Il remake live-action di Lilo & Stitch della Disney continua a ottenere buoni risultati al botteghino, visto che ha appena superato un altro importante traguardo a poche settimane dall’uscita. Secondo Deadline, il film ha raggiunto il traguardo degli 800 milioni di dollari a livello globale. A partire da mercoledì 11 giugno, il suo bottino mondiale è di 807,6 milioni di dollari. In questo modo, Lilo & Stitch è sulla buona strada per superare il miliardo di dollari durante una corsa molto redditizia nelle sale. Se ciò accadrà, il remake sarà la prima uscita nordamericana a raggiungere tale soglia quest’anno. Il fenomeno cinese Ne Zha 2 rimane il film di maggior incasso al mondo del 2025 con 1,8 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda i titoli nordamericani, Lilo & Stitch precede solo Un film Minecraft nelle classifiche nazionali e mondiali. Il kolossal Disney ha guadagnato 348 milioni di dollari negli Stati Uniti, mentre Un film Minecraft è a quota 423,6 milioni di dollari a livello nazionale e 951,4 milioni di dollari a livello globale. Dal momento che Minecraft ha aperto i battenti all’inizio di aprile, ha già realizzato la maggior parte dei suoi affari al botteghino, quindi sembra improbabile che possa raggiungere il miliardo di dollari.
Aperto nel weekend del Memorial Day, Lilo & Stitch è stato fin dall’inizio un grande successo al botteghino. Ha incassato 182,6 milioni di dollari in patria nei quattro giorni di apertura; insieme al sequel d’azione Mission: Impossible – Dead Reckoning, Lilo & Stitch ha contribuito ad alimentare un weekend da record per le festività. Dopo l’ottimo debutto, il film ha avuto una buona tenuta ed è diventato uno dei remake live-action Disney con i maggiori incassi di tutti i tempi.
Sostenuto da recensioni positive e dalla nostalgia per il film d’animazione originale del 2002, Lilo & Stitch ha dato alla Disney il rimbalzo al botteghino di cui lo studio aveva disperatamente bisogno. Alcune delle altre uscite di alto profilo della Casa del Topo di quest’anno – tra cui il remake live-action di Biancaneve e Captain America: The Winter Soldier – hanno deluso con un’accoglienza contrastante. È inoltre emerso che Thunderbolts perderà soldi nonostante il forte passaparola.
Gli scarsi risultati al botteghino di Biancaneve hanno costretto la Disney a mettere in pausa altri remake live-action previsti, ma Lilo & Stitch è la prova che questa può ancora essere una strategia valida per lo studio in futuro. La Disney dovrebbe essere più selettiva nella scelta dei titoli da sottoporre al trattamento live-action, scegliendo quelli che hanno il più ampio appeal su più generazioni. Uno dei motivi per cui Lilo & Stitch ha avuto più successo di Biancaneve è che il film originale è molto più popolare tra il pubblico moderno, quindi c’era più interesse per il live-action. Questo fa ben sperare per il live-action Oceania del prossimo anno, che reimmagina il successo animato Disney del 2016 (che ha appena ottenuto un sequel da record l’anno scorso).
Sarà interessante vedere la posizione di Lilo & Stitch nella classifica degli incassi del 2025 quando l’estate sarà finita. A luglio è previsto un trio di uscite di grande rilievo – Jurassic World Rebirth, Superman e I Fantastici Quattro: Gli inizi – ognuno dei quali potrebbe raggiungere il miliardo di dollari se le circostanze lo consentissero. Mentre i biglietti per questi blockbuster vengono messi in vendita, stanno già generando cifre di vendita elevate su Fandango, il che significa che il pubblico è molto eccitato per ciò che ha in serbo. Tuttavia, Lilo & Stitch potrebbe rivelarsi un successo troppo grande per essere scalzato, soprattutto perché i tre decapitoli di luglio si rivolgono tutti a fasce demografiche simili. Lilo & Stitch potrebbe essere il re delle uscite nordamericane fino alla fine dell’anno, quando uscirà qualcosa come Avatar 3.



