La notizia che i fan di vecchia data aspettavano è finalmente arrivata: Brendan Fraser e Rachel Weisz sono pronti a riunirsi per il quarto capitolo della saga di ‘La Mummia’. Dopo anni di speculazioni, le due star dell’azione-avventura che hanno definito il franchise tornano per un nuovo elettrizzante capitolo.
Radio Silence al timone del revival
Ad assumere la direzione di questa attesissima nuova avventura ci saranno i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, noti collettivamente come Radio Silence. Il duo ha già dimostrato di saper maneggiare l’equilibrio tra horror, azione e divertimento con il successo del 2019, Finché Morte Non Ci Separi (Ready or Not), e, in particolare, rilanciando la saga di Scream per Paramount a partire dal 2022. La loro scelta suggerisce una potenziale virata verso quel mix di adrenalina e umorismo che ha reso celebre la trilogia originale.
Universal, lo studio dietro i classici film sui mostri e il franchise di La Mummia, non ha rilasciato commenti ufficiali.
Il successo e la formula originale
Il reboot del 1999 di ‘La Mummia’, guidato da Fraser nei panni dell’avventuriero Rick O’Connell e con Weisz come l’egittologa Evelyn Carnahan, è stato un travolgente successo al botteghino. Il film non solo ha dato il via a una serie di sequel — La Mummia – Il Ritorno (2001), l’ultimo con Weisz, e La Mummia – La Tomba dell’Imperatore Dragone (2008) — ma ha anche consolidato Fraser come un’icona dell’action-hero.
Un tentativo di rilanciare il franchise nel 2017 con Tom Cruise fallì, mancando l’obiettivo di lanciare il “Dark Universe” di Universal. A tal proposito, Fraser aveva espresso il suo pensiero, sottolineando che il fallimento era dovuto alla mancanza dell’elemento chiave: il divertimento.
“L’ingrediente che avevamo nel nostro film di ‘La Mummia’, che non ho visto nel nuovo, era il divertimento… Era troppo un film horror dritto per dritto. ‘La Mummia’ dovrebbe essere un’emozione, ma non terrificante e spaventosa.”
Comeback di Brendan Fraser e l’apertura al ritorno

Dopo un periodo lontano dai riflettori, Brendan Fraser ha vissuto un trionfale ritorno a Hollywood, culminato con l’Oscar come Miglior Attore per The Whale (2022). Durante il tour promozionale del film, l’attore aveva già manifestato la sua disponibilità a riprendere il ruolo iconico di Rick O’Connell, a condizione che venisse trovata la “giusta idea” per la trama.
Sembra che i cineasti di Radio Silence abbiano trovato proprio quella “giusta idea” per riportare sullo schermo la chimica inimitabile di Fraser e Weisz.



