Nonostante Hulk sia uno dei personaggi più forti dell’universo cinematografico Marvel, in diverse occasioni il franchise lo ha fatto sembrare piuttosto debole.
Fin dal suo debutto nel 2008 con L’incredibile Hulk, l’alter ego di Bruce Banner è stato una delle forze più devastanti dell’MCU. Fondatore degli Avengers, scienziato geniale e potenza gamma del gruppo, Hulk è sempre stato una risorsa fondamentale per la squadra, sia sul campo di battaglia che in laboratorio.
Eppure, nel corso degli anni, i film Marvel non sono sempre stati coerenti nel modo in cui lo hanno rappresentato. Accanto a momenti epici, ci sono state anche scene in cui il Gigante di Giada è apparso molto meno formidabile del previsto — quasi “ridimensionato” rispetto al suo potenziale.
Ecco alcuni dei momenti più controversi in cui l’MCU ha reso Hulk sorprendentemente… debole.
6. Manipolato da Wanda e sconfitto da Iron Man (Avengers: Age of Ultron, 2015)
In Age of Ultron, Wanda Maximoff manipola Hulk con la sua magia del caos, spingendolo in una furia cieca che devasta Johannesburg. Iron Man è costretto a intervenire con la sua armatura Hulkbuster e riesce a sconfiggerlo, dimostrando che la tecnologia di Tony Stark può battere la pura forza bruta di Hulk — un colpo alla sua reputazione da imbattibile.
5. L’inutile attacco a Surtur (Thor: Ragnarok, 2017)

Nel finale del film, Hulk decide di affrontare Surtur, il gigantesco demone del fuoco evocato da Thor. Il risultato? Viene scagliato via con estrema facilità. La scena serve da comic relief, ma mostra quanto il potere di Hulk impallidisca davanti alle entità cosmiche dell’MCU.
4. La sconfitta contro Thanos (Avengers: Infinity War, 2018)
L’apertura di Infinity War mostra Hulk affrontare Thanos in un corpo a corpo brutale. Nonostante il suo coraggio, il Titano Pazzo lo batte senza troppi sforzi, persino prima di usare appieno il Potere della Gemma. È forse il momento più umiliante della carriera eroica di Hulk.
3. La paura di Thanos (Avengers: Infinity War, 2018)
Dopo la sconfitta, Banner non riesce più a trasformarsi in Hulk. Il gigante verde “rifiuta” di uscire, spaventato da Thanos — una spiegazione che ha lasciato molti fan perplessi. Vedere Hulk nascondersi anziché combattere è stato uno dei punti più bassi per il personaggio.
2. L’incontro con l’Antico (Avengers: Endgame, 2019)

In Endgame, la versione “Professor Hulk” — che unisce la mente di Banner e il corpo di Hulk — viaggia nel passato per recuperare la Gemma del Tempo. L’incontro con l’Antico, però, finisce male: con un solo gesto, lei separa l’anima di Banner dal corpo di Hulk. Un altro momento che sottolinea quanto il lato mistico dell’MCU possa annullare la sua forza fisica.
1. Surclassato da She-Hulk (She-Hulk: Attorney at Law, 2022)

Nella serie Disney+, la cugina di Bruce, Jennifer Walters, impara a controllare i suoi poteri di Hulk in tempo record. Riesce persino a tenergli testa in combattimento, nonostante non abbia anni di addestramento come lui. Tutto questo contribuisce a rendere Hulk un po’… superato.
Il verdetto
Nel corso di quasi due decenni, il Marvel Cinematic Universe ha alternato momenti di gloria e di imbarazzo per il suo gigante verde. Anche se Hulk resta uno dei personaggi più iconici e potenti dell’MCU, le sue sconfitte più clamorose dimostrano che nemmeno la forza bruta basta sempre a dominare un universo pieno di dèi, maghi e geni miliardari.



