NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: IL SEGRETO DI MISS AUSTEN di Giovanna Zucca: recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Libri > IL SEGRETO DI MISS AUSTEN di Giovanna Zucca: recensione
Libri

IL SEGRETO DI MISS AUSTEN di Giovanna Zucca: recensione

Ilaria Derosa
5 Ottobre 2025
Condividi
12 Min
Condividi

Nella ricorrenza dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Fazi Editore ci presenta Il segreto di Miss Austen, ultimo romanzo della scrittrice italiana Giovanna Zucca. Esperta conoscitrice della bibliografia dell’autrice inglese, Giovanna Zucca ha saputo realizzare una storia in perfetto stile austeniano, fatta di intrighi, amori, balli e personaggi complessi.

Trama

Inghilterra, 1809. Nella ridente campagna dello Hampshire, la vita scorre tranquilla tra incontri, ricevimenti e pettegolezzi. Al centro dell’attenzione vi sono soprattutto le famiglie Stokes (Conti di Ashcombe) e Alton, specialmente le vicende dei loro rispettivi figli. La quiete ordinaria e rurale viene stravolta dall’arrivo di due personaggi che attirano subito curiosità, primo fra tutti Cecilia Ravercourt, pupilla di Mrs White. Cecilia è giovane, bella, alla moda, affabile e i giovani rampolli cercano ogni modo di accaparrarsi la sua attenzione. La reazione delle giovani del posto non si fa attendere: Louise Alton ne rimane molto infastidita, in quanto era lei l’interesse principale nei discorsi, mentre Olivia Stokes, dopo un giudizio iniziale negativo, cerca di diventare sua amica per conoscerla meglio. Tra Olivia e Cecilia nasce un’amicizia forte che permette a quest’ultima di frequentare maggiormente la casa dei Conti di Ashcombe. Proprio qui Cecilia incontra Richard Stokes, fratello ribelle di Olimpia, e se ne innamora. Alle apparenze sembra che anche a Richard possa piacere Cecilia, ma l’arrivo della famiglia Austen a Chawton scombussola le carte in tavola.

Jane Austen ha più di trent’anni, è colta e vuole vivere in maniera indipendente grazie alla sua scrittura. Jane è in procinto di pubblicare il suo primo romanzo Lady Susan e, quando Richard la incontra, ne rimane talmente folgorato che cerca in tutti i modi di starle a fianco. Jane è incuriosita dal venticinquenne e inizia a provare qualcosa per lui, ma dentro di lei scoppia un conflitto interiore in quanto non sa se cedere o rimanere fedele ai propri principi.

Non era certo una verità universalmente riconosciuta, ma in quel piccolo angolo d’Inghilterra tutti sapevano che una donna di spirito e senza fortuna aveva solo due possibilità: rassegnarsi a una vita di tranquilla invisibilità o diventare l’argomento prediletto delle malelingue locali. Jane Austen aveva scelto la terza via: scrivere

Tra segreti, rimpianti e amori mai del tutto sbocciati, lo sguardo critico di Jane Austen si ritrova ad assistere alla danza della vita, decidendo di raccontare nei fogli che scrive una testimonianza della società che la circonda, pur sapendo di aver lei stessa il cuore in subbuglio per quanto sta accadendo. Riuscirà a vivere il suo grande amore? Solo nel finale ci verrà svelata la risposta.

Recensione

Ironica, cinica e con uno sguardo sempre attento alla società: è così che noi tutti conosciamo Jane Austen, scrittrice inglese vissuta a cavallo tra il ‘700 e ‘800. Negli ultimi anni è diventata una vera e propria icona pop, i suoi libri sono ancora oggi dei best sellers e da essi sono stati realizzati degli adattamenti cinematografici e televisivi di successo. La stessa Giovanna Zucca è un’ammiratrice ed esperta della sua bibliografia. Cosa rende Jane Austen così amata?

Jane Austen non è una un’autrice che scrive libri “per signorine”, bensì una scrittrice immensa che ha saputo descrivere personaggi complessi nelle loro mille sfaccettature. Per la Austen non esistono i cattivi e i buoni, solo persone che possono racchiudere in sé entrambi i lati, facendoli fuoriuscire all’occorrenza. Inoltre, la Austen ignora completamente le vicende storiche dell’epoca, ovvero le Rivoluzioni francese e americana, la Rivoluzione industriale e le guerre napoleoniche, concentrandosi sul piccolo mondo che la circonda. In questo modo ci ha permesso di venire a conoscenza di quella parte di Storia che viene tralasciata nei libri scolastici, ossia la vita ordinaria della campagna inglese, alle prese con l’economia domestica e con l’imparentarsi alle famiglie giuste. Il suo sguardo critico e sincero ha deciso di mettere al centro l’umanità comune di quel luogo di provincia, in cui la realtà autentica è il quotidiano, mentre le vicende belliche sono qualcosa di distante e ingovernabile.

Giovanna Zucca ha fatto suo il modo di scrivere di Jane Austen e lo ha sviluppato in maniera efficace. L’ambientazione del romanzo si concentra in un piccolo villaggio nel cuore dello Hampshire, in cui la vita scorre tranquilla tra passeggiate, incontri cordiali e ricevimenti. In questi luoghi ordinari prevalgono principalmente il decoro, le buone maniere, l’importanza del denaro e il possedere una ottima reputazione. Gli scandali possono capitare anche qui e servono ad alimentare una vita che può sembrare piatta agli occhi dei cittadini delle grandi città, abituati a ritmi frenetici, al disordine e agli eccessi. Le protagoniste principali sono le figlie delle famiglie più in vista della zona, che possono sembrare simili nel comportamento ma che si rivelano essere completamente diverse caratterialmente.

Olimpia Stokes è la figlia minore e prediletta del conte di Ashcombe. All’inizio del romanzo si presenta come una giovane viziata che non possiede quel “physique du rôle” che serve per attirare i giovani nobili e, con essi, una proposta di matrimonio. Con il trascorrere dei mesi, il suo corpo cambia e, quando si accorge che finalmente è diventata una signorina “desiderabile”, Olimpia sfrutta la sua nuova condizione sociale per stare al centro dell’attenzione. La bella Louise Alton, invece, è una ragazza superba con un carattere molto difficile da gestire. L’arrivo di Cecilia fa vacillare la sua sicurezza, facendole prendere decisioni che potrebbero compromettere il suo futuro. Virginia Alton ha un carattere del tutto diverso rispetto a quello di Louise: meno appariscente della sorella, è molto pacata e saggia, rivelandosi a volte un po’ ingenua di fronte agli avvenimenti che le accadono. Cecilia Ravencourt, infine, è la protetta di Mrs White, che ha deciso di farla vivere da lei dopo un periodo passato nella caotica Londra. Cecilia è bella, elegante e indossa abiti audaci che attirano le malelingue delle comari del villaggio, specialmente quelle di Mrs. Evans. Ha una educazione impeccabile, che però nasconde una personalità che tende a cercare il centro della scena per mostrare la sua perfezione.

A metà romanzo compare lei, Jane Austen, una donna diversa che attrae ma allo stesso spaventa. La sua arguzia e il suo talento mettono a disagio molte persone del posto, che non vedono di buon occhio che una donna non solo non sia sposata a trent’anni, ma che voglia mantenersi scrivendo. La sua intelligenza attira però Richard Stokes, primogenito del conte di Ashcombe, tanto sensibile quanto arrabbiato, specialmente con il padre che lo considera un incapace e inetto. Richard soffre molto della pressione sociale che gli è stata imposta e vede in Jane una compagna perfetta per condividere la sua vita. I due riescono a capirsi e si innamorano, ma la società in cui vivono mette a dura prova la loro possibile unione. Per l’epoca non era contemplato che una donna più grande potesse sposare un uomo molto più giovane, oltre al fatto che una donna potesse avere interesse al di fuori del matrimonio e dei figli. Jane si trova di fronte a un bivio e non sa che strada scegliere, se la felicità o il “decoro”. A prevalere sarà solo una via, che provoca pareri contrastanti nel lettore.

Il risultato finale è una lettura scorrevole, leggera e piacevole. Giovanna Zucca ha saputo scrivere una storia in perfetto stile austeniano, rispettandone l’ambientazione e i personaggi che ne fanno parte, oltre che dando vita a un intreccio pieno di situazioni sentimentali, emotive e morali. Alcuni protagonisti hanno modo anche di avere una bella evoluzione, che fa cambiare la percezione di loro al lettore. Il suo è un omaggio a Jane Austen e non una copia delle sue opere, questo lo si evince nel modo di raccontare la storia senza mai cadere nel banale.

Alla fine del romanzo, l’autrice ci informa che la storia è un’opera di fantasia, nato dall’amore profondo che prova per Jane Austen. Alcuni elementi sono reali, come il cottage di Chawton, dove Jane, Cassandra e Mrs. Austen vissero, altri invece appartengono alla fantasia, come i personaggi che animano la storia. L’amore tra Richard Stokes e Jane Austen è anch’esso di pura fantasia, poiché non abbiamo fonti storiche certe su esso o forse è stato volutamente nascosto dall’autrice. Non lo sapremo mai, quello che possiamo fare è ringraziarla per quanto ci ha lasciato e per aver gettato le basi a quella emancipazione femminile che la donna avrebbe blandamente ottenuto solo un secolo dopo.

Il libro lo potete trovare qui

Autrice

Giovanna Zucca (1964) è una scrittrice italiana. Infermiera di professione, nel 2009 si laurea in Filosofia e Teoria delle Scienze all’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’esordio letterario avviene nel 2011 con il romanzo Mani calde, che si aggiudica nel 2012 il Premio Rhegium Julii – Fortunato Seminara, dedicato alle opere prime. La tesi con la quale si è laureata diventa nel 2012 un libro dal titolo Guarda c’è Platone in tv. Come i filosofi antichi ci insegnano a vivere il presente. Nel 2013 pubblica il romanzo Una carrozza per Winchester. L’ultimo amore di Jane Austen, che ottiene la menzione speciale al Premio Merck Serono. Nel 2015 scrive Assassinio all’Ikea. Omicidio fai da te, al quale segue nel 2016 Turno di notte – Lo strano caso del Fatebenesorelle. Il segreto di Miss Austen è il suo ultimo libro, uscito nel settembre del 2025 pubblicato da Fazi Editore, come la totalità della sua bibliografia.

È membro attivo del CISE – Centro Interuniversitario di Studi Etici, fondato e diretto dal professor Carmelo Vigna.

Emily Brontë: la solitudine che ha ispirato un capolavoro
Quando BIG FISH supera il libro
Cairn – Recensione
FRESCHI DI STAMPA: le novità editoriali di febbraio 2026
FIERE DEL LIBRO 2026: il calendario (in aggiornamento)
ARGOMENTI:Fazi EditoreRecensione
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
Articolo Precedente Sergio Bonelli Editore presenta “NON LASCIARE LA MIA MANO”
Prossimo Articolo Arthur Weasley all’Oblivion: l’evento sold out firmato Always Wands
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Il figlio di Taiwan – La vita dell’attivista Tsai Kunlin
LA CITTÀ DEI SERPENTI di Lorenzo Monfregola: recensione
UNA CORTE DI GELO E STELLE di Sarah J. Maas: Recensioni
Alan Moore e l’orrore cosmico: Neonomicon
E POI NON RIMASE NESSUNO: un titolo controverso
LE CITTÀ IMPOSSIBILI di Siang Lu: recensione
PEOPLE WE MEET ON VACATION: quando lo slow burn del libro incontra i tempi del cinema

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

L’Eternauta: Parte seconda – Sopravvivere in un futuro cupo e desolato

8 su 10
Libri

DONNAREGINA di Teresa Ciabatti: recensione

8.5 su 10Un mix di biografia e romanzo sincero e originale.
FilmLibri

UN SECOLO IN MOVIMENTO di 151eg: recensione

9 su 10Animazione

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?