La seconda stagione di Mercoledì si sta finalmente avvicinando, con il primo trailer rilasciato mercoledì mattina. La serie si concentra in particolare su Mercoledì Addams (Jenna Ortega) che cerca di proteggere dalla morte la sua compagna di stanza, Enid (Emma Myers). La monotona protagonista ha fatto molta strada rispetto al suo disprezzo per Enid e il resto dei suoi compagni di classe, ma è chiaro che non ha perso il suo smalto. Netflix sta lanciando una grande campagna promozionale per la stagione 2 di Mercoledì chiamata “Doom Tour”, che vedrà il cast e i creatori promuovere la serie in eventi dal vivo in tutto il mondo. Il primo gruppo di nuovi episodi debutterà il 6 agosto, seguito dalla seconda parte il 3 settembre.
Nel trailer Mercoledì riceve un’accoglienza da eroe al suo ritorno alla Nevermore Academy, ma il giro di boa non dura a lungo. Lacrime nere indicano una delle visioni psichiche di Mercoledì e sembrano significare la morte di Enid. Nel sogno, Enid grida addirittura con rabbia: “Sono morta per colpa tua!”. Mercoledì è determinata a impedire che questa visione si avveri e, per qualche misteriosa ragione, sua madre Morticia (Catherine Zeta-Jones) intende aiutarla.
“Non permetterò che la storia si ripeta”, dichiara, fissando un inquietante disegno su un diario. È chiaro che non dobbiamo sapere esattamente cosa significhi, perché la battuta netta è di Mercoledì, che dice: “I segreti sono il fondamento della famiglia Addams. Prima avrò delle risposte, prima potrò salvare Enid. O morire provandoci”.
I fan sono già al lavoro per teorizzare la visione di mercoledì sulla morte di Enid. Sapendo che Morticia ha poteri psichici simili, alcuni prevedono una storia tragica per la matriarca della famiglia Addams. Anche il periodo trascorso alla Nevermore Academy potrebbe entrare in gioco, ma probabilmente non sarà l’unico argomento della stagione. La prima stagione di Mercoledì ha dedicato molto tempo al formato del “mistero della settimana”, e questo probabilmente verrà ripreso in qualche modo anche qui.
Mercoledì ha debuttato nel 2022 ed è stato un grande successo per Netflix, quindi la lunga attesa per una seconda stagione ha frustrato alcuni fan. I ritardi sono stati causati, tra gli altri fattori, dall’acquisizione di MGM da parte di Amazon e dagli scioperi sindacali di Hollywood del 2023. Sono stati segnalati conflitti di programmazione tra Mercoledì e Scream 7, ma Ortega ha smentito la notizia ad aprile, dichiarando a The Cut di aver lasciato Scream 7 perché la sua co-protagonista Melissa Barrera era stata licenziata. Le riprese della seconda stagione sono iniziate seriamente solo nel maggio del 2024 e sono proseguite fino all’agosto dello stesso anno.
La seconda stagione debutterà con la prima parte il 6 agosto su Netflix, seguita dalla seconda parte che uscirà il 3 settembre. La prima stagione è già disponibile in streaming su Netflix.



