NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Giunti Editore presenta il volume Disney GENERAZIONE OCEANO
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Giunti Editore presenta il volume Disney GENERAZIONE OCEANO
Fumetti

Giunti Editore presenta il volume Disney GENERAZIONE OCEANO

Simone Giorgi
10 Giugno 2022
Condividi
6 Min
Condividi

Giunti Editore con Disney Libri celebra la Giornata Mondiale degli Oceani del prossimo 8 giugno con l’arrivo in libreria di Generazione Oceano, il primo volume di Amici del Pianeta, la nuova collana pensata per chi ha a cuore l’ambiente e desidera saperne di più sul tema. Un progetto importante, nato anche grazie alla collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie marine di Napoli, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita.

Generazione Oceano e la nuova collana Amici del Pianeta

La salute del Pianeta è fondamentale: da questa consapevolezza nasce la collana Amici del Pianeta, con l’obiettivo, attraverso diversi titoli e l’aiuto dei personaggi della Banda Disney, di trattare le tematiche più importanti espresse dall’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile: gli ecosistemi marini, la protezione della biodiversità, le fonti di energia rinnovabile dal mare, i cambiamenti climatici e l’inquinamento.

Generazione Oceano, primo volume di questa collana, accompagna i lettori alla scoperta degli ecosistemi marini e alla loro tutela. La prefazione del libro è firmata del prof. Roberto Danovaro, biologo marino di fama mondiale, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, oltre che Presidente del Consiglio Scientifico del WWF Italia e professore di Biologia ed Ecologia marina all’Università Politecnica delle Marche.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

La ricca parte editoriale, supervisionata proprio dagli scienziati della Stazione Zoologica Anton Dohrn, prevede un approfondimento dedicato agli elementi che compongono l’ecosistema marino e sensibilizza sulle sue principali caratteristiche. Un’ulteriore parte divulgativa è riservata poi al lavoro delle stazioni marine, di cui l’Anton Dohrn è prototipo esemplare, e prosegue con un focus sulla vita primordiale negli oceani e sulle misteriose creature degli abissi.

Come da tradizione, i personaggi Disney hanno un ruolo importante nella missione educational del libro: Topolino e Pippo sono infatti i protagonisti di due avvincenti storie a fumetti firmate da Casty, di cui una inedita. Tra stazioni marine sommerse e misteriose creature, i lettori, anche attraverso il fumetto, diventeranno più consapevoli della bellezza e complessità del Pianeta Blu.

Le storie a fumetti: alla scoperta dell’oceano con Topolino e Pippo e le storie di Casty

Il cuore del libro sono infatti le due appassionanti storie a fumetti: Topolino e il mistero in fondo al mare, inedita, scritta e disegnata dal grande artista e sceneggiatore Casty, e un classico come Topolino e il segreto della balena nera, pubblicata sul settimanale Topolino nel 2004, disegnata dall’illustre Giorgio Cavazzano e scritta ancora una volta da Casty.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

In Topolino e il mistero in fondo al mare, Topolino e Pippo, accompagnati dalla biologa Estrella Marina, stanno per immergersi nelle profondità dell’oceano dove è in costruzione una stazione zoologica sottomarina. A preoccuparli è la presenza di una piattaforma di ricerca di polimetalli. Quanto basta perché i tre amici si imbarchino a bordo del trenino sottomarino che li porterà a incontrare il professor De’ Dornis, responsabile della stazione subacquea. Quando ecco che accade qualcosa di inaspettato e inquietante, che li porterà a fare importanti scoperte…

Topolino e il segreto della balena nera è la prima storia pubblicata sul settimanale Topolino in cui compare il personaggio di Estrella Marina. Topolino e Pippo si trovano a Puerto Minuto, dove la biologa marina si occupa dei cetacei minacciati da un oscuro personaggio di nome De Bolt. I due amici decidono di aiutare Estrella a capire qual è il pericolo che spaventa balene e delfini. La risposta sarà imprevedibile…

Generazione Oceano al Salone Internazionale del Libro di Torino

In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, sabato 21 maggio alle ore 10,45 in Sala Gialla si terrà l’incontro Generazione Oceano – Un fumetto (e molto di più) per il futuro del Pianeta, con Veronica di Lisio, Direttore editoriale della divisione Disney Libri per Giunti Editore, che dialogherà con Roberto Danovaro e Ferdinando Boero, Presidente del Consiglio Scientifico della Stazione Anton Dohrn, mentre i celebri artisti Casty e Michela Frare, accompagneranno il dibattito con i loro disegni a tema. Perché è importante avere cura degli oceani? Che cos’è la biodiversità marina? Che cosa possiamo fare per il Pianeta Blu? Sono solo alcune tra le domande a cui i due importanti scienziati, coadiuvati dalla narrazione a fumetti Disney, proveranno a dare risposta.

Generazione Oceano sarà in libreria dall’8 giugno al prezzo di € 12,00.

SCHEDA TECNICA

  • TITOLO: Generazione Oceano
  • COLLANA: Amici del Pianeta
  • TARGET: per tutti
  • PREZZO: € 12,00
  • FORMATO: 17×23 cm
  • PAGINE: 80
  • IN LIBRERIA: giugno 2022
ARGOMENTI:castydisneygiunti editore
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Thunderbolts: i Marvel Studios scelgono il regista! Il film MCU si farà!
Prossimo Articolo Uncharted: Legacy of Thieves Collection-1 Uncharted: Legacy of Thieves Collection – Uscita su PC imminente?
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

David Messina: il fumettista italiano che ha conquistato l’America
Avengers: Doomsday – Il ritorno di Robert Downey Jr. e il primo trailer scuotono il CinemaCon!
Sergio Bonelli Editore presenta “LILLIAN BROWNE” di Vanna Vinci al Salone del Libro di Torino
ReNoir Comics pubblica Il mio traditore e Ritorno a Killybegs, adattamenti firmati da Pierre Alary dei romanzi di Sorj Chalandon
Be Comics! Be Games! Torino 2026 – Svelati il programma e gli ospiti della prima edizione
Edizioni BD & J-POP Manga a Be Comics! Be Games! Torino
Dentro il Romics 36: tra stand, gaming e spettacoli

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Topolino – Sul numero 3673 arriva una grande storia a fumetti ispirata a “Il meraviglioso mago di Oz”

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

Edizioni BD presenta Belmiele di Simone Pace

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min
FumettiIn Evidenza

Dalibor Talajić: la matita che ha immaginato lo scontro tra Deadpool e Wolverine

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?