Con l’uscita di Marvel’s Spider-Man 2, non c’è momento migliore per fare un salto al primo gioco e rivedere le azioni migliori del web-crawler di Insomniac Games. Sebbene gli aspetti open-world di questo gioco siano un po’ stancanti, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che Marvel’s Spider-Man è senza dubbio il miglior gioco con protagonista l’Uomo Ragno, con una storia incredibile e combattimenti divertenti che intrattengono i giocatori fino alla fine.
Sono molti i cattivi che Spidey deve affrontare nel corso di questa avventura, alcuni dei quali sono molto più memorabili di altri.
Uscito nel 2018, Spider-Man è stato un grande successo per Insomniac Games. Non solo è stato molto apprezzato, ma è stato anche ampiamente considerato come uno dei più grandi videogiochi di supereroi mai creati. I motivi sono tanti, dal gameplay alla verità , dal materiale di partenza alla grande storia.
Per avere una trama così stellare, il gioco doveva offrire all’Uomo Ragno una gruppo di cattivi forti contro i quali scontrarsi. Essendo l’eroe dotato di una memorabile rogues gallery, c’erano parecchi cattivi tra i quali scegliere. Alcuni si sono distinti più di altri: ecco una panoramica di tutti i cattivi di Marvel’s Spider-Man.
Classifica
16) Screwball
La rovina dell’esistenza di ogni giocatore, Screwball è un cattivo di Spidey di serie B dei fumetti che ha una delle missioni secondarie più lunghe del gioco per PS4. Screwball affida all’Uomo Ragno sfide di combattimento e furtività per ottenere più spettatori nei suoi live stream. Spidey accetta solo perché ha l’impressione che lei abbia degli ostaggi.
Il suo scopo è quello di essere una fastidiosa seccatura per l’Uomo Ragno e, anche se eccelle su questo fronte, il suo livello di minaccia non si avvicina a nessun altro in questa lista. La sua personalità è inoltre irritante e ciò porta alcuni giocatori a saltare completamente le sue missioni.
Spidey combatte questo cattivo?
Non direttamente. Nel gioco base i giocatori devono combattere i suoi fan prima di catturarla. Nell’espansione La città che non dorme mai, i giocatori devono ancora una volta inseguirla con Miles.
15) Harry Osborn
L’amico più caro di Peter non fa la sua comparsa nel gioco, ma opera nell’ombra e offre a Peter una delle tante attività open-world da completare nel gioco. La ragione della sua assenza nel gioco è dovuta a una misteriosa malattia che si è impossessata di lui.
Alla fine del gioco, viene rivelato che suo padre, Norman, stava usando un trattamento sperimentale per curare Harry che prevedeva l’uso del liquido verde reso famoso da Green Goblin insieme a quella che sembrava la sostanza simbiotica nera usata da Venom.
Spidey combatte questo cattivo?
No. Anzi, definire Harry un cattivo a questo punto sarebbe una forzatura… anche se è chiaro che avrà un ruolo più importante in Marvel’s Spider-Man 2.
14) Silver Sable
Lungi dall’essere un personaggio classico di Spider-Man, Silver Sable è stata introdotta nei fumetti dell’Uomo Ragno alla fine degli anni ’80, dove guidava il suo gruppo di mercenari Power Pack. Il suo status di cattivo è sempre stato un po’ confuso, per non dire altro, e questo continua in Marvel’s Spider-Man PS4.
Sebbene inizi come leader della forza di polizia militarizzata di Norman Osborn, si disillude dal lavoro grazie agli sforzi dell’Uomo Ragno che le mostra gli errori commessi. Non è rimasta una cattiva per molto tempo, ma era sicuramente in grado di reggere il confronto in un combattimento.
Spidey combatte questo cattivo?
No. A un certo punto lo cattura, ma l’intercettazione di Yuri pone fine al rapimento. In seguito, lavora in coppia con l’Uomo Ragno durante la storia principale e il DLC La città che non dorme mai.
13) Black Cat
Un altro personaggio femminile di Spider-Man, il cui status di cattivo è oscuro, Felicia Hardy, alias Gatta Nera, è solo accennato nel gioco base, quando i giocatori rintracciano i suoi gatti solo per trovare un nuovo elegante costume nero alla fine della missione. Nel DLC, invece, vengono svelati i piani di Hardy.
A causa della loro relazione passata e della caratteristica credulità di Peter Parker, Hardy dice a Spidey che la banda criminale di Hammerhead ucciderà suo figlio se lei non li aiuterà . Gioca con la testa di Spidey, insinuando che potrebbe essere lui il padre. Anche se non provoca morte e violenza come altri in questo elenco, la manipolazione le fa guadagnare un posto in questa classifica.
Spidey combatte questo cattivo?
No. I giocatori possono catturare alcune bambole gatto attraverso la città che lei colloca nella base. Il suo ruolo cresce esponenzialmente ne La città che non dorme mai, ma lei e l’Uomo Ragno non entrano mai in conflitto fisico, anzi, a un certo punto si alleano.
12) Hammerhead
Uno dei cattivi più bizzarri dell’Uomo Ragno nella galleria delle canaglie di Wall-Crawler, Hammerhead era semplicemente un delinquente che, dopo essersi fratturato il cranio, se lo è fatto sostituire con uno d’acciaio. Sviluppa una fascinazione per lo stile dei gangster degli anni ’20 e adotta un’estetica completamente nuova per i suoi modi criminali.
Nella versione PS4 del gioco, Hammerhead è un boss mafioso molto più semplice. Anche se non ha i modi divertenti della sua controparte fumettistica, è il cattivo principale del DLC e offre ai giocatori una battaglia contro i boss davvero impegnativa.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. Ci sono diversi scontri con il boss mafioso nel DLC Turf Wars. I giocatori devono schivare ogni volta che il loro Senso di ragno si attiva per evitare danni extra, mettere a segno alcuni colpi quando il boss è vulnerabile e usare tecnologie come i colpi di Ragnatela elettrica per stordire gli scagnozzi intorno a Testa di martello.
11) Vulture
Se in questa lista si parlasse dei migliori cattivi di Spider-Man nei film, Adrian Toomes sarebbe molto più in alto. L’Avvoltoio è stato uno dei protagonisti di Spider-Man: Homecoming, ma nella maggior parte dei media in cui è presente è più che altro un personaggio secondario.
Nel gioco, non è altro che un personaggio che completa i Sinistri Sei. È apparso per la prima volta nella missione “Out of the Frying Pan” e aveva del potenziale. Un combattimento nei cieli, utilizzando l’eccellente sistema di ragnatela del gioco, avrebbe potuto essere fantastico. Invece, non ha nemmeno la sua battaglia con il boss. La situazione cambierà in Spider-Man: Miles Morales, in quanto il personaggio (o almeno una sua simulazione in VR) è un boss della missione secondaria.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. Il giocatore deve combattere sia Electro che l’Avvoltoio in una lotta contro il boss al cardiopalma. Per l’Avvoltoio, evitare il suo attacco a distanza con la piuma e rispedirlo indietro è il modo migliore per infliggere danni.
10) Electro
L’Avvoltoio condivide la sua battaglia con Electro. È interessante notare che la biografia di Max Dillon nel gioco indica che è stato il primo cattivo che l’Uomo Ragno ha combattuto in questo universo. Sarebbe stato bello approfondire questo aspetto per renderlo un cattivo migliore.
Purtroppo, Electro finisce per essere l’altro personaggio che completa i Sinistri Sei. Ha un vantaggio sull’Avvoltoio grazie al ruolo che svolge nel liberare i prigionieri del Raft. Insieme, lui e l’Avvoltoio danno vita a una battaglia con i boss piuttosto forte. Vale la pena notare che il doppiatore di Electro è nientemeno che Josh Keaton, che ha doppiato lo stesso Peter Parker in molti videogiochi Marvel come Spider-Man: Shattered Dimensions, Marvel Vs. Capcom 3 e altri ancora.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. Deve essere combattuto insieme a Vulture. Colpirlo con i colpi di ragnatela per infliggere danni e distruggere i generatori che usa per ricaricarsi è il modo migliore per sconfiggere questo boss. Durante il combattimento, tuttavia, è meglio concentrarsi su Avvoltoio, poiché i suoi attacchi sono più facili da leggere.
9) Shocker
Shocker appare molto prima di molte altre voci di questa classifica. Fa anche parte di due missioni chiave. Nella prima, Spider-Man lo insegue per la città in “Un ritorno scioccante“. Una volta terminata, i giocatori lo affrontano in “Shock finanziario“.
Il problema principale è che Shocker non è mai stato veramente minaccioso. Se a questo si aggiunge il fatto che è stato utilizzato per lo più come mezzo per dare risalto ai Demoni, il risultato è un cattivo tutt’altro che entusiasmante. Sembrava la definizione di potenziale non sfruttato, ma i fan non sono ancora interessati al suo ritorno per un sequel, anche se il suo aspetto è migliorato rispetto alla sua controparte fumettistica.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. Shocker è una classica battaglia contro i boss che mette alla prova la conoscenza del gioco. Utilizzare i detriti nell’arena del boss è un ottimo modo per infliggere danni senza esporre Spider-Man a colpi inutili. Ogni volta che l’Uomo Ragno è vulnerabile, i giocatori ricevono un Quick Time Event per diminuire la distanza dal nemico e di sferrare una raffica di colpi prima che si riprenda.
8) Rhino
Rhino si dimostra uno dei cattivi più distruttivi del gioco non appena fugge dal Raft con tutti gli altri in “Fuori dalla padella”. Oltre a combattere uno contro uno contro Spider-Man, ha anche altre motivazioni.
Rhino non può togliersi l’armatura che indossa e lavora per Doc Ock solo per farsela togliere. Non è la più grande delle motivazioni, ma almeno è più fondata della semplice vendetta o dell’essere un mercenario.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. Nel combattimento iniziale contro Rhino, i giocatori devono attirare il cattivo e farlo caricare in un punto sotto alcuni oggetti che l’Uomo Ragno può tirare per cadere sopra di lui. Il combattimento si complica quando Scorpion si unisce alla mischia e i giocatori devono concentrarsi sul nuovo arrivato prima di affrontare Rhino. Dopo tutto, il bruto può colpire come un camion ma è così lento che per Spider-Man sarà facile schivare i suoi colpi.
7) Tombstone
Ecco uno dei cattivi più interessanti in Marvel’s Spider-man. A differenza della maggior parte delle altre voci, Tombstone non fa parte della trama principale del gioco. Tuttavia, compare per la prima volta in “Dinner Date” e lavora come scagnozzo di Martin Li.
Tombstone ha una propria serie di missioni secondarie. Si tratta di una delle missioni più divertenti per i giocatori al di fuori della trama e si conclude con un combattimento soddisfacente. Durante il combattimento, Tombstone subisce un colpo e continua a tornare, diventando così un punto di forza del gioco.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. Il combattimento di Tombstone consiste nell’evitare le combo della sua mazza nella prima fase e della sua frusta ingannevolmente lunga nella seconda. I suoi scagnozzi rendono le cose più complicate, ma il combattimento si riduce principalmente a schivare i suoi attacchi e a colpirlo quando si presenta un’apertura.
6) Kingpin
Nella maggior parte dei casi, Kingpin sarebbe molto più in alto. Wilson Fisk è il cattivo per eccellenza che si incrocia tra Spider-Man e Daredevil. È fisicamente imponente ed è uno spietato signore del crimine che è una specie di mente. C’è solo una cosa che lo frena.
Kingpin appare solo all’inizio di Marvel’s Spider-man. È il punto focale delle missioni iniziali e Spider-Man si scontra con lui. Il combattimento è divertente e creativo, ma poi sparisce. Ci sono alcuni accenni al modo in cui la sua assenza cambia New York, ma niente di più.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. Questo combattimento si svolge all’inizio del gioco, con i giocatori che devono conquistare due torrette e distruggerle. In seguito, i giocatori dovranno fare lo stesso con Fisk, poiché gli attacchi normali saranno contrastati da lui. Il Boss richiamerà altri scagnozzi, che dovranno essere eliminati prima di riprendere il combattimento con Kingpin.
5) Taskmaster
Insieme a Tombstone, Taskmaster vede la sua parte in Marvel’s Spider-man relegata al mondo delle missioni secondarie. Il killer su commissione arriva all’improvviso durante “Cosa c’è nella scatola?”. Questo dà il via alla sua serie di sfide per il giocatore in tutta la città .
Alcune di queste sfide possono diventare ripetitive. D’altra parte, lo scontro con il boss è spettacolare. È in grado di copiare le mosse del giocatore, costringendolo ad adattarsi e a provare sempre cose nuove per batterlo. Inoltre, è decisamente più interessante della sua controparte del MCU.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. I giocatori devono affrontarlo due volte: una volta dopo aver completato cinque sfide e un’altra dopo averle completate tutte e sedici. È un boss incredibilmente impegnativo, in grado di imitare gli attacchi dell’Uomo Ragno, di respingere sia i colpi normali che i colpi di ragnatela e di colpire davvero duramente. I giocatori devono eseguire schivate perfette e stordire Taskmaster per avere una possibilità di battere uno dei boss più difficili di Marvel’s Spider-Man.
4) Scorpion
Tornando ai cattivi sfuggiti al Raft in “Out of the Frying Pan“, c’è Mac Gargan, meglio conosciuto come lo Scorpione. Il gioco è riuscito a prendere un costume che poteva sembrare innocuo e a farlo apparire invece come minaccioso.
A differenza dei già citati membri dei Sinistri Sei, Scorpion è importante nel gioco. Il modo in cui avvelena l’Uomo Ragno lo rende una minaccia reale, e l’avventura sotto l’effetto del veleno è uno dei punti salienti del gioco.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. All’inizio appare e avvelena l’Uomo Ragno, costringendo il web crawler a sgomitare tra un’orda di illusioni prima di riuscire a trovare una cura. In seguito, fa la sua comparsa a sorpresa durante il combattimento contro Rhino, costringendo i giocatori ad affrontare i suoi minacciosi attacchi a distanza stordendolo e colpendolo prima di concentrare la loro attenzione sul grosso bruto.
3) Mister Negative
All’inizio del gioco, Martin Li è una specie di alleato di Peter Parker e di sua zia May. Ha dato vita alla Fondazione F.E.A.S.T. e sembra essersi dedicato ad aiutare i bisognosi. Tutto cambia quando arriva la missione “Un giorno da ricordare”.
Si rivela Mister Negativo, il leader dei Demoni che ha causato il caos in tutta New York. È la forza trainante di gran parte del gioco, ha una storia intrigante alle spalle e i giocatori devono affrontarlo più volte.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. I giocatori lo affrontano in totale tre volte. Nel primo incontro l’Uomo Ragno viene trascinato nella sua dimensione, dove i giocatori devono schivare i suoi attacchi coreografici e affrontarlo mentre gestiscono gli spettri di questa dimensione. Il secondo incontro si svolge all’interno della metropolitana, dove i giocatori devono schivare gli attacchi di Mr. Negative prima di scatenare una combo quando è vulnerabile. L’incontro finale è il più cinematografico. I giocatori devono schivare un maggior numero di attacchi di Mr. Negative, utilizzare l’ambiente a proprio vantaggio e infliggere un numero sufficiente di danni mentre lui è scoperto.
2) Norman Osborn
Sebbene mantenga una parvenza di volto sorridente per il pubblico, Norman Osborn è in realtà responsabile delle tragedie di Marvel’s Spider-Man. Come capo della OsCorp e sindaco di New York, il potere politico e finanziario di Osborn ha trasformato la città in una zona di guerra grazie alla forza di sicurezza privata di Silver Sable. Non solo, ma le sue spietate tattiche commerciali sono state il punto di partenza per la discesa di Doc Ock nella follia. Infine, i suoi esperimenti sconsiderati hanno causato la creazione di Mister Negativo.
Osborn è una tale piaga per la vita di Spider-Man anche senza diventare Green Goblin, che Parker dovrebbe rabbrividire per ciò che Osborn può diventare nel sequel. Dopotutto, Osborn sta già lavorando a un’attrezzatura simile a quella di Goblin.
Spidey combatte questo cattivo?
No. Tuttavia, le sue azioni portano il boss finale del gioco al limite.
1) Doctor Octopus
Ciò che rende il Dottor Octopus il miglior cattivo del gioco è la tragica caduta che subisce. All’inizio della storia è Otto Octavius, uno scienziato che lavora al fianco di Peter Parker. I fan dell’Uomo Ragno sapevano che non bisognava fidarsi di lui e avevano capito dove si andava a parare.
Il suo atteggiamento amaro nei confronti di Norman Osborn e la strada che ha preso la sua vita lo portano a diventare il malvagio Dottor Octopus. Diventa l’antagonista principale solo nell’atto finale del gioco, ma è di grande impatto. È Ock che orchestra i Sinistri Sei, mette a soqquadro la città e finisce per essere la battaglia finale di Spidey.
Spidey combatte questo cattivo?
Sì. I giocatori lo combattono in cima alla Oscorp Tower. Devono schivare i suoi attacchi e bloccarlo con la ragnatela ogni volta che è possibile per cercare di attaccarlo. Dopo aver elettrificato il pavimento, i giocatori devono far oscillare i detriti che lancia contro di lui un numero sufficiente di volte per attivare una sequenza finale di QTE e sconfiggerlo una volta per tutte.
E termina così la lista dei Villain contro i quali Spider-man deve combattere per salvare la città .
Sperando che questo articolo abbia attirato il vostro interesse vi lasciamo tornare ai nuovi cattivi di Marvel’s Spider-man 2 avendovi ricordato quanti ne ha dovuti abbattere per arrivare a Kraven e Venom.
E voi ricordavate chi erano stati i nemici di Peter nel primo capitolo? Qual’è il vostro preferito? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.