Quando Stranger Things tornerà su Netflix con la sua attesissima quinta e ultima stagione, i fan dovranno dire addio a uno dei personaggi più amati della serie. Dai trailer si è già capito che il cast originale della prima stagione sarà tutto presente, pronto a combattere per salvare Hawkins dalle forze oscure e dalle minacce del governo. Tra i protagonisti ritroveremo Undici (Millie Bobby Brown), il suo padre adottivo Jim Hopper (David Harbour) e il resto del gruppo.
Tuttavia, il pubblico sperava di rivedere anche Eddie Munson, introdotto nella quarta stagione e diventato in poco tempo un vero idolo dei fan. Nonostante le numerose teorie e i rumor sulla sua possibile ricomparsa, i creatori della serie hanno ora messo fine alle speranze.
In un’intervista a Empire Magazine, il co-creatore Matt Duffer ha chiarito la questione:
“Adoro che Joe Quinn si diverta a stuzzicare i fan, ma no: Eddie è morto,” ha dichiarato Duffer, chiudendo definitivamente la porta a un suo ritorno.
Perché era importante chiarire che Eddie Munson è davvero morto
Da quando Eddie si è sacrificato nella quarta stagione, i fan non hanno mai smesso di chiedersi se potesse in qualche modo tornare nell’ultima. L’attore Joseph Quinn aveva alimentato la curiosità con alcune battute e allusioni, ma i fratelli Duffer hanno preferito stroncare i rumor prima dell’uscita dei nuovi episodi. Secondo loro, era meglio che il pubblico affrontasse la stagione finale sapendo già che Eddie non ci sarà, piuttosto che rimanere deluso da un ritorno mai previsto.
Eddie Munson, studente eccentrico della Hawkins High School, era il carismatico leader dell’“Hellfire Club”, un gruppo di appassionati di Dungeons & Dragons di cui facevano parte anche Mike (Finn Wolfhard) e Dustin (Gaten Matarazzo). Accusato ingiustamente di omicidio e bollato come satanista, Eddie si è infine redento sacrificandosi eroicamente contro Vecna — in una scena indimenticabile sulle note di Master of Puppets dei Metallica.
Il suo destino, tuttavia, è rimasto tragico: morto come un eroe, ma ancora considerato un mostro dalla sua città.
Un addio definitivo?
Nonostante Duffer abbia ribadito che “Eddie è completamente sotto terra”, alcuni fan non hanno potuto fare a meno di notare il tono enigmatico della frase. Potrebbe essere un indizio legato all’“Upside Down”? Forse, ma è molto più probabile che il regista volesse semplicemente chiudere ogni speculazione.
Inoltre, Joseph Quinn è oggi uno degli attori più richiesti di Hollywood. Dopo Stranger Things 4, ha recitato in Gladiator II, A Quiet Place: Day One, Warfare di Alex Garland e nel ruolo della Torcia Umana in Fantastic Four: First Steps. Lo vedremo anche in Avengers: Doomsday — motivo per cui il suo ritorno a Hawkins sarebbe comunque improbabile.
Quando esce Stranger Things 5
La prima parte della stagione finale di Stranger Things debutterà su Netflix il 26 novembre 2025.



