Netflix ha rilasciato il film interattivo della serie Black Mirror alla fine dello scorso anno.
La storia di Bandersnatch è incentrata su un designer di videogiochi mentre perde il contatto con la realtà .
Dal momento che è stato progettato come un prodotto interattivo, gli spettatori sono in grado di prendere decisioni per la storia, cambiando la narrazione.
Ora la piattaforma di Netflix è stata denunciata per aver sfruttato il marchio che recita “Scegli la tua avventura” al fine di promuovere il film.
Fu proprio Chooseco a pubblicare inizialmente i libri Scegli la tua avventura negli anni ’80 e ’90.
Secondo la società dunque la piattaforma streaming avrebbe sfruttato la popolarità dei libri che hanno registrato un numero di vendite nel corso degli anni pari a 265 milioni di copie.
Chooseco ha perciò chiesto a Netflix un risarcimento di 25 milioni di dollari.
La causa sostiene inoltre che i diritti fossero stati opzionati dalla 20th Century Fox per realizzare un film basato proprio sui libri.
Inoltre ad un certo punto della storia il protagonista Stefan dice esplicitamente: “È un libro Scegli la tua avventura“, cosa che andrebbe ancora di più ad evidenziare la consapevolezza da parte di Netflix che l’utilizzo del marchio avrebbe attirato l’attenzione dei fan dei libri.
Cosa ne pensi di questa notizia?
Lascia un commento qua sotto per farcelo sapere!
Leggi Anche:
- Black Mirror: Bandersnatch – recensione del film interattivo
- Bird Box – Recensione del film apocalittico con Sandra Bullock
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.