Qualcosa ci è stato chiaro sin dal primo episodio di The Penguin, ed è che la serie spin-off di The Batman è destinata a una fine deprimente. Molto rapidamente nel primo episodio del Pinguino, l’Oz Cobb di Colin Farrell inizia a fare i primi passi per scalare la scala della malavita di Gotham. Questo è stato telegrafato negli ultimi minuti di The Batman stesso, ma quello che abbiamo visto nel primo episodio di The Penguin è che non aveva un grande piano. Entra Vic, interpretato sapientemente da Rhenzy Feliz, che offre a Oz qualcosa di cui non si rendeva conto di aver bisogno, un amico e un confidente. Ora, sei episodi dopo, con un episodio di The Penguin rimasto, sono aumentate le chances che Vic morirà e che sarà Oz a farlo fuori.
L’ultima teoria di The Penguin: Oz ucciderà Vic nel finale
Da quando Oz e Vic si sono incontrati nel primo episodio di The Penguin, era chiaro che Oz stava usando un carattere, cercando di apparire come se fosse allo stesso livello con i suoi ricordi di Rex Calabrese della sua giovinezza. Tuttavia, le minacce che Oz invia a Vic non hanno peso dal nostro punto di vista, anche se chiaramente spaventano Vic abbastanza bene. Ma una battuta pronunciata da Oz ci è rimasta impressa, soprattutto perché entrambi i personaggi si sono fatti strada nel mondo.
Oz Cobb: “Farai qualunque cosa dirò, altrimenti, uh… ucciderò te e chiunque ti interessi…”
Negli altri sei episodi di The Penguin, Oz non solo è diventato un grande gangster a pieno titolo, ma Vic è anche chiaramente diventato il suo braccio destro con ambizioni più grandi. All’inizio dell’episodio 5 di Il Pinguino, quando Vic ritorna e aiuta Oz a fuggire dai Maroni, la partnership tra i due viene chiarita. Non solo in termini del fatto che si sostengono a vicenda, ma che sono entrambi completamente impegnati.
Vic: “Ho solo una possibilità, lo vedo adesso.
Oz: “Sei tornato, Vic. Metti il culo in gioco per me. Cento Maserati non potrebbero sostituirlo. Adesso siamo io e te, ragazzo, fino alla fine.
Le cose faranno un ulteriore passo avanti nel secondo episodio, dando alla loro partnership un tocco più personale. Quando Vic confessa a Oz di aver ucciso Squid, diventa un momento tenero tra i due, come un padre e un figlio che si abbracciano dopo una decisione difficile. Oz offre anche un po’ di saggezza, dicendo a Vic che è “forte” e aggiungendo “(uccidere) diventa più facile”. Questa è la scena in cui i due si rendono conto chiaramente che la loro collaborazione è solida come una roccia; ma è anche il momento in cui posso vedere il crepacuore del finale già in fase di formazione. Combinando lo stretto legame che Oz e Vic hanno formato nel corso della serie con gli elementi della storia delle origini della vita di Oz che abbiamo visto, probabilmente stiamo andando verso qualcosa di deprimente.
La storia di Vic ne Il Pinguino è stata intenzionalmente una sorta di specchio dell’ascesa che Oz stesso ha avuto quando è arrivato negli inferi, e Oz se ne renderà conto da solo. Non so cosa succederà, ma Oz vedrà qualcosa in Vic, o vedrà Vic fare qualcosa, che farà scattare un allarme nella sua mente. Oz si renderà conto che Vic è proprio come lui, qualcuno con la capacità di gestire se stesso in questo mondo.
Nello stesso modo in cui Oz ha eliminato tutti i suoi concorrenti e chiunque fosse al livello superiore a lui, vedrà che Vic ha le stesse ambizioni e riconoscerà che questo lo rende una minaccia. Sapendo benissimo che un giorno Vic si troverà nella sua stessa situazione e potrebbe provare a usurparlo… Oz ucciderà assolutamente Vic. Cercherà anche di giustificarlo, “deve farlo”, nella sua mente, sapendo che verrà il giorno in cui la situazione si girerà dall’altra parte. Potrebbe anche non crederci davvero, ma è un rischio che non può lasciare che persista per il bene del suo futuro.
Per essere chiari, questo risultato sembra la direzione in cui lo spettacolo è andato avanti per tutto il tempo, non un finale a sorpresa casuale pensato per sbalordire il pubblico. La serie Penguin ha fatto bene a umanizzare Oz come personaggio, ma alla fine questo è un cattivo dei fumetti DC, uno che avrà una posizione simile quando alla fine uscirà The Batman Part II. Nonostante ci dia un quadro ancora più completo di chi sia Oz come personaggio, la serie deve ancora restare fedele al fatto che il suo personaggio principale è un “cattivo ragazzo”. Concludere la serie con questo momento orribile non solo completerà l’immagine di Oz nei panni del Pinguino, uno spietato gangster, ma metterà il suo lato umano in una luce ancora più tragica. Oz non solo diventerà un uomo che deve mantenere una reputazione di spietatezza, ma terrà anche tutti a debita distanza per mantenere la propria posizione nel mondo. Ha creato un letto di isolamento e dovrà giacerci dentro.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.