Spesso si dice che i libri siano sempre migliori dei film quando vengono adattati, ma non è sempre vero. I film di Harry Potter hanno molte scene che hanno effettivamente connesso con i fan più dei libri – che sia per la recitazione, il ritmo migliore, o semplicemente perché i cambiamenti hanno catturato meglio l’essenza della storia. Ci sono molti esempi quando si pensa al franchise, e questo è in gran parte dovuto al fatto che Harry Potter è diventato un fenomeno globale, costruendo la propria identità nel cinema. Invece di un adattamento tipico, i film sono diventati qualcosa di unico con il loro impatto sulla cultura pop, fino ad avere influenza sul nuovo reboot televisivo di HBO.
Superando alcuni momenti originali dei libri, i film hanno lasciato un’impressione così grande che scene specifiche sono ancora indimenticabili, anche più di vent’anni dopo l’uscita del primo film di Harry Potter.
1. Harry che ottiene la sua bacchetta in La Pietra Filosofale
Rispetto agli altri libri della serie, Harry Potter e la Pietra Filosofale è relativamente breve. Il capitolo in cui Harry visita Diagon Alley per comprare i suoi materiali scolastici è breve, e mentre il suo viaggio al negozio di bacchette di Ollivander è significativo, non è paragonabile al modo in cui la scena prende vita nel film. Questo è essenzialmente l’inizio di tutto – Harry ha bisogno di una bacchetta per andare a Hogwarts. È anche qui che viene introdotto il suo legame con Voldemort, e la versione cinematografica rende il momento terribilmente impattante.
La scena si svolge a un ritmo tranquillo, con Ollivander che assume il ruolo di un saggio insegnante mentre spiega il potere e l’importanza di una bacchetta al mago. In un certo senso, mentre condivide questa conoscenza con Harry, sembra anche un messaggio per il pubblico, che, in quel preciso momento, si sta immergendo più profondamente nel mondo fantastico della storia. Dopo diversi tentativi falliti, Harry finalmente trova la bacchetta che era destinata a lui, e sembra che il tempo stesso si fermi. Leggendo il libro, è difficile immaginare che il momento si svolga come nel film, che trasmette perfettamente il peso e il significato più grande di questa scena cruciale, che diventa più chiaro nei capitoli successivi.
2. La morte di Sirius in L’Ordine della Fenice
Quando si tratta del padrino di Harry (e soprattutto della sua morte), molti fan lo ricordano ancora con un cuore pesante. Sirius Black è diventato un personaggio preferito per molti sin dalla sua fuga da Azkaban, ma questo momento colpisce diversamente in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Harry ha affrontato la perdita fin da giovane età, ma l’energia oscura legata a Voldemort diventa più palpabile con ogni film. Nel quinto film, questa tensione raggiunge il picco quando Harry e i suoi amici sono nella Sala delle Profezie al Ministero della Magia, fuggendo e combattendo i Mangiamorte. Sembra quasi un preludio alla morte di Sirius pochi istanti dopo.
La scena è profondamente emotiva, con l’urlo di Harry silenziato mentre osserva un incantesimo di Bellatrix colpire il suo padrino. Il tempo sembra rallentare mentre il momento si svolge, culminando nella rabbia di Harry mentre insegue l’assassina di Sirius – segnando quello che sembra essere il climax emotivo del film. Nel libro, tuttavia, la sequenza si svolge diversamente, dando a Harry la possibilità di elaborare la morte di Sirius solo dopo che le cose si sono calmate al Ministero.
3. Il ballo di Harry e Hermione in I Doni della Morte: Parte 1
Un altro momento memorabile, e uno di cui i fan hanno parlato a lungo, è la vulnerabilità di Harry e Hermione di fronte all’assenza di Ron in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1. A questo punto della storia, il trio d’oro è in missione per trovare gli Horcrux di Voldemort, ma il loro viaggio è costato grandi sacrifici, e ognuno di loro lotta con il peso di tutto ciò a modo suo. L’energia oscura del Medaglione di Serpeverde prende il suo pedaggio sul gruppo, amplificando emozioni e insicurezze. Questo porta infine Ron a partire, sopraffatto dai suoi sentimenti, lasciando Harry e Hermione scossi e inquieti.
La vera magia della storia di Harry Potter risiede nei suoi temi di amore e amicizia. Rispetto al libro, il film enfatizza questo al momento perfetto, servendo come promemoria sia per i personaggi che per il pubblico di ciò che riguarda l’intero viaggio – questa connessione è ciò che li aiuterà a riuscire. Mentre “O Children” di Nick Cave suona alla radio (una canzone che è diventata iconica tra i fan), Harry e Hermione condividono un ballo. Per la prima volta da quello che sembra un’eternità, sorridono e si divertono, rompendo il ciclo di stress e tristezza. In quel fugace momento, si riconnettono con lo scopo che li unisce nella lotta, rendendolo una delle scene più essenziali – un piccolo ma potente dettaglio che fa tutta la differenza.
Questi momenti potrebbero non trovare mai una risposta definitiva, ma ci sono abbastanza teorie brillanti dei fan per colmare il vuoto per ora.
Quali sono i vostri pensieri su questi momenti dei film? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it per tutte le ultime novità su Harry Potter e molto altro!




