JH Williams III, noto per il suo lavoro su serie come Batwoman, Detective Comics, Seven Soldiers, Shade e Sandman Overture, è l’ultimo autore di fumetti a lasciare X (ex Twitter). L’artista ha dichiarato di voler spostare la sua presenza online verso social media più inclusivi, invitando altri appassionati di fumetti a seguirlo. Williams ha scritto su X:
“Invito tutti voi, fumettisti e non, ad abbandonare questa piattaforma che ci ha tradito, portandoci verso il ‘mostro’. Possiamo trasferirci su un’altra piattaforma per costruire una comunità che ci eleva. Questo spazio è stato usato per sostenere un’oligarchia, anche con le voci dissenzienti. La nostra presenza è stata utilizzata per promuovere un’agenda corrotta. Mi troverete altrove. Questo posto non deve essere la nostra unica opzione… probabilmente su Bluesky, perché molti fumettisti sono già lì o stanno per arrivarci. Sono anche su Instagram; venite a trovarmi lì per connetterci… Spero che domani avrò già deciso dove stabilirmi. Probabilmente lì. La partecipazione crescerà se costruita insieme.”
Altri Fumettisti Abbandonano X
Williams non è solo. Igor Goldkind, fumettista e autore, ha annunciato il suo addio, scrivendo:
“Lascio X per protestare contro la disinformazione e la propaganda anti-americana in cui questa piattaforma è degenerata. Non posso continuare a contribuire o partecipare a quello che ormai è un veicolo di propaganda nazista.”
Anche Funnybooks Comics, una popolare fumetteria di Lake Hiawatha, nel New Jersey, ha lasciato X, comunicando ai suoi clienti:
“Stiamo lasciando Twitter; continueremo su Facebook e Instagram per ora. Questo è il nostro ultimo post.”
Non tutti però condividono questa scelta. Tom Ward, altro creatore, ha espresso il suo punto di vista dicendo:
“Trovo divertente che alcuni dichiarino di lasciare Twitter per questioni morali, ma continuano a postare sulle piattaforme Meta, nonostante lo scandalo di Cambridge Analytica.”
Infine, lo scrittore David Quantick ha commentato in modo ironico:
“Sono contento di aver lasciato Twitter prima che tutto questo accadesse.”
La decisione di JH Williams III e di altri fumettisti di abbandonare X sottolinea un cambiamento significativo nell’industria dei fumetti, con molti professionisti alla ricerca di spazi più sicuri e trasparenti per connettersi con i propri fan e condividere i loro lavori.



