NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Dune – Parte Due: ecco com’è stato realizzato il verme delle sabbie
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Dune – Parte Due: ecco com’è stato realizzato il verme delle sabbie
Film

Dune – Parte Due: ecco com’è stato realizzato il verme delle sabbie

Valerio Perrone
28 Febbraio 2024
Condividi
5 Min
Dune - Parte Due
Condividi

In Dune – Parte Due, così come in qualsiasi altro film di fantascienza, uno degli aspetti più importanti è sicuramente la realizzazione delle creature che girano intorno alla storia. Come sappiamo in Dune il verme delle sabbie ha un ruolo centrale al racconto di Herbert, anche per questo Villeneuve ha seguito le idee dello scrittore.

Il regista ha messo in scena qualcosa di incredibile, inserendo al centro della storia proprio il verme delle sabbie che ha in Arrakis il suo ambiente naturale, quello secco del deserto.

Dune – Parte Due, il Verme del Deserto

Brice Parker il produttore degli effetti visivi e di Mark Mancini e Theo Green i responsabili della creazione del sonoro, hanno realizzato questa incredibile creatura, che è destinata a diventare una delle icone del cinema. Progettare i vermi stessi è stata un’impresa. Villeneuve ha iniziato a lavorare su Dune subito dopo aver finito Blade Runner 2049 nel 2017.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Lavorando con lo scenografo Patrice Vermette, Villeneuve ha trascorso mesi cercando di ottenere il design perfetto per il verme delle sabbie. Le loro dimensioni, la loro consistenza, la forza di cui avrebbero avuto bisogno per muoversi attraverso tonnellate di sabbia. Per farlo hanno usato il cosiddetto, “sandscreen” o “schermo di sabbia”. 

Nei deserti della Giordania e degli Emirati Arabi Uniti, dove il regista Denis Villeneuve ha girato gran parte di Dune, tutto varia in sfumature di beige. Per abbinarlo, Lambert ha fatto qualcosa che non aveva mai fatto prima: ha trasformato i suoi geeen screen in marroni. Il Sandscreen ha permesso a Villeneuve di realizzare tutti i suoi scatti di bellezza nel deserto e a Lambert di aggiungere facilmente tutto ciò di cui aveva bisogno in post-produzione. 

Tutto quello che doveva fare era scambiare il colore della sabbia con qualunque edificio, sfondo o bestia desiderasse inserire nella pellicola. Ciò ha permesso che ogni ripresa sembrasse il più naturale possibile, permettendo perciò di dare vita ad una delle creature più iconiche della fantascienza viste sul grande schermo.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il verso del Verme delle Sabbie

Come descritto da Frank Herbert in Dune, i vermi della sabbia sono enormi creature che vivono nei vasti ambienti desertici di Arrakis e producono la “Spezia”, ​​la sostanza più preziosa nell’universo conosciuto. Per i Fremen servono anche come mezzo di trasporto, agganciandosi con le redini al loro esterno scaglioso e stanno in groppa. 

Per filmare un attore che stava in groppa ad uno dei vermi delle sabbie, si è utilizzato un supporto mobile ricoperto con dei teli beige. ln questo modo si poteva girare la scena sul posto mentre cavalcava un verme della sabbia sulla piattaforma per poi aggiungere il verme sotto di lui con la CGI.

Il verso gutturale di Shai-Hulud, il verme delle sabbie di Dune, che sentiamo quando sta per attaccare e divorare tutto, è stato creato proprio da Mark Mangini stesso, sound designer che per Dune ha anche vinto l’Oscar per il Miglior sonoro.

Mark Mangini, però non riusciva a trovare un suono adatto e ha deciso di fare da sé. Il tecnico ha preso un piccolo microfono lavalier e lo ha lasciato appeso dentro la bocca, il più possibile vicino all’ugola. In questo modo, inghiottendo, ha ricreato il verso del verme inghiottire.

Ha poi amplificato il suono rallentandolo della metà, ma visto che era nella sua gola aveva già delle frequenze bassissime. Perciò quello che sentiamo in Dune ed in Parte Due non è altro che l’aspirazione dello stesso Mangini. Soprattutto lo stomaco del verme, lungo 400 metri, cosa che Denis Villeneuve ripeteva spesso per dare l’idea di come crearne il verso. Il regista voleva che si sentisse una sorta di aspirazione a secco del verme sul punto di inghiottire la preda.

Voi che ne pensate? Sapevate il grande lavoro che girava intorno alla realizzazione del verme delle sabbie? Fatecelo sapere con un commento.

ARGOMENTI:CinemaDune - Parte DueEditorialeFilmWarner Bros
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Netflix dovrebbe aumentare i prezzi… Ancora
Prossimo Articolo Overlord: The Sacred Kingdom – Rilasciato il poster del film
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

I Griffin e Star Wars: ufficiale il nuovo crossover dopo 16 anni!
Odissea: Online il trailer del film di Christopher Nolan e svela un’epica senza precedenti!
Narnia: Il nipote del mago – L’adattamento di Greta Gerwig arriverà nelle sale tra meno di un anno
Resident Evil: disponibile il teaser trailer del nuovo attesissimo film
Svelati i nomi che comporranno la giuria della terza edizione del Reply AI Film Festival
David di Donatello 2026: premio speciale a Vittorio Storano
Torna il Garda Cinema Film Festival: svelati il fil rouge e il presidente di giuria del Concorso Internazionale Cortometraggi

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Masters of the Universe: Skeletor guida l’esercito dei villain nel nuovo trailer

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
FilmSerie TV

Sean Gunn: l’arte di interpretare l’insolito, tra Marvel e DC

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
Film

Il Diavolo veste Prada 2: ci sono scene post-credit alla fine del film?

Leonardo Marcucci
Leonardo Marcucci
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?