Il mondo della musica e del cinema è in fermento. Con una mossa di stunt marketing decisamente originale, sono trapelate le prime immagini ufficiali de “The Beatles – A Four-Film Cinematic Event”, l’ambizioso progetto firmato dal premio Oscar Sam Mendes.
Le foto, diffuse sotto forma di cartoline fisiche presso il Liverpool Institute for Performing Arts (scuola co-fondata proprio da Sir Paul McCartney), confermano il cast stellare che darà volto ai Fab Four nel 2028.
Il Cast: Chi interpreta chi nel film sui Beatles?




La curiosità più grande riguardava la trasformazione degli attori nei leggendari musicisti di Liverpool. Ecco i protagonisti svelati dalle prime immagini:
- Paul Mescal (Gladiator II) nel ruolo di Paul McCartney.
- Harris Dickinson (The Iron Claw) nei panni di John Lennon.
- Barry Keoghan (Saltburn) è il batterista Ringo Starr.
- Joseph Quinn (Stranger Things) interpreta il “chitarrista silenzioso” George Harrison.
Oltre ai quattro protagonisti, il cast di supporto vanta nomi di altissimo livello come Saoirse Ronan (Linda McCartney), James Norton (Brian Epstein) e Anna Sawai (Yoko Ono).
Un evento cinematografico senza precedenti
Non si tratta di un semplice biopic, ma di un esperimento narrativo unico nella storia del cinema. Sam Mendes dirigerà quattro film distinti, ognuno raccontato dal punto di vista di un diverso membro della band.
“Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi,” ha dichiarato Sam Mendes. “Voglio sfidare l’idea comune di cosa significhi andare al cinema.”
Dettagli sulla Release
Tutti e quattro i film usciranno contemporaneamente nelle sale il 7 aprile 2028. L’idea è quella di offrire un’esperienza immersiva totale, permettendo ai fan di incrociare le prospettive di John, Paul, George e Ringo nello stesso momento storico.
Perché il marketing a Liverpool è geniale
Scegliere il Liverpool Institute for Performing Arts per il “leak” delle prime foto non è un caso. Questo approccio guerrilla marketing crea un legame diretto con le radici della band, trasformando gli studenti in primi testimoni di un evento globale. Le foto sono diventate virali in pochi minuti dopo essere apparse sui profili Instagram degli allievi dell’istituto.



