I fratelli Duffer ammettono che il progetto della quinta stagione di Stranger Things non è ancora definitivo, spiegando che la finestra di uscita del 2025 è ancora “una bella spinta”. Netflix ha annunciato che la quinta stagione di Stranger Things uscirà nel 2025: la stagione di otto episodi segnerà la fine del popolare mystery horror fantascientifico sulla piattaforma. Le riprese sono iniziate l’8 gennaio 2024 e si sono concluse il 20 dicembre dello stesso anno; il programma di produzione lungo un anno indica quanto saranno massicci gli ultimi episodi della serie. Il suo ritorno segna anche più di tre anni dalla quarta stagione, i cui episodi finali sono arrivati il 1° luglio 2022.
Tuttavia, parlando con Variety, i fratelli Duffer hanno ammesso che la finestra di uscita della quinta stagione di Stranger Things, prevista per il 2025, non è ancora definita, nonostante le precedenti conferme sulla data di uscita. Matt Duffer ha detto che la coppia deciderà presto una data di uscita esatta con Netflix, affermando che, nonostante le speranze di un’uscita quest’anno, sarebbe “una bella spinta”. Ross Duffer ha riflettuto sui tempi “stretti” della quarta stagione, sperando che gli ultimi episodi non siano così frenetici.
Molte cose non sono state decise, in termini di date di uscita e cadenza esatta. Questo è uno dei motivi per cui non mi è permesso parlarne. Ci chiameremo tra un paio di settimane per parlarne. So solo che era molto importante per noi e per Netflix farlo uscire quest’anno. Ma anche questa è una bella spinta.
Queste sono state le parole di Matt Duffer. Suo fratello Ross invece ha detto:
Stiamo lavorando il più velocemente possibile. Anche la stagione 4 è stata tagliata in modo così stretto. Abbiamo inserito le riprese degli effetti visivi il giorno dopo il lancio! Quindi, se tutto va bene, quest’anno saremo un po’ più puntuali… ora si tratta solo di scalare un’altra collina per arrivare finalmente alla fine di questo progetto.
Cosa significa la dichiarazione dei fratelli Duffer per la quinta stagione di Stranger Things





La quarta stagione di Stranger Things si è conclusa con il Sottosopra che iniziava a farsi strada a Hawkins, con Eleven (Millie Bobby Brown) e gli altri personaggi principali che assistevano al suo sviluppo. La quinta stagione sarà caratterizzata da un salto temporale di 18 mesi, anche se al momento non è chiara la portata della fusione dei due mondi. Gli ultimi episodi vedranno il confronto finale del gruppo con Vecna (Jamie Campbell Bower) e la conclusione delle storie dei loro personaggi. Data la lunga attesa, è logico che Netflix voglia far uscire la stagione finale nel 2025.
Tuttavia, dato che le riprese si sono svolte nell’arco di un intero anno, è chiaro che la quinta stagione deve essere molto lunga e i fratelli Duffer vogliono assicurarsi che gli ultimi episodi siano perfetti. Il cast di Stranger Things ha già anticipato alcuni episodi lunghi e un finale ricco di emozioni, rendendo ragione del perché la data di uscita potrebbe essere posticipata. Ma l’annuncio di Netflix che arriverà nel 2025 indica che non vogliono rimandare ulteriormente la nuova stagione, il che significa che potrebbe essere necessaria una tempistica per un’uscita rapida a prescindere.
Il nostro parere sul possibile ritardo dell’uscita della quinta stagione di Stranger Things

Anche se i fratelli Duffer non sono certi che la quinta stagione di Stranger Things sarà pronta prima della fine del 2025, l’annuncio ufficiale di Netflix sulla sua uscita significa che probabilmente ci sarà una spinta per quest’anno. Prolungare la finestra di uscita per un intervallo di quattro anni tra una stagione e l’altra non sarebbe l’ideale, soprattutto quando alla serie mancano solo otto episodi alla fine. Anche se uno slittamento verso il 2026 potrebbe ancora verificarsi, il ritardo sarebbe chiaramente utile, dal momento che l’ultima stagione ha bisogno di soddisfare le aspettative dei fan.




