Dopo anni di speculazioni e teorie dei fan, il villain Marvel Mefistofele ha fatto la sua attesissima apparizione nell’Universo Cinematografico Marvel (MCU). Contrariamente a quanto molti si aspettavano, il Signore delle Menzogne non è comparso in WandaVision o Agatha All Along, bensì nel finale di stagione di Ironheart. Sacha Baron Cohen veste i panni del diavolo faustiano, la cui introduzione apre nuove e intriganti possibilità narrative per il futuro dell’MCU.
L’esordio di Mefistofele in Ironheart
L’episodio finale di Ironheart, intitolato “The Past is the Past”, ha visto Riri Williams (Dominique Thorne) confrontarsi con Parker Robbins, alias Hood (Anthony Ramos), i cui poteri derivano da un patto demoniaco. Inizialmente, si sospettava che la fonte della magia oscura di Hood fosse Dormammu, il potente villain di Doctor Strange. Tuttavia, la serie ha rivelato che Robbins aveva stretto un accordo proprio con Mefistofele, apparso inaspettatamente in una pizzeria a Chicago.
Il coinvolgimento di Mefistofele porta Riri a un patto con il diavolo per riportare in vita la sua amica Natalie, lasciando un cliffhanger con Riri affetta da sintomi simili alla corruzione di Hood.
Perché Mefistofele in Ironheart e non altrove?
Ryan Coogler, produttore esecutivo di Ironheart, ha spiegato a Variety che l’introduzione di Mefistofele attraverso un “giovane genio nero stressato” come Riri Williams era l’approccio più organico e inaspettato. Questo ha smentito le numerose teorie dei fan che lo vedevano come la mente dietro gli eventi di WandaVision e Agatha All Along, data la sua storia nei fumetti con Wanda Maximoff e Agatha Harkness.
Jac Schaeffer, showrunner di WandaVision e Agatha All Along, ha confermato di non aver mai avuto seriamente in programma Mefistofele come antagonista, nonostante fosse stato brevemente considerato. “Non era mia intenzione scherzare con nessuno”, ha dichiarato Schaeffer, sottolineando come logisticamente non fosse adatto ai suoi show.
Anche Ryan Reynolds e Shawn Levy, co-sceneggiatori di Deadpool e Wolverine, avevano “flirtato” con l’idea di Mefistofele come antagonista principale del loro film, prima di optare per Cassandra Nova.
Il processo creativo dietro la scelta di Mefistofele

Chinaka Hodge, creatrice e sceneggiatrice di Ironheart, ha rivelato a Variety che la decisione di legare Mefistofele alla storia di origine di Hood è stata un processo “collaborativo” con i Marvel Studios. La produttrice esecutiva Zoie Nagelhout ha aggiunto che, sebbene Dormammu fosse l’idea iniziale, Mefistofele si è rivelato “più adatto tematicamente al tema della serie”, offrendo un modo più profondo per esplorare l’ambizione e i sacrifici dei personaggi.
L’idea di Sacha Baron Cohen nel ruolo di Mefistofele è stata proposta dalla regista dell’episodio, Angela Barnes, e la scelta è stata accolta con entusiasmo. Già nel 2022, le voci sul casting di Cohen in Ironheart avevano suggerito che avrebbe interpretato proprio il demone, anticipando il suo ruolo come “l’Uomo Misterioso” nei documenti ufficiali.
Tutti i sei episodi di Marvel’s Ironheart sono ora disponibili in streaming su Disney+, permettendo ai fan di scoprire l’atteso debutto di Mefistofele nell’MCU.
Cosa ne pensi dell’introduzione di Mefistofele nell’MCU? Credi che la sua apparizione in Ironheart sia stata la scelta giusta, o avresti preferito vederlo in WandaVision o Agatha All Along?



