F1 25, sviluppato da Codemasters e pubblicato da EA Sports il 30 maggio 2025, è il diciottesimo capitolo della serie ufficiale FIA Formula 1. Dopo l’uscita di F1 24, questo nuovo capitolo si propone come un’evoluzione significativa: abbandono delle console old-gen, grafica potenziata, LIDAR, circuiti inversi, modalità di gioco estese e – come chicca per gli appassionati – integrazione con il film “F1 – Il film” con Brad Pitt in uscita nei cinema il 25 giugno.
Tecnologia & Grafica
Solo next‑gen
Quello che è sembrato subito un contro, portando all’esclusione di una buona fetta di giocatori andando ad escludere la old-gen, è forse il fattore che ha portato al successo di F1 25. Questo ha portato infatti Codemasters a sviluppare un gioco più ottimizzato, che regala ai giocatori una fluidità incredibile e un livello di dettagli mai raggiunti prima.
LIDAR e fedeltà dei circuiti
L’utilizzo del LIDAR per scansionare in modo preciso Bahrain, Miami, Melbourne, Suzuka e Imola è una novità tecnica di peso: milioni di punti dati per ricreare ogni variazione del tracciato, dal manto stradale alle barriere, fino ai cordoli. Ne risultano piste fotograficamente accurate e fedelmente ricostruite, dando ai giocatori la sensazione di “sentire” e “vedere” ogni asperità e dettaglio del circuito.

F1 25: il gameplay
Attenti all’ “Aria sporca”
Rispetto a F1 24, la fisica delle gomme, il degrado e la performance in scia sono stati rivisti: “l’aria sporca” penalizza davvero la tenuta di strada, si percepisce sia a 1 secondo di distanza che entro i 7 decimi. E sono davvero contento che questa novità sia stata introdotta. Questo dettaglio rende davvero tutto più realistico e ti invoglia a gareggiare come nei veri GP. Grande attenzione è stata posta anche sul degrado gomme. Ora più vicino alla simulazione e anche questo ora è soggetto alla vicinanza con le vetture che precedono.
Curve lente & FFB
L’aderenza nelle curve lente è migliorata, così come il force feedback per chi usa volanti rendendo l’esperienza più immersiva e tecnica. Io ho giocato per lo più con il Logitech G29 e ho notato un netto miglioramento rispetto a F1 24.
Una migliore IA
F1 24 era stato criticato per l’IA prevedibile. Con F1 25 l’IA – sia in qualifica che in gara – è più realistica e l’approccio generale risulta un ottimo compromesso tra simulazione e divertimento.
Modalità di gioco nuove e rinnovate
Braking Point 3
Torna la modalità narrativa cinematic Braking Point, ora alla terza edizione. La modalità storia di F1 25, è un’esperienza coinvolgente e ben ritmata che offre una narrazione avvincente insieme a segmenti di gara di dimensioni ridotte. La modalità segue il viaggio del team Konnersport da sfavorito a concorrente, con le scelte del giocatore che influiscono sulla storia e sulla reputazione della squadra. Sebbene la storia sia in qualche modo prevedibile, è realizzata in modo efficace, offrendo un’esperienza divertente ed emozionante sia per i nuovi giocatori che per quelli occasionali. L’aggiunta di un maggior numero di scelte di dialogo e di animazioni facciali migliorate aumenta l’immedesimazione, rendendo il gioco una forte aggiunta alla serie F1.
F1 – Il Film, i contenuti extra
In concomitanza con il lancio del film “F1 – Il Film”, si possono giocare scenari legati al film – con piloti come Sonny Hayes (Brad Pitt) e Joshua Pearce (Damson Idris), e con il team APXGP di Javier Bardem. Al lancio è disponibile solo il prologo, ma i capitoli completi arriveranno il 30 giugno 2025. Seguici nei prossimi giorni per i nostri approfondimenti.

Il nuovo My Team e F1 World
In F1 25, la modalità My Team è stata completamente rinnovata, diventando più orientata alla gestione del team e meno alla figura del pilota-proprietario. Ora, il giocatore veste i panni di un team principal-proprietario, concentrandosi sulla gestione dei piloti, degli sponsor e dello sviluppo del team. Tra le novità più rilevanti troviamo:
- Quartier Generale dinamico: il quartier generale del team cresce e si evolve man mano che il team ottiene successi e sviluppa le proprie capacità.
- Gestione degli sponsor complessa: il rapporto con gli sponsor diventa più complesso, con la possibilità di negoziare contratti più vantaggiosi e fedeltà a lungo termine.
- Forza lavoro: viene introdotto il concetto di forza lavoro, che influenza le prestazioni del team.
- Piloti iconici: i team controllati dall’IA possono ingaggiare piloti iconici del passato, arricchendo l’esperienza di gioco.
È presente l’ormai conosciutissimo F1 World, una modalità che continua a funzionare e consente al gioco una maggiore longevità. In F1 25 arricchisce di contenuti cooperativi, con l’aggiunta degli Invitational Events, eventi multiplayer cooperativi che si sbloccano con l’avanzare del gioco. Questi eventi permettono ai giocatori di collaborare con gli amici per completare obiettivi specifici e sbloccare ricompense. Sono caratterizzati da condizioni di gara e meteo uniche, e offrono diversi livelli di ricompense.
Circuiti invertiti: una novità divertente
Una delle feature più interessanti: su Silverstone, Zandvoort e Red Bull Ring si possono correre in senso inverso. Ma non è una semplice “inversione di circuito”. Vengono infatti adeguate zone DRS, IA, Pit stop, griglia di partenza e settori. Un elemento innovativo che aggiunge varietà e imprevedibilità.
Le modalità di gioco in cui è possibile utilizzare i circuiti invertiti includono Gran Premio (per corse singole), Prova a tempo, Multigiocatore e, per la Carriera Pilota e la Carriera Scuderia, a partire dalla seconda stagione.

Pro e Contro
Ecco i breve cosa ci è piaciuto di questo F1 25:
- Grafica, LIDAR, path tracing, nuvole e illuminazione dinamica
- Resa realistica del concetto di “aria sporca” con conseguente consumo gomme e difficoltà di guida molto realistici
- Braking Point 3 super coinvolgente
- Circuiti invertiti
- IA più credibile e modalità adatta a tutti (dal principiante al pro)
Ed ecco quello che invece non ci è piaciuto:
- I puristi della simulazione avanzata potrebbero percepire ancora limiti
- Alcuni contenuti (per esempio quelli legati al film) saranno rilasciati solo post-lancio
In conclusione
F1 25 è una rivoluzione strategica e tecnica rispetto a F1 24. Abbandona l’old-gen per concentrarsi su next-gen e PC, innova con LIDAR, path-tracing, modalità narrative e gestionali ampliate, e aggiunge funzioni innovative. Rispetto a F1 24, il salto qualitativo è percepibile in ogni aspetto: guidabilità, atmosfera, profondità.



