NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Giornate degli Autori: confermati Francesco Ranieri Martinotti e Giacomo Durzi ai vertici
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Giornate degli Autori: confermati Francesco Ranieri Martinotti e Giacomo Durzi ai vertici
Film

Giornate degli Autori: confermati Francesco Ranieri Martinotti e Giacomo Durzi ai vertici

Il nuovo Consiglio Direttivo si insedia nel segno della continuità e dell'eredità di Giorgio Gosetti. Fondamentale il ruolo della direttrice artistica Gaia Furrer.

Davide Sangalli
16 Giugno 2026
Condividi
3 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

Il panorama del cinema d’autore italiano si muove nel segno della continuità. Il Comitato elettorale delle Giornate degli Autori – composto da Roberto Barzanti, Emanuela Piovano e Margherita Ferri – ha ufficialmente concluso le procedure di voto, annunciando la composizione del nuovo Consiglio Direttivo e il rinnovo dei vertici dell’associazione.

Durante la prima riunione del Consiglio, tenutasi a Roma nella storica sede di via Santa Croce in Gerusalemme, i membri eletti hanno confermato Francesco Ranieri Martinotti alla presidenza e Giacomo Durzi alla vicepresidenza dell’Associazione.

Il nuovo Consiglio Direttivo delle Giornate degli Autori

Il voto ha delineato una squadra di professionisti di alto profilo che guiderà l’associazione nei prossimi anni. I componenti eletti all’interno del nuovo organo di gestione sono:

- PUBBLICITÀ -
Ad image
  • Francesco Ranieri Martinotti (Presidente)
  • Giacomo Durzi (Vicepresidente)
  • Giuliana Gamba
  • Giuseppe Gaudino
  • Guendalina Ponti
  • Luca Scivoletto
  • Marina Spada

La decisione delle associazioni promotrici, ANAC e 100autori, di ricandidare i consiglieri uscenti risponde a una strategia ben precisa: garantire stabilità e portare avanti il percorso d’eccellenza tracciato negli anni.

Nel segno di Giorgio Gosetti: continuità e visione per il cinema d’autore

La conferma dei vertici rappresenta un omaggio e una prosecuzione diretta del lavoro di Giorgio Gosetti, figura di riferimento recentemente scomparsa.

“Per ventidue anni Giorgio ha guidato le Giornate degli Autori con equilibrio, competenza e visione, mantenendo salda la rotta indicata dalle Associazioni degli Autori e favorendo costantemente il dialogo tra sensibilità e posizioni spesso differenti.”

Grazie a questa importante eredità cinematografica, la manifestazione è diventata nel tempo un punto di riferimento internazionale, un luogo di confronto e sintesi capace di rafforzare una prospettiva unitaria all’interno del mondo dell’autorialità cinematografica italiana.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il futuro delle Giornate degli Autori e la direzione artistica di Gaia Furrer

Il nuovo Consiglio Direttivo ha espresso la chiara volontà di consolidare il ruolo delle Giornate degli Autori come spazio di scoperta, libertà creativa e valorizzazione del cinema d’autore internazionale.

In questo percorso di crescita e consolidamento, sarà fondamentale il contributo della direttrice artistica Gaia Furrer. Confermata come figura chiave e simbolo di continuità per il festival, la Furrer è chiamata a proseguire il lavoro di:

  1. Ricerca e innovazione stilistica nel panorama cinematografico globale.
  2. Valorizzazione di Autori e Autrici emergenti e affermati.
  3. Esplorazione di sguardi originali capaci di interpretare la complessità del presente.

Con questa squadra e una visione ben definita, le Giornate degli Autori si preparano ad affrontare i prossimi appuntamenti, mantenendo intatta l’identità che le ha rese uniche nel mondo della settima arte.

ARGOMENTI:festival
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiDavide Sangalli
Segui
Figlio degli anni ‘80, orgogliosamente NERD! Appassionato di Pop Culture (specie se anni ’80 e ’90), Comics, Serie TV e Film. Collezionista compulsivo di Lego, Snapback e T-Shirt Nerd. Un giorno vorrei svegliami a Springfield e farmi una birra con Homer Simpson.
Articolo Precedente Locarno Film Festival 2026: ad Asia Argento il premio alla carriera Life Achievement Award
Prossimo Articolo Il Signore degli Anelli: Anya Taylor-Joy entra nel cast de “La Caccia a Gollum”!
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

The Dog Stars – Le Stelle Dopo la Fine: il nuovo film di Ridley Scott ha un trailer finale
Locarno 2026, annunciate le giurie della 79ª edizione
Roma, al via l’Arena di Santa Maria della Pietà: fino al 28 luglio quattordici film gratuiti sotto le stelle
Odissea di Nolan ha una scena post-credits?
L’ODISSEA sospenderà il tempo e lo spazio di Nolan?
Odissea: Christopher Nolan e il viaggio nell’anima di Ulisse. La Recensione
L’ODISSEA di Nolan: 5 romanzi per 5 grandi protagonisti

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

G.I. Joe: Chris Hemsworth dice addio al reboot. Bradley Cooper sarà il nuovo Duke?

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
Film

X-Men: Il rumor su Bill Skarsgård come Professor X svela il piano segreto della Marvel?

Davide Sangalli
Davide Sangalli
5 Min
Film

Marvel anticipa il potenziamento definitivo di Thor in Avengers: Doomsday

Angelo Lupo
Angelo Lupo
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?