L’era Netflix non è mai stata così viva all’interno del Marvel Cinematic Universe. Dopo il reintegro graduale ma deciso di Charlie Cox (Daredevil) e Vincent D’Onofrio (Kingpin), e con la conferma che Krysten Ritter riporterà la sua Jessica Jones nella mischia tra poche settimane, i fan dei Defenders hanno iniziato a fare i conti. All’appello mancavano solo due nomi: Iron Fist e, soprattutto, l’indistruttibile Luke Cage. Se per Danny Rand tutto tace, oggi abbiamo finalmente una conferma concreta per il Power Man di Harlem: qualcosa si sta muovendo.
In breve Dopo anni di reticenza, Mike Colter ha ammesso durante il podcast On That Note di aver aperto un dialogo diretto con i Marvel Studios per tornare a vestire i panni di Luke Cage. Abbandonando il suo precedente rifiuto (“ho voltato pagina”), l’attore ha lasciato intendere che il ritorno potrebbe essere imminente, alimentando le speculazioni su una sua apparizione a sorpresa nella seconda stagione di Daredevil: Born Again o in futuri progetti “urban” del MCU.
“Ho avuto delle conversazioni”: Colter rompe il silenzio
Fino a poco tempo fa, Mike Colter sembrava irremovibile. Nel 2023 e 2024, le sue dichiarazioni suonavano come una chiusura definitiva: “Sono felice di lasciare il ruolo a qualcun altro”. Ma il 2026 ha portato un cambio di rotta. Parlando con Shawn Stockman, l’attore ha scelto le parole con estrema cautela, ma il messaggio è arrivato forte e chiaro:
“Dirò questo: ho avuto delle conversazioni. Ho avuto delle conversazioni e mi fermerò qui. Ho avuto alcune conversazioni.”
Non è una promessa firmata col sangue, ma per chi segue le dinamiche dei Marvel Studios, ammettere l’esistenza di “colloqui” è spesso l’anticamera dell’annuncio ufficiale.
Perché ora? “Affari in sospeso”
Cosa ha fatto cambiare idea all’attore? Probabilmente il vedere i suoi ex colleghi, da Charlie Cox a Jon Bernthal (The Punisher), tornare in azione con successo su Disney+. Colter ha spiegato che il tempo passato gli ha dato una nuova prospettiva:
“Prima ero tipo ‘no’. Amo recitare e fare cose diverse. Ma amo i fan e quel mondo… e ora penso tra me e me: ‘ci sono degli affari in sospeso lì’. Daredevil è tornato… Jessica è tornata.”
Quando lo vedremo? Forse prima di quanto pensiate
La vera bomba sganciata da Colter riguarda le tempistiche. L’attore ha suggerito che il progetto potrebbe concretizzarsi “più velocemente di quanto pensiamo”. Tutti gli occhi sono puntati sul 4 marzo, data di uscita della seconda stagione di Daredevil: Born Again. La serie vedrà i vigilanti di NYC fare fronte comune contro il sindaco Wilson Fisk.
C’è un dettaglio che non è sfuggito ai più attenti: l’anno scorso, durante una convention, Colter si era lasciato sfuggire un commento su una possibile scena con Kingpin, dicendosi “intimidito” all’idea di recitare di nuovo contro la versione “scary” di D’Onofrio. Spoiler o semplice desiderio?
Se non dovesse apparire subito in Born Again, le porte di New York sono spalancate: dal prossimo Spider-Man fino ai vociferati progetti sugli Heroes for Hire. Resta solo un dubbio: qualcuno ha notizie di Finn Jones?




