NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: House of the Dragon 3×01: Tutti i sopravvissuti alla Battaglia del Condotto
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > In Evidenza > House of the Dragon 3×01: Tutti i sopravvissuti alla Battaglia del Condotto
In EvidenzaSerie TV

House of the Dragon 3×01: Tutti i sopravvissuti alla Battaglia del Condotto

Federica Di Giacinto
29 Giugno 2026
Condividi
6 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

Tutta la seconda stagione di House of the Dragon convergeva verso un unico, inevitabile punto di svolta: lo scontro navale tra la flotta di Corlys Velaryon e la Triarchia, la massiccia coalizione guidata da Sharako Lohar e sostenuta, per conto dei Verdi, da Tyland Lannister. Tuttavia, il finale di stagione si era chiuso sul più bello, lasciando gli spettatori con il fiato sospeso proprio un attimo prima del conflitto.

Una scelta legata chiaramente alla complessità produttiva di un evento simile, noto ai lettori come la Battaglia del Condotto (o come riferito nella versione inglese: Gullet.) La terza stagione, però, si fa perdonare immediatamente, catapultandoci nel cuore del caos fin dai primi minuti della premiere. Le conseguenze di questo scontro sono destinate a ridefinire gli equilibri di Westeros.

Attenzione: da questo momento in poi l’articolo contiene importanti spoiler sulla 3×01.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Strategie personali e insubordinazioni

Il conflitto si accende subito all’insegna della tensione interna. Tyland Lannister suggerisce una rotta prudente e strategica, ma Sharako Lohar ha tutt’altre intenzioni: il suo unico obiettivo è lo scontro diretto con Corlys. Per farlo, non esita a deviare parte delle sue forze per saccheggiare Alta Marea. Non si tratta di una mossa militare utile ai fini della guerra, ma di un attacco psicologico brutale: bruciare la fortezza del Serpente di Mare per destabilizzarlo emotivamente mentre assiste impotente alla distruzione delle sue terre.

Nel frattempo, lontano dal mare, Rhaena Targaryen riesce finalmente a trovare Sheepstealer. Come già visto con i Semi Drago nella scorsa stagione, la ragazza riesce a stabilire un legame con la creatura, sebbene il drago rimanga a tutti gli effetti selvaggio e imprevedibile.

A Roccia del Drago, la situazione precipita quando Baela informa Rhaenyra e Jacaerys dell’inizio delle ostilità. Rhaenyra è decisa a scendere in campo, ma Jace, nel tentativo di proteggerla, compie un gesto estremo: ordina a Ser Lawrence di rinchiudere la regina nelle sue stanze e parte da solo in sella a Vermax. A Baela non resta che seguirlo con Moondancer per offrirgli supporto.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il caos della battaglia e la fine di Sharako

In mare aperto, la situazione diventa caotica. Sharako ordina alla flotta di abbandonare la formazione principale per inseguire la nave ammiraglia di Corlys. Tyland la avverte del pericolo, ma è in questo momento che emergono le vere motivazioni della comandante: a lei non interessa la causa di Aegon, si trova lì solo per consumare una vecchia vendetta personale contro il Serpente di Mare.

Corlys tenta di sfruttare la conoscenza del territorio guidando l’avversaria attraverso un passaggio estremamente insidioso. Per superarlo e alleggerire l’imbarcazione, Sharako ordina di gettare fuori bordo tutto il carico superfluo, incluso lo stesso Tyland Lannister. Superato l’ostacolo, lo scontro corpo a corpo diventa inevitabile. Dopo un duro duello, Corlys viene scaraventato in mare, ma è Allyn a raccogliere l’eredità del padre, riuscendo a sconfiggere Sharako tagliandole la gola all’interno della stiva allagata.

Il dramma nei cieli

Mentre Moondancer e Vermax tentano di distruggere i resti della Triarchia, Rhaena giunge sul campo di battaglia in sella a Sheepstealer. Il suo tentativo di aiutare i Neri si rivela però controproducente: il drago, non addestrato, attacca indiscriminatamente navi alleate e nemiche. La confusione distrae Jace e Baela, ignari di chi stia cavalcando quella creatura. È un errore fatale: un dardo di scorpione colpisce in pieno Vermax, che precipita trascinando Jace con sé. Nonostante il principe riesca a liberarsi dalla sella e a riemergere, viene trafitto mortalmente da tre frecce.

TUTTI I SOPRAVVISSUTI E LE MORTI:

Il bilancio finale della battaglia del Gullet è drammatico per entrambe le fazioni:

MORTI (o dispersi):

  •  I Neri ottengono una vittoria strategica, pagata però con il prezzo più alto: la morte del principe ereditario Jacaerys e del suo drago.
  •  La Triarchia subisce perdite devastanti, inclusa la morte di Sharako Lohar e la scomparsa (e probabile annegamento) di Tyland Lannister.
  •  Corlys Velaryon risulta disperso in mare.

SOPRAVVISSUTI:

  • Ma all’attacco sono sopravvissuti fortunatamente Baela e Moondancer che erano intervenuti per dare manforte a Jace.
  • Alyn Velarion.
  • Rhaena Targaryen e il drago selvaggio che ha “domato” Ladro di Pecore (Sheepstealer).
  • Potrebbe essere ancora vivo Corlys Velarion ma risulta disperso in mare.

Come sempre nell’universo di George R.R. Martin, la mancanza di un corpo lascia aperte diverse porte, ma una cosa è certa: la prossima settimana entrambe le fazioni dovranno fare i conti con ferite difficili da rimarginare.

E voi vedrete il nuovo secondo episodio stasera?

ARGOMENTI:HBOhouse of the dragon 3
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiFederica Di Giacinto
Content Writer su NerdPool.it, appassionata di cinema e letteratura con Focus sulla narrativa classica e sceneggiatura cinematografica.
Articolo Precedente Elliot Page non sarà Achille nell’Odissea di Nolan: spunta l’ombra di Sinon
Prossimo Articolo Daredevil: Born Again, un primo sguardo al nuovo costume della stagione 3 e il ritorno di…
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

The Westies: La nuova serie gangster di MGM+ che sfida la mafia italiana
Alien: Earth 2 – Grandi novità per la seconda stagione, nel cast arrivano altre due star di Game of Thrones
V per Vendetta: HBO ha cancellato la nuova serie TV reboot?
Prime Video Presents Italia 2026: Tutte le Nuove Serie TV, Film e Show in Arrivo
La Casa nella Prateria: Il compromesso storico di Netflix, tra inclusività e retorica
FEEL ME di Nefertiti Cat: Recensione
House of the Dragon 3×03:  Lo scandalo dei bastardi si poteva evitare (con una boccetta di tinta)

Altro dal Multiverso di NerdPool

Serie TV

La terza stagione di Fallout è già in lavorazione: la serie Prime Video continua a distinguersi

Nicole Coscia
Nicole Coscia
4 Min
Serie TV

House of the Dragon 3: perché Rhaenyra non vuole legittimare i figli di Corlys Velaryon Alyn e Addam?

Angelo Lupo
Angelo Lupo
5 Min
FilmIn EvidenzaSerie TV

SKY WHAT’S NEXT 2026/2027: Serie originali, grandi show e tutto lo sport in esclusiva

Davide Sangalli
Davide Sangalli
11 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?