NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Il Signore degli Anelli batte Star Wars nel sondaggio sui film
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Il Signore degli Anelli batte Star Wars nel sondaggio sui film
Film

Il Signore degli Anelli batte Star Wars nel sondaggio sui film

Giacomo Beretta
29 Agosto 2023
Condividi
3 Min
Condividi

Il Signore degli Anelli ha battuto Star Wars in un nuovo sondaggio in cui i cittadini britannici hanno votato le migliori colonne sonore di tutti i tempi. Diretta da Peter Jackson, la trilogia di film di successo è basata sui romanzi dello scrittore J.R.R. Tolkien. Nonostante siano usciti nelle sale circa 20 anni fa, i film de Il Signore degli Anelli restano amatissimi e sono considerati tra i migliori film fantasy mai realizzati, con la colonna sonora di Howard Shore che gioca un ruolo importante in questo senso.

La stazione radiofonica britannica Classic FM (via THR) ha stilato una lista delle 100 migliori colonne sonore di tutti i tempi, votate da oltre 10.000 persone. Il Signore degli Anelli di Shore si è piazzato al primo posto, mentre le colonne sonore di John Williams per Schindler’s List e Star Wars occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto. Grazie a colonne sonore di film come Jurassic Park (8), Harry Potter e la pietra filosofale (11) e Indiana Jones (13), tra gli altri, Williams emerge come il compositore più popolare del Regno Unito.

Perché la colonna sonora de Il Signore degli Anelli è così popolare

I romanzi di Tolkien sono amati per molti motivi, ma il vasto mondo fantastico della Terra di Mezzo da lui creato è senza dubbio uno di questi. Jackson ha avuto il compito apparentemente impossibile di tradurre questo mondo e tutte le sue complessità sul grande schermo, cosa che è riuscita a meraviglia. Effetti pratici impressionanti e quelli che, all’epoca, erano VFX e CGI all’avanguardia hanno portato a una Terra di Mezzo visivamente stupefacente.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

La colonna sonora di Shore, tuttavia, gioca un ruolo altrettanto importante quanto le immagini della trilogia. I personaggi e i luoghi hanno tutti un proprio tema, che li consolida nella mente dello spettatore e contribuisce alla componente emotiva delle diverse scene. Il tema di Shore per la Contea, ad esempio, con la sua iconica melodia di flauto, potrebbe essere uno dei brani musicali più riconoscibili e memorabili di sempre, e viene riproposto in tutta la trilogia con grande effetto quando Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin) ricordano la loro casa.

Anche gli Elfi, i Nani e la razza degli Uomini hanno i loro temi e stili musicali: la musica degli Elfi, ad esempio, contribuisce a rendere il loro aspetto regale ed etereo. Oggi è quasi impossibile immaginare Il Signore degli Anelli senza la musica di Shore, che rimane una colonna sonora destinata a superare la prova del tempo.

ARGOMENTI:Il Signore degli AnelliStar Wars
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiGiacomo Beretta
Segui
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente Barbie: il viaggio di Ken potrebbe essere il vero messaggio del film
Prossimo Articolo Hannah Montana: arrestato l’attore Mitchel Musso
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Svelati i nomi che comporranno la giuria della terza edizione del Reply AI Film Festival
David di Donatello 2026: premio speciale a Vittorio Storano
Torna il Garda Cinema Film Festival: svelati il fil rouge e il presidente di giuria del Concorso Internazionale Cortometraggi
Masters of the Universe: Skeletor guida l’esercito dei villain nel nuovo trailer
Sean Gunn: l’arte di interpretare l’insolito, tra Marvel e DC
Il Diavolo veste Prada 2: ci sono scene post-credit alla fine del film?
Il Diavolo veste Prada 2 – La Recensione: poca nostalgia e tanta sostanza… fare meglio era difficile

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Ancora più Sexy: le prime immagini del nuovo film italiano Prime Video

Nicole Coscia
Nicole Coscia
2 Min
Film

Ecco il trailer di Verity, il nuovo film con Anne Hathaway e Dakota Johnson

Nicole Coscia
Nicole Coscia
2 Min
Film

Nel tepore del ballo: ci sono scene post-credit alla fine del film?

Nicole Coscia
Nicole Coscia
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?