Il 2023 è un anno di grande importanza per Lucca Comics & Games, nata nel lontano 1993. Il festival ha preparato un ricco calendario di eventi per celebrare questo anniversario speciale, con la partecipazione di numerosi ospiti nazionali e internazionali. Per rendere omaggio a questa occasione storica, persino il Grog, la mascotte di Lucca Games, creata da Renato Genovese nel 1989 in concomitanza con la saga di Vorodin, ha ricevuto un restyling. Dopo la prima interpretazione di Roberto Giomi, la mascotte è stata oggetto di un aggiornamento digitale a cura di Marco Bianchini per il decennale. Nel 2013, il Grog è stato nuovamente reinterpretato da Marco Soresina, stavolta come protagonista di un cortometraggio animato. Quest’anno, in occasione del trentennale, l’artista incaricato di dare nuova vita al Grog è il maestro Karl Kopinski, che ha rappresentato in modo straordinario gli ultimi dieci anni della storia del festival e, in particolare, del mondo dei giochi.
Una storia così degna di essere raccontata richiede dei bravi narratori, e Lillo Petrolo sarà il secondo ambasciatore di Lucca Games, affiancando Joe Manganiello, già annunciato in precedenza. L’attore romano, noto appassionato di modellismo, rappresenterà uno degli universi fondanti di Lucca Games, l’area delle miniature. Lillo Petrolo è anche un apprezzato pittore di miniature e ha vinto numerosi concorsi in questo campo. Nella mostra intitolata “Lillo e il Grog: viaggio al centro del modellismo”, che si terrà nel centralissimo Palazzo Arnolfini, sarà possibile ammirare le miniature dipinte non solo da Lillo, ma anche da altri artisti come Josè Da Vinci, Sergio Calvo Rubio, Arnau Lazaro, Fabrizio Russo, Francesco Farabi, David Arroba, Max Richiero, Pietro Balloni, Luciano Leni, Giovanni Bosio, Alessandro Marinone, Andrea Jula, Danilo Cartacci e molti altri. All’interno della mostra, ci sarà anche uno spazio dedicato al Grog, scolpito da Silvia Corso, prodotto da Greebo e dipinto eccezionalmente da Lillo Petrolo stesso.
Il 2 novembre, Lillo Petrolo sarà protagonista del main event sul palco del Grog Live Show, dove lui e Joe Manganiello si sfideranno in un incontro divertente nei panni di Grog e Arkhan, e incontreranno il pubblico al Teatro del Giglio.
Nel 2023, anche Magic: The Gathering, il gioco basato sulla community per eccellenza, che ha rappresentato una vera rivoluzione nel mondo dei giochi quando è stato lanciato, compie trent’anni. Lucca Comics & Games dedica una mostra in Palazzo Arnolfini e una Magic Alley a Lucca Games per onorare il primo trading card game della storia e la sua comunità. La mostra ospiterà ben 18 artisti di fama internazionale, tra cui Adam Paquette, Andrea Piparo, Jeff Laubenstein, Jesper Ejsing, Johan Grenier, Justine Jones, Marta Nael, Martina Fačková, Michele Giorgi, Mark Zug, Mila Pesic, Randy Vargas, Richard Kane-Ferguson, RK Post, Seb McKinnon, Svetlin Velinov, Milivoj Ćeran e Tony DiTerlizzi.
Inoltre, verrà proiettata in anteprima italiana il documentario su Magic: The Gathering intitolato “Igniting the Spark”, alla presenza del regista, dello showrunner e dei produttori.
Quest’anno, i percorsi espositivi dedicati ai giochi e al fantastico saranno particolarmente ricchi, con ben 6 mostre in programma. Tra queste, vi sarà un’esposizione di stampe di altissima qualità e miniature del maestro dell’illustrazione fantasy, Frank Frazetta, nel padiglione Carducci, realizzata in collaborazione con Corner4Art e Mindworks. Il percorso intitolato “Frazetta’s Legacy: Art on Art” includerà anche la presenza speciale di Sara Frazetta, la nipote di Frank, che ha creato il portale Frazetta Girls dieci anni fa per condividere l’eredità del nonno con i fan di tutto il mondo.
Altre mostre da non perdere includono quella dedicata a J.R.R. Tolkien, intitolata “Other Minds and Hands: JRRT50 nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto”, che si terrà nel Palazzo delle Esposizioni e che includerà lavori originali dell’illustratore Angus McBride. Sarà inoltre previsto un palinsesto di eventi correlati alla mostra con la partecipazione di Oronzo Cilli, Roberto Di Meglio, Francesco Nepitello, Pete Fenlon e Brian Sibley come ospiti.
Nel programma delle celebrazioni per il trentesimo anniversario di Lucca Games, spicca il progetto suggestivo denominato “The ‘90s Room”. Si tratta di un processo di partecipazione inclusiva realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca e il collettivo Chaos League, noti per il loro design di esperienze immersive. Gli studenti sono stati coinvolti in un laboratorio di ricerca che ha messo al centro le passioni legate alla cultura nerd, stimolando un dialogo intergenerazionale. Gli studenti sono stati chiamati a immaginare come sarebbe stata l’ipotetica stanza di un appassionato di Pop Culture nel 1993. Parallelamente, Chaos League ha creato un’esperienza immersiva appositamente progettata per questa occasione. “The ‘90s Room” si aggiungerà al già ricco programma di Chamber Larp organizzato da Chaos League, che proporrà altre cinque esperienze immersive da non perdere.
I giochi di ruolo dal vivo avranno anche il loro spazio nel festival con “The Citadel”, che includerà tornei, performance live, dimostrazioni, sfilate ed eventi interattivi che si svolgeranno sulle Mura di Lucca, nei suoi baluardi e nei sotterranei.
In occasione del trentesimo anniversario di Lucca Games, molti editori presenteranno edizioni speciali dei loro giochi con il logo “Lucca Games 30”, copertine variant e contenuti inediti. Tra gli editori coinvolti, ci saranno MS Edizioni con le copertine variant dei librigame “Un giorno da cana” e “Una notte da cana”, Red Glove con un’edizione con copertina variant del gioco “Vudù” e Yas!Games con una carta promo esclusiva per il gioco “What Do You Meme”.
DV Games festeggerà il ventesimo anniversario di “Lupus in Tabula” con un’illustrazione speciale di Mihajlo “TheMico” Dimitrievski, disponibile presso lo stand DV Games. Giochi Uniti dedicherà un Mini Gioco di Carcassonne a Lucca Games e porterà due manuali di Pathfinder, “Ferro e fuoco” e “Libro dei morti”, in edizione celebrativa “Lucca Games 30”. Mancalamaro offrirà prodotti esclusivi come una borsa in tessuto e una collector edition dei dadi di “King of Tokyo”.
Scribabs celebrerà il trentesimo anniversario di Lucca Games con un set di dadi e carte extra per il gioco ufficiale dei Rhapsody of Fire, insieme a un’edizione limitata a 300 pezzi del gioco di carte “Undead of Alive”. Aces Games ha creato due carte promozionali per il suo gioco di ruolo “Horror VHS”. Isola Illyon presenterà una speciale edizione di “Ryuutama: Il Nido dei Draghi” con il bollino “Lucca Games 30”. Raven Distribution porterà a Lucca 8 novità, tra cui il saggio di Sir Ian Livingstone “Uomini e Dadi – Le origini della Games Workshop”.
Inoltre, la presenza di Tony DiTerlizzi sarà l’occasione per celebrare l’ambientazione “Planescape” di Dungeons & Dragons, in concomitanza con il lancio della nuova edizione per la quinta edizione di D&D. In collaborazione con Mondiversi, verrà presentato in anteprima mondiale l’artbook “The pen & Ink Drawings of Tony DiTerlizzi”, una raccolta di trent’anni di disegni e schizzi, in tiratura limitata con copertina variant esclusiva.
Parlando ancora di giochi di ruolo, quest’anno segna il ventesimo anniversario di “Sine Requie”, un celebre gioco di Serpentarium, che verrà presentato con una versione celebrativa e la presenza degli autori Matteo Cortini e Leonardo Moretti.
CMON festeggerà con “La Compagnia della Forca”, in uscita proprio a Lucca, con una grafica reinterpretata da Riccardo Crosa che trasformerà i personaggi del gioco in miniature. Plastiboo, noto per il bestseller “Vermis”, realizzerà un set di cartoline ispirate ai luoghi iconici di Lucca per Hollow Press. Hollow Press presenterà anche un nuovo volume di lavori inediti di John Blanche, intitolato “Scion of Voodoo”, e la riedizione di “Boneforest”, il miniature game basato sul sistema “entropy 8” della casa editrice.
La compagnia FLIPP, fondata da Svetlin Velinov, uno degli artisti più prolifici nella storia di Magic: The Gathering, porterà a Lucca un puzzle interattivo esclusivo che raffigura il poster di questa edizione del festival.
Grazie ad Asmodee, Lucca Comics & Games sarà sede della presentazione in anteprima di “Star Wars: Unlimited”, il nuovo gioco di carte collezionabili con possibilità illimitate. Lo sviluppo del gioco, curato da Fantasy Flight Games, è durato tre anni, e i fan potranno godere di un programma di uscite regolari di tre set all’anno. Il Gioco Organizzato è stato progettato insieme al prodotto e offrirà divertimento per giocatori di tutti i livelli. Il gioco sarà lanciato a livello mondiale nel 2024, ma a Lucca Comics & Games sarà possibile provarlo in anteprima nel padiglione Carducci. I partecipanti avranno anche l’opportunità di ricevere due carte promo esclusive.
Nel padiglione Carducci, spazio importante sarà dedicato ai Trading Card Game, tra cui il famoso Magic: The Gathering e il ventacinquenne Yu-Gi-Oh!, oltre a nuovi arrivi come “One Piece Card Game” e il tanto atteso “Disney Lorcana”.
Lucca Comics & Games avrà l’onore di ospitare per la prima volta Pete Fenlon, game designer, cartografo, collezionista tolkieniano e CEO di Catan Studio. Sarà lui a inaugurare il Catan Day il 4 novembre, una serie di attività panelistiche e torneistiche in memoria del creatore di “Coloni di Catan”, Klaus Teuber, recentemente scomparso. Inoltre, si svolgerà il Campionato Nazionale di Catan 23/24, in cui i partecipanti potranno sfidarsi per guadagnarsi un posto nella finale nazionale. Il torneo si terrà nella ludoteca del Padiglione Carducci, con la possibilità di vincere un buono da 30€ per acquisti allo stand Giochi Uniti. “Catan”, pubblicato per la prima volta nel 1995, è un titolo che ha rivoluzionato il mondo dei giochi da tavolo introducendo il concetto di “gioco da tavolo in stile tedesco”. A quasi trent’anni dal suo debutto, “Catan” rimane un classico del genere, con 30 milioni di copie vendute e localizzazioni in 40 lingue diverse. Sempre grazie a Giochi Uniti, il 1° novembre sarà il Day One di “Penny Dreadfuls Gli Orrori di Londra”, e gli autori saranno presenti alla fiera per la vendita del gioco, presentato in anteprima a Essen. Inoltre, l’autore di “Paleo”, Peter Rustemeyer, sarà presente per il lancio della prima espansione del gioco, premiato nel 2021 con il Kennerspiel des Jahres, il premio per il miglior gioco “da esperti”.
Infine, una grande sorpresa attende gli appassionati di giochi di ruolo a Lucca, grazie alla collaborazione con NEED GAMES! arriverà per la prima volta in Italia Free League. Dal 2 al 4 novembre, Tomas Härenstam, co-fondatore e CEO di Free League, sarà presente al Festival per presentare le ultime novità della linea editoriale in occasione dell’uscita italiana di “Blade Runner – Il Gioco di Ruolo”, in collaborazione con NEED GAMES!. Inoltre, sarà presente Kiku Pukk Härenstam, autrice dell’avventura “Vaesen – Seasons of Mystery”, premiata come migliore avventura dell’anno agli Ennies Awards 2023. I giochi di Free League sono noti per la loro narrativa profonda, le illustrazioni di alta qualità e l’approccio innovativo al gioco di ruolo.
In aggiunta al mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo, Lucca Games offre una vasta gamma di attività per giocatori di tutte le età. Il padiglione Carducci, la più grande tensostruttura mai realizzata in Italia ed Europa, ospiterà oltre 150 espositori, tra cui giochi da tavolo, giochi di ruolo, miniature, trading card game e artisti. Nel centro del padiglione si troverà il Grog Live Show, un’area palco per i contenuti legati ai giochi, e l’Area Performance, un luogo dedicato agli illustratori fantasy che quest’anno celebra il suo venticinquesimo anniversario.
Tra gli eventi imperdibili di questa edizione ci sarà una puntata live di “Dungeons & Deejay” il 4 novembre presso il Teatro del Giglio, che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza nel mondo di Dungeons & Dragons.
Infine, per gli amanti dei giochi digitali, ci sarà un programma digitale di eventi dedicati al mondo del gioco trasmesso in diretta sul canale Twitch della manifestazione. Gli appuntamenti includeranno interviste, talk e approfondimenti con ospiti del mondo dei giochi, dei videogiochi e del fantasy.
In sintesi, il trentesimo anniversario di Lucca Games sarà un’occasione straordinaria per i giocatori di tutto il mondo per celebrare il mondo dei giochi da tavolo, dei giochi di ruolo e molto altro ancora. Saranno presenti ospiti internazionali, eventi speciali, edizioni limitate di giochi e molte altre sorprese, rendendo questa edizione una delle più memorabili nella storia del festival.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.