NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: L’istituto: il romanzo di Stephen King diventa una serie tv
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Serie TV > L’istituto: il romanzo di Stephen King diventa una serie tv
Serie TV

L’istituto: il romanzo di Stephen King diventa una serie tv

kikass
11 Settembre 2019
Condividi
4 Min
Condividi

Proprio oggi in tutte le librerie è stato rilasciato il nuovo libro di Stephen King, intitolato L’Istituto (The Institute), edito da Sperling & Kupfer. Ebbene, questo romanzo sarà l’ennesima opera di King che approderà sul piccolo schermo diventando una serie tv.

Ad imageAd image

Alla produzione della serie abbiamo nomi di eccezione come David E. Kelley, creatore di Ally McBeal e Big Little Lies, e Jack Bender, storico produttore di Lost.
Abbiamo già visto questo team all’opera per un’altra serie tratta da King, ovvero Mr. Mercedes.

Il libro è già stato recensito e descritto in modo eccelso.
Publishers Weekly lo ha definito: “la più inquietante storia di ragazzi che trionfano sul male dai tempi di It“.

Ad image

Trama de L’Istituto

È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke Ellis, uccide i suoi genitori e lo porta via in un SUV nero.
Bastano due minuti, sprofondati nel silenzio irreale di una tranquilla strada di periferia, per sconvolgere la vita di Luke, per sempre. Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre, nel famigerato Istituto dove sono rinchiusi altri bambini come lui. Dietro porte tutte uguali, lungo corridoi illuminati da luci spettrali, si trovano piccoli geni con poteri speciali come telepatia e telecinesi.

Appena arrivati, sono destinati alla Prima Casa, dove Luke trova infatti i compagni Kalisha, Nick, George, Iris e Avery Dixon, che ha solo dieci anni. Poi, qualcuno finisce nella Seconda Casa. “È come il motel di un film dell’orrore”, dice Kalisha. “Chi prende una stanza non ne esce più”. Sono le regole della feroce signora Sigsby, direttrice dell’Istituto, convinta di poter estrarre i loro doni: con qualunque mezzo, a qualunque costo.
Chi non si adegua subisce punizioni implacabili. E così, uno alla volta, i compagni di Luke spariscono, mentre lui cerca disperatamente una via d’uscita.
Solo che nessuno, finora, è mai riuscito a evadere dall’Istituto.

L'Istituto di Stephen King

Parlando del suo libro, King ha dichiarato di aver notato una similitudine tra il suo racconto e le politiche di immigrazione oggi presenti.

Ad image

Non posso fare a meno di vedere la somiglianza tra ciò che accade in The Institute e quelle foto di bambini in gabbia.
A volte la finzione supera la realtà”.

Inoltre in molti hanno fatto notare allo scrittore come la sua storia con protagonisti dei giovani che combattono contro il male rimandi in qualche modo a Stranger Things, a tal proposito King afferma:

“Mi piace molto [Stranger Things] e questo è un altro libro sui bambini che sono deboli e indifesi soli, ma insieme possono fare qualcosa di molto forte”.

Stephen King infatti ha spesso reso protagonisti delle sue opere dei bambini o giovani adolescenti, basti pensare a It, Carrie, Shining e The Body.

“Penso che i bambini siano una sorta di magia. Quando ero giovane, potevo trarre [ispirazione] dai miei figli.
Ora che sono molto più grande, sto attingendo dai miei nipoti, da cosa li vedo fare e da come li vedo interagire “.

Leggi QUI la recensione di It: Capitolo 2.

Per quanto riguarda l’adattamento televisivo, curato da Spyglass Media Group, lo scrittore ha aggiunto:

Ad imageAd image

“Sono felice di lavorare con Jack e David, il team creativo dietro Mr. Mercedes. Ragioniamo allo stesso modo e credo che The Institute avrà un grande successo”.

Cosa ne pensate di questa notizia?
Fatecelo sapere con un commento qua sotto e continuate a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

ARGOMENTI:Horrorstephen king
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Dikikass
Segui
Lavoratrice disperata, nerd senza speranza, amo leggere, scrivere, adoro i videogiochi, il cinema e le serie tv. Amo gli animali e ho due mici stupendi. Amo dedicarmi alle mie passioni e condivido il mio tempo con altre persone solo quando ritengo che ne valga davvero la pena.
Articolo Precedente Il nuovo one-shot Marvel INCOMING unisce i pezzi di un mistero di proporzioni cosmiche
Prossimo Articolo Maleficent – Signora Del Male, Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer a Roma Il 7 ottobre
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Zodiac: la nuova serie TV Marvel renderà Agents of SHIELD canonica nel MCU?
Rivals 2, la seconda stagione torna su Disney+ dall’11 novembre
Buffy L’Amazzavampiri ritorna con due nuove serie a fumetti
VisionQuest conquista la critica: le prime reazioni acclamano la nuova serie Marvel
Marvel Zombies non si ferma: annunciati 3 sequel spin-off per la serie animata del MCU
Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della serie sugli 883 debutta il 9 ottobre
Scrubs, la seconda stagione del revival arriva su Disney+ il 18 novembre

Altro dal Multiverso di NerdPool

Serie TV

Ted Lasso 5: Il co-creatore Brendan Hunt parla del futuro della serie dopo il finale della quarta stagione

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Serie TV

Il finale di Lanterns ha appena aperto le porte a due dei più grandi crossover della storia DC

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Serie TV

La lezione della DC alla Marvel: come fare (davvero) le serie TV

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?