Il mondo di Io sono leggenda è pronto a tornare sul grande schermo. Dopo anni di voci e speculazioni, Will Smith ha finalmente condiviso importanti novità su Io sono leggenda 2 durante un’intervista al podcast Drink Champs. Il sequel, sviluppato da Akiva Goldsman e co-prodotto da Michael B. Jordan, non sarà né un reboot né un prequel: si tratterà di una continuazione diretta basata sul finale alternativo del primo film, incluso nel DVD originale.
Questa rivelazione smentisce ufficialmente la teoria secondo cui Jordan avrebbe interpretato il figlio del protagonista, Robert Neville. “Non è mio figlio, e nemmeno mio figlio darkseeker”, ha scherzato Smith, chiarendo che il personaggio interpretato da Jordan è il leader di un insediamento in Connecticut, sopravvissuto al collasso della civiltà.
Un sequel che parte da un finale cancellato
Per chi non lo ricordasse, l’uscita nelle sale di Io sono leggenda nel 2007 avvenne con un finale in cui Neville si sacrifica per salvare Anna e il bambino. Tuttavia, come raccontato dallo stesso Smith, quell’epilogo era in realtà una seconda versione, nata dopo test screening disastrosi. Il pubblico dell’epoca aveva bocciato in massa l’originale, che era invece più fedele al romanzo di Richard Matheson.
Nel finale alternativo, Neville scopre che il darkseeker catturato è legato sentimentalmente a uno degli infetti, e si rende conto di essere lui stesso il “mostro” agli occhi di quelle creature. Un ribaltamento potente, ma all’epoca ritenuto “traditore” del messaggio del film. “Era la mia unica pellicola dove il pubblico ha fischiato il finale durante il test screening,” ha ammesso Smith. La produzione fu quindi costretta a rigirare l’epilogo a sole sei settimane dall’uscita, spendendo circa 8 milioni di dollari.
Michael B. Jordan nel nuovo mondo di Io sono leggenda
Il coinvolgimento di Michael B. Jordan è uno degli elementi più attesi di questo sequel. Secondo quanto anticipato da Smith, Jordan interpreterà il leader di una comunità sopravvissuta, in un’America post-apocalittica ancora popolata da creature infette. Sebbene non siano stati svelati dettagli sulla trama principale, è chiaro che il film si svilupperà a partire dal mondo visto nel finale alternativo, mantenendo il personaggio di Smith in vita e spingendo l’universo narrativo verso nuove direzioni.
In un’intervista precedente rilasciata a Deadline, Goldsman aveva dichiarato che Io sono leggenda 2 sarà più in linea con il tono riflessivo e filosofico del romanzo originale, esplorando le conseguenze morali e psicologiche della sopravvivenza. L’idea, ha spiegato, è di raccontare “una società che cerca di ricostruire, ma è cambiata per sempre”.
Un ritorno atteso (e rischioso)
Il sequel di Io sono leggenda rappresenta una sfida enorme, soprattutto per via dell’affetto del pubblico verso il film originale. Tuttavia, la scelta di ripartire dal controverso finale alternativo potrebbe offrire una prospettiva più matura, coraggiosa e coerente con l’opera di Matheson.
Non è ancora stata annunciata una data di uscita ufficiale, ma la produzione è attivamente in sviluppo e potrebbe entrare in fase di riprese entro la fine del 2025.
Restate sintonizzati su NerdPool.it per non perdervi tutti gli aggiornamenti su Io sono leggenda Io sono leggenda, le dichiarazioni del cast e le teorie dei fan. E voi? Preferivate il finale originale o quello alternativo? Fatecelo sapere nei commenti!



