data di inizio per la produzione di Dune: Messiah, ha menzionato il 2026, ma ha chiarito che “questi film richiedono molto tempo per essere realizzati, quindi è meglio non dire ad alta voce quando potrei iniziare a girare.”
Cosa significa questo aggiornamento per Dune 3
Anche se la produzione di Dune 3 è ancora lontana, Villeneuve sta già scrivendo le sceneggiature per l’attesissimo sequel. Proprio come ha fatto con Dune e Dune: Part Two, sta prendendo il suo tempo per assicurarsi di creare adattamenti coinvolgenti che rendano giustizia al materiale originale. La sua genuina eccitazione e passione per i romanzi di Herbert e l’intricato universo che ha creato sono evidenti, così come il suo entusiasmo per come la storia continua e cambia in Dune: Messiah.
Un nuovo capitolo, una nuova sfida
Il finale di Dune: Part Two ha apportato alcuni cambiamenti significativi ma potenti rispetto al romanzo originale di Dune, specialmente per quanto riguarda Chani (Zendaya). Questi cambiamenti hanno funzionato bene nel film, ma ora Villeneuve deve assicurarsi che funzionino anche nel suo adattamento di Dune: Messiah. Tra questi cambiamenti, il salto temporale di 12 anni e gli sviluppi che avvengono durante quel periodo, Villeneuve riconosce quanto Dune 3 sarà diverso dai suoi predecessori, una sfida che lo entusiasma mentre lavora alla sceneggiatura e guarda avanti per tornare dietro la macchina da presa.
Il futuro della saga di Dune
È promettente sapere che i progressi su Dune 3 sono già in corso e che Villeneuve ha persino una finestra di produzione provvisoria in mente. Il tempo impiegato per i film precedenti ha dato i suoi frutti, in particolare con Dune: Part Two, che rimane uno dei migliori film del 2024. Villeneuve ha guadagnato molta fiducia e rispetto dopo il successo di Dune e Dune: Part Two, dandogli tutto il tempo necessario per perfezionare la sceneggiatura di Dune 3 affinché possa essere all’altezza dei film che lo hanno preceduto.
Piani per Dune 4 senza Villeneuve
Villeneuve ha discusso della scarsa probabilità di tornare al franchise di Dune dopo Dune 3, ma il regista sembra avere in mente il futuro della saga. Parlando del terzo film della serie, Villeneuve ha menzionato la necessità di piantare “semi” affinché la storia possa continuare oltre Dune 3, anche se lui non fosse coinvolto:
“Penso che sarebbe una buona idea assicurarmi che, in Messiah, ci siano i semi nel progetto se qualcuno volesse fare qualcos’altro in seguito, perché sono libri bellissimi. Sono più difficili da adattare. Diventano sempre più esoterici. È un po’ più complicato da adattare, ma non sto chiudendo la porta. Non lo farò io stesso, ma potrebbe accadere con qualcun altro.”
Villeneuve ha impresso la sua visione sul mondo di Dune, ma sembra a suo agio con l’idea di permettere ad altri di continuare la storia una volta che avrà raccontato quella che lo interessa di più. È vero che ci sono elementi dei libri successivi che sembrerebbero molto difficili da adattare a un film, ma il fatto che Villeneuve ne sia consapevole e voglia garantire il futuro del franchise suggerisce che abbia idee su come affrontare alcuni di quegli aspetti più strani.
Un futuro promettente per Dune
È rassicurante sapere che Villeneuve è un regista concentrato nel raccontare una storia alla volta, anche se fa parte di un grande franchise. Dune: Part Two ha effettivamente piantato semi per un terzo film, ma non in modo pesante che distraesse dalla storia già raccontata. Dune 3 sembrerà senza dubbio una storia completa a sé stante, lasciando però la possibilità per ulteriori sviluppi. Sarà una grande sfida per qualsiasi regista seguire Villeneuve nell’universo di Dune, ma Dune 3 potrebbe preparare una storia avvincente da seguire.
Cosa ne pensate dei commenti di Denis Villeneuve su Dune 3? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it per tutte le ultime novità su Dune e molto altro!




