Pubblicato il 4 novembre da Fazi Editore per la collana “Le strade” e tradotto da Manuela Francescon, Cuore l’innamorato è l’ultimo romanzo di Lily King, una delle voci più autorevoli del panorama letterario americano di oggigiorno.

Trama
La protagonista è un’aspirante scrittrice che, all’ultimo anno di college, incontra Sam e Yash, due giovani intellettuali che cambieranno la sua vita e con cui intesserà un complicatissimo triangolo amoroso lungo più di vent’anni.
Danzando tra un classico e un altro, realtà e letteratura si confondono, affamando il lettore e invitandolo ad allargare i suoi orizzonti e leggere, leggere quanto più possibile.
Se tra Jordan e Sam la relazione si raffredda presto a causa del moralismo imposto dalla religione battista del ragazzo, sarà con Yash che si svilupperà qualcosa di viscerale che trascenderà il tempo e lo spazio.
Nonostante la profondità del loro legame, il rispetto per le vecchie amicizie e le paure di affrontare qualcosa di grande e inaspettato porteranno i ragazzi a prendere delle scelte difficili che segneranno per sempre le loro vite e quelle degli altri.
Dopo oltre vent’anni, quando la protagonista vive la vita che (forse) sognava, una notizia inattesa la catapulterà in quel passato che aveva deciso di lasciarsi alle spalle e si troverà a confrontarsi con gli inganni e le bugie a lungo celate.
“[…] NON SONO BRAVA A DIRE CHE MI SENTO FERITA O MESSA DA PARTE O RIFIUTATA. NON C’È STATO LO SPAZIO PER SVILUPPARE QUESTA CAPACITÀ”
Recensione
Credevo fosse amore, invece era l’esistenza. Non ho trovato frase migliore con cui iniziare a parlare di questa storia che, come una montagna russa emotiva, ti porta da un capo all’altro del mondo attraverso le vite dei suoi protagonisti.
Il romanzo è diviso in tre parti profondamente diverse fra loro: una prima estremamente narrativa e lenta, una seconda vorticosa che alterna il presente ai flashback che si aprono come finestre su un altro tempo e una terza drammaticamente dilatata ma che concentra in sé una manciata di giorni.
Scevra quasi da descrizioni, Lily King racconta con maestria le vite di Jordan, Sam e Yash e, soprattutto le loro non vite, quelle che sarebbero potute essere ma non saranno mai. Pagina dopo pagina, il peso delle scelte e della strada intrapresa al bivio delle incomprensioni pesano come un macigno.
Cuore l’innamorato è il libro che non ti aspetti, al cui termine ti pervade di una vasta gamma di emozioni e ti arricchisce per il numero di temi che affronta: l’amicizia e l’amore, la maternità e la rinuncia consapevole, la malattia e la morte.
Non per ultimo, la speranza, vero punto di forza della lettura. Nonostante la storia mondi un dramma sempre più straziante, l’autrice lascia socchiusa una porta e ci trasmette l’idea che credere, almeno in qualcosa, farà andare tutto come deve andare.
Il libro potete trovarlo QUI
L’Autore
Classe 1963, Lily King è nata e cresciuta nel Massachusetts (USA) e, dopo aver conseguito il Bachelor of Arts in Letteratura Inglese, ha insegnato scrittura creativa sia presso università che scuole superiori.
Oggi, ha all’attivo cinque romanzi che esplorano complesse dinamiche umane, quali l’ambizione femminile e le sfide di una vita dedicata all’arte.
L’esordio in narrativa risale al 1999 con The Pleasing Hour, ma è con Euforia (2014) e Writers & Lovers (2020) che si impone come scrittrice acclamata da critica e pubblico.
Oggi vive a Portland con il marito e le due figlie e continua a scrivere racconti e saggi per antologie e riviste letterarie.



