Con l’episodio finale della 36ª stagione, I Simpson sorprendono ancora una volta i fan con un audace salto temporale di 35 anni nel futuro, offrendo una visione inedita e più realistica di cosa potrebbe accadere alla famiglia Simpson e agli abitanti di Springfield. Sebbene la serie abbia già esplorato futuri alternativi in passato, questo episodio si distingue per un approccio più “plausibile” e toccante.
“Estranger Things”: Bart e Lisa si allontanano
Nell’episodio, intitolato “Estranger Things”, Bart e Lisa smettono di condividere la loro passione per Grattachecca & Fichetto, segnando l’inizio di una crescente distanza tra loro. Nonostante Marge li inviti a rimanere presenti l’uno nella vita dell’altra, i due finiscono per prendere strade completamente diverse e smettono di frequentarsi.
Nel futuro, Lisa è diventata presidente della WNBA (che nel frattempo ha assorbito l’NBA, rinominata “MNBA” per gli uomini). Bart, invece, non ha raggiunto lo stesso livello di successo, ma mantiene un rapporto inaspettatamente stretto con Homer. Quando Lisa torna a Springfield per ricevere un premio dalla scuola elementare, scopre che Bart vive ancora nella casa d’infanzia e fa festa con Homer, Carl, Lenny e il “Tipo dei fumetti”.
Inizialmente delusa, Lisa scopre però che Bart ha evitato di mandare Homer e gli altri in una casa di riposo dove erano infelici. Ha deciso di occuparsene personalmente, permettendo loro di godersi la vecchiaia in libertà e compagnia. Nonostante l’apparenza, Bart ha agito con generosità e altruismo.
Un finale commovente (e forse canonico)
L’episodio si conclude con Bart e Lisa che salvano Homer da un arresto in Florida (in seguito a una segnalazione errata ai servizi sociali per anziani). I due fratelli si riavvicinano guardando insieme un reboot di Grattachecca & Fichetto. Intanto, Marge – che è morta prima di Homer – li osserva dall’aldilà, dove ha sposato Ringo Starr.
Questa visione del futuro, tra le tante presentate dalla serie nel corso degli anni, potrebbe essere la più plausibile e commovente. Non solo mostra Bart e Lisa in nuove vesti adulte ma ancora legati, ma offre anche un epilogo positivo per Homer, Marge e persino Maggie, che realizza il suo sogno di diventare banditrice d’aste per macchinari agricoli.
In un universo pieno di episodi alternativi, questo finale potrebbe rimanere uno dei più “canonici” nella storia della serie.



