NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Grandi artisti Marvel: Russel Dauterman
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Grandi artisti Marvel: Russel Dauterman
Fumetti

Grandi artisti Marvel: Russel Dauterman

Giacomo Beretta
4 Giugno 2020
Condividi
4 Min
Condividi

Aggiungi NerdPool.it come

Fonte preferita su Google

Ben Morse è l’ex Editorial Director of Digital Media della Marvel, ruolo che ha ricoperto per circa 10 anni. La Marvel ha realizzato una serie di articoli in cui Morse racconta alcune storie del suo passato nella Casa delle Idee.
Oggi vi proponiamo un editoriale riguardante l’artista Russel Dauterman.

Russell Dauterman è probabilmente conosciuto ai più per il suo lavoro con Jason Aaron su Thor, La Potente Thor e La Guerra dei Regni. Inoltre, ha recentemente realizzato un albo speciale: Giant-Size X-Men: Jean Grey e Emma Frost. Non tutti sanno però, che l’artista ha debuttato in Marvel con una serie su Ciclope scritta da Greg Rucka.

In generale, mi sentivo fuori luogo. Consegando le bozze, speravo che Greg e gli editori apprezzassero tutto, soprattutto pagina #1. Creare il layout della prima pagina era una grande responsabilità. Il copione aveva diversi panel in quella pagina, e ognuno mostrava un pezzo del passato di Scott. Ho visto l’opportunità di fare qualcosa di più grafico, una cosa grossa come inizio. Quindi l’ho fatta diventare una splash page, un primissimo piano sul volto di Scott, con dei flashback nel suo visore. È stato molto apprezzato, ed ho acquisito fiducia.

Ciclope è stato un debutto ideale per Russell, poichè il suo stile richiamava quello anni ’90 di Uncanny X-Men e Generation X. C’è una pagina di John Romita Jr. dove è rappresentata Tempesta che ha reso Dauterman un fan dei fumetti.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

L’autore ha studiato arte al college, avendo bene in mente una carriera nel campo. Nonostante la sua passione, non pensava potesse trovare lavoro come disegnatore. La prima opportunità l’ha avuta come illustratore dei costumi del primo film di Capitan America, dove ha potuto portare su schermo gli eroi della Marvel.

Mentre studiavo a scuola, mi dedicai all’illustrazioni dei costumi, dove lavori con un deisgner e illustri le sue idee, enfatizzando la parte grafica del lavoro. Ho incontrato alcuni designer professionisti a scuola e dopo la laurea, uno di loro mi ha assunto.

Nonostante la sua carriera nel cinema abbia avuto vita breve, Dauterman ha trovato la fiducia necessaria per tuffarsi in toto nel mondo dei fumetti. Nel 2011 riesce infatti a sottoporre i suoi lavori all’editore Marvel Nick Lowe durante il Comic-Con di San Diego.

Nel 2014 riesce ad ottenere il suo primo contratto per illustrare la serie di Ciclope, dove lavora con Rucka e dichiara di apprendere davvero tanto da quel lavoro.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Lavorare con Greg e gli editori è stato grande. Ero un grande fan di Greg, e lui mi ha fatto sentire davvero a casa nell’ambiente lavorativo. Mi ha anche stimolato ad osare con le mie idee.

Il suo lavoro sulla testata è stato talmente apprezzato da farlo diventare disegnatore regolare di Thor.

Ho sentito molta pressione, per via delle nuove persone e delle nuove scadenze. Volevo fare un buon lavoro, ed il supporto di tutti i miei colleghi mi è stato davvero di aiuto.

ARGOMENTI:Marvel Comicsrussell dauterman
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiGiacomo Beretta
Segui
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente The Batman: Bane sarà il villain di un potenziale sequel?
Prossimo Articolo League of Legends: aggiornamento rapido della Patch 10.11
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Lucca Comics & Games 2026 – I primi annunci dell’area Comics
LUCCA60: LEGACY – Il manifesto e le mostre di Lucca Comics & Games 2026
Achille & KiPI, il fumetto che racconta il futuro senza trattare il lettore da stupido, firmato Mario Moroni
Batman: il cavaliere – Le origini di un mito secondo Chip Zdarsky
LA CALATA DEGLI ANGELI di Mitchell Scanlon: recensione
Toni Bellasalma 1 – Lo stocastico esoterico
Anteprima Panini 418: Tutti gli annunci di Giugno 2026 e il PDF!

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Fantastici Quattro x Gargoyles: un sorprendente incontro tra leggende

PatPerfetti
PatPerfetti
4 Min
FumettiLibri

FULGRIM di Graham McNeill: recensione

8.5 su 10
Fumetti

Belmiele – Il fuoco della rivolta

8 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?