Joe e Anthony Russo, che hanno portato “Avengers: Infinity War” e “Endgame” a livelli stratosferici, potrebbero tornare nel Marvel Cinematic Universe.
I fratelli registi sono in trattative iniziali per dirigere “Avengers: La dinastia Kang” e “Avengers: Secret Wars”, che concluderanno questo tratto – noto come Saga del Multiverso – del MCU. I film saranno presumibilmente collegati, come la storia in due parti di “Infinity War” del 2018 e “Endgame” del 2019.
I Marvel Studios erano alla ricerca di registi che affrontassero gli ambiziosi tentpoles back-to-back dopo che Destin Daniel Cretton (“Shang Chi e la leggenda dei dieci anelli”) aveva lasciato “Kang Dynasty” nel 2023. Al regista di “Deadpool & Wolverine” Shawn Levy era stato offerto l’incarico, ma a quanto pare ha rifiutato il progetto. Il creatore di “Loki” Michael Waldron è stato recentemente assunto per scrivere la sceneggiatura di “Avengers: The Kang Dynasty”, mentre “Secret Wars” non ha ancora uno sceneggiatore.
Al di là della ricerca di registi, lo stato di “Kang Dynasty” e “Secret Wars” è stato oggetto di speculazioni. Questo perché Jonathan Majors ha già interpretato diverse versioni del supercriminale Kang – il Thanos di questa fase del MCU – nella serie Disney+ “Loki” e in “Ant-Man and the Wasp: Quantumania”. Ma la Marvel ha tagliato i ponti con Majors dopo che l’attore è stato riconosciuto colpevole di molestie domestiche e aggressioni.
Non è chiaro quando la Marvel intenda iniziare la produzione dei prossimi episodi di “Avengers”. Il prossimo film di Anthony e Joe Russo è “The Electric State” di Netflix, un’avventura fantascientifica con Chris Pratt e Millie Bobby Brown le cui riprese sono terminate alla fine del 2022. Dopo “Endgame”, i fratelli sono passati allo streaming con “The Gray Man” di Netflix, con Ryan Gosling, Chris Evans e Ana de Armas, e con il dramma criminale “Cherry” di Apple TV+, con Tom Holland. Sono stati produttori di “Everything Everywhere All at Once”, della serie TV di Amazon “Citadel” e di “Extraction” di Netflix.
I Russo hanno diretto quattro film Marvel, tra cui “Captain America: The Winter Soldier” del 2014 e “Captain America: Civil War”. Al momento, “Avengers: Endgame” è il secondo film di maggior incasso della storia con 2,79 miliardi di dollari, mentre “Infinity War” è il sesto con 2,05 miliardi di dollari. Sono in compagnia di James Cameron come unici registi con due blockbuster da 2 miliardi di dollari.
L’Hollywood Reporter ha dato la notizia del coinvolgimento dei fratelli Russo.
