Il terrore sta per tornare a Derry, in Pennsylvania. HBO Max ha rilasciato online il primo trailer di IT: Welcome to Derry, l’attesa serie prequel dei due film cinematografici diretti da Andy Muschietti. Il video, diffuso nella mattinata del 20 maggio 2025, anticipa un ritorno oscuro e inquietante nell’universo narrativo tratto dai romanzi di Stephen King.
La serie sarà ambientata 27 anni prima degli eventi del primo film del 2017, riportando sullo schermo uno dei risvegli precedenti dell’entità malefica conosciuta come Pennywise. Secondo la cronologia stabilita nei film, il primo ciclo narrativo di IT: Welcome to Derry sarà collocato nel 1962, anno che vedrà come evento scatenante l’incendio del The Black Spot, locale notturno frequentato dalla comunità afroamericana e bersaglio di un attacco razzista già descritto nelle pagine di King.
La serie horror è sviluppata come prequel diretto dei film IT e punta a espandere il mito del clown danzante, offrendo uno sguardo più profondo sulle sue origini e su come l’incubo abbia iniziato a prendere forma nella città di Derry.
Il team creativo dietro IT: Welcome to Derry
A dirigere quattro episodi della serie è lo stesso Andy Muschietti, che torna anche nel ruolo di produttore esecutivo. Il progetto è scritto e sviluppato a partire da un’idea dello stesso Muschietti, insieme a Barbara Muschietti e Jason Fuchs, quest’ultimo anche co-showrunner accanto a Brad Caleb Kane (Black Sails). Alla produzione esecutiva figurano inoltre Roy Lee, Dan Lin, David Coatsworth, Shelley Meals e Bill Skarsgård, già volto di Pennywise nei film.
La produzione è firmata dalla Double Dream, la casa di produzione fondata da Andy e Barbara Muschietti, e sarà basata sulle atmosfere e sulla mitologia costruita nel romanzo originale di Stephen King.
Quando e dove vedere IT: Welcome to Derry?
Il debutto della serie è atteso per l’inverno 2025 su HBO Max. Il progetto è pensato per essere solo il primo capitolo di una trilogia, con due stagioni aggiuntive già pianificate per continuare l’esplorazione del passato oscuro di Derry. In Italia, IT: Welcome to Derry arriverà in autunno in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
Restate connessi su NerdPool.it per tutti gli aggiornamenti sulla serie e fateci sapere nei commenti: siete pronti a tornare dove tutto è cominciato?



