L’adattamento di The Last of Us, acclamato dalla critica, è tornato con la sua attesissima seconda stagione, immergendo gli spettatori nel mondo brutale e devastato dal fungo cinque anni dopo i devastanti eventi del finale della prima stagione. La serie è stata lodata per la sua fedele riproduzione del nucleo narrativo e del peso emotivo dei giochi di Naughty Dog, con i co-creatori Craig Mazin e Neil Druckmann che hanno sempre dimostrato la volontà di inserire sottili cenni e riferimenti specifici per i fan del materiale di partenza. Questi Easter Egg spesso arricchiscono l’esperienza di visione, aggiungendo strati di dettagli e premiando i giocatori di lunga data. La première della seconda stagione, intitolata “Future Days”, continua questa tradizione con stile, presentando forse il più affascinante e perfettamente eseguito cenno all’amato franchise di videogiochi.
AVVERTENZA: di seguito gli spoiler per The Last of Us Stagione 2, Episodio 1
Nel primo episodio di The Last of Us 2, Ellie (Bella Ramsey) e la sua amica Dina (Isabela Merced) conducono una pattuglia di ricognizione vicino alla loro base di Jackson, nel Wyoming. La loro missione subisce una deviazione non autorizzata quando decidono di indagare su una potenziale attività degli Infetti all’interno del fatiscente Greenplace Market, un supermercato abbandonato e recuperato dalla natura. Dopo aver inviato un Clicker, l’attenzione di Ellie viene catturata da una bacheca sbiadita che mostra le fotografie degli ex vincitori del premio “Impiegato del mese” del negozio. Tra i volti umani sorridenti, c’è una foto particolarmente degna di nota: quella di un cane, orgogliosamente riconosciuto per il suo eccezionale contributo al team del Greenplace Market.
Il cane impiegato del mese è un cenno a The Last of Us Part II

Per chi non ha familiarità con The Last of Us Part II e i suoi enigmi, l’immagine del cane potrebbe sembrare un dettaglio bizzarro e inutile. Tuttavia, i giocatori che hanno esplorato meticolosamente il mondo digitale del sequel sanno che la tavola del cane Impiegato del mese è stata presa direttamente da un luogo identico all’interno del gioco. Durante una sequenza di pattugliamento simile all’inizio della Parte II, i giocatori che controllano Ellie possono esplorare lo stesso Greenplace Market. All’interno trovano la bacheca e un biglietto lasciato da un’ex dipendente di nome Mina. Questo biglietto rivela la combinazione di una cassaforte vicina, affermando che il codice è “la data in cui il mio bravo ragazzo ha ottenuto il titolo di Impiegato del mese”. Esaminando la bacheca, i giocatori scoprono che il campione canino ha vinto il premio nel luglio 2013, rivelando la combinazione della cassaforte (07-20-13) e premiando la loro capacità di osservazione con forniture preziose, come materiali per il crafting e integratori. L’inclusione del tabellone nello show è una riproduzione diretta e affettuosa di questa memorabile scoperta opzionale del gioco.
L’inclusione del cane Impiegato del mese dimostra l’impegno di The Last of Us nell’onorare i piccoli dettagli e i momenti di narrazione ambientale che hanno reso i giochi di Naughty Dog così coinvolgenti. In The Last of Us Part II, trovare la tavola e risolvere l’enigma della cassaforte collegata è un momento di leggerezza e di fascino in mezzo alla tensione e all’orrore dilaganti. È una piccola ricompensa per i giocatori che si prendono il tempo di esplorare a fondo, offrendo uno sguardo sugli aspetti banali, a volte sciocchi, del mondo prima che crollasse. Includendo questo specifico Easter egg, la serie HBO fa leva su questa stessa sensazione, riconoscendo un dettaglio amato dai fan.
I nuovi episodi di The Last of Us 2 arrivano su Max e HBO ogni domenica.
Cosa ne pensate di questo Easter egg? L’avete colto? Quali altri riferimenti al gioco sperate di vedere nella seconda stagione di The Last of Us? Fatecelo sapere nei commenti!



