Crescendo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, la magia non era una cosa relegata alle fiabe, ma era un’energia palpabile che crepitava dai nostri schermi e si nascondeva tra le pagine della più grande serie fantasy di una generazione. Prima dell’era dello streaming infinito, un gruppo selezionato di streghe e maghi esercitava un potere unico sull’immaginazione giovanile.
Questi personaggi magici millennial – un mix di adolescenti eccentrici, mentori saggi, legami familiari indistruttibili e persino un sarcastico gatto parlante – non si limitavano a lanciare incantesimi; definirono un’era d’oro della cultura pop soprannaturale. Le loro storie ci hanno insegnato lezioni fondamentali sull’amicizia, il destino e l’eterna lotta tra il bene e il male, lasciando un’eredità che continua a affascinare i millennial e a ispirare i costumi di Halloween di oggi.
Ecco le figure magiche più indimenticabili che hanno plasmato un’intera generazione e che sono ancora perfette per una maratona a tema Halloween:
7) Salem Saberhagen (Sabrina, Vita da Strega)

Nessuna discussione sulle Icone Pop di Halloween è completa senza Salem Saberhagen. Questo felino sarcastico, in realtà un potente stregone condannato a 100 anni come gatto domestico per aver tentato di dominare il mondo, era la fonte inesauribile di spunti comici più arguti della TV. La sua personalità esagerata e i piani persistenti per riacquistare la sua forma umana lo hanno reso un beniamino istantaneo dei fan. Il suo cinismo è stato l’ancora comica nel panorama magico della fine degli anni ’90.
6) Willow Rosenberg (Buffy l’Ammazzavampiri)

Willow Rosenberg ha vissuto uno dei percorsi magici più significativi del piccolo schermo. Da timida nerd informatica a potente strega Wiccan, la sua padronanza della magia è cresciuta esponenzialmente, incarnando il percorso dall’adolescenza imbarazzante al potere feroce. Il suo viaggio esplora il legame indissolubile con gli amici, ma anche il pericoloso fascino della magia oscura. Una storia potente che riflette il conflitto bene contro male, perfetta per le tematiche profonde che amiamo ad Halloween.
5) Albus Silente (Harry Potter)

Come saggio e talvolta eccentrico Preside di Hogwarts, Albus Silente è stato la bussola morale e il protettore supremo del “Ragazzo Sopravvissuto”. La sua calma, la saggezza criptica e l’immenso potere velato da una gentilezza dolce lo hanno reso una delle figure più iconiche nel fantasy per giovani adulti. Il mentore di Harry Potter è l’esempio perfetto di chi usa la propria forza per il bene comune, una leggenda che riecheggia in ogni racconto di magia e mistero che celebriamo.
4) Le Sorelle Halliwell (Streghe)

Prue, Piper e Phoebe, le potenti sorelle streghe di Streghe, furono catapultate nel loro destino dopo aver scoperto il “Libro delle Ombre”. Insieme, formavano il “Potere del Trio”, una forza destinata a proteggere gli innocenti da ogni sorta di male. Il loro tentativo costante di bilanciare la vocazione magica con la vita normale ha reso le loro avventure un appuntamento fisso. Il loro legame fraterno era la vera fonte della loro forza, rendendole Icone di Potere Femminile e ispiratrici di innumerevoli cosplay.
3) Harry Potter (Harry Potter)

Il nome Harry Potter è sinonimo dell’intera era del fantasy anni ’90 e 2000. Il “Prescelto” con la cicatrice a forma di saetta è l’eroe magico per eccellenza per ogni millennial. Il suo viaggio da orfano maltrattato a leggenda è una delle storie più amate. Il suo coraggio di fronte all’oscurità è fonte d’ispirazione, e il suo incantesimo simbolo, Expecto Patronum, rappresenta speranza e protezione.
2) Le Sorelle Sanderson (Hocus Pocus)

Non si può parlare di Halloween senza menzionare le tre iconiche streghe di Salem: Winifred, Sarah e Mary Sanderson. Tornate dalla tomba dopo 300 anni, hanno portato commedia dark e terrore esagerato. I loro esilaranti tentativi di adattarsi al mondo moderno le hanno rese assolute Regine della Cultura Pop di Halloween. Spinte dal desiderio di eterna giovinezza e potere, le Sanderson con la loro performance di “I Put a Spell on You” hanno consolidato il loro status di cattive imperdibili delle feste.
1) Sabrina Spellman (Sabrina, Vita da Strega)

Ereditando improvvisamente i suoi poteri al sedicesimo compleanno, Sabrina Spellman doveva destreggiarsi tra liceo e addestramento magico. Ha incantato il pubblico con il suo uso bonario della magia, che portava a incidenti divertenti da risolvere in fretta. Con l’aiuto delle zie Hilda e Zelda e del sarcastico Salem, Sabrina era l’adolescente per eccellenza con un segreto, una streghetta millennial a cui tutti volevano assomigliare. La sua serie è uno sguardo spensierato sui dilemmi etici della magia, perfetta per un tocco leggero ma magico nella notte di Halloween.
Qual è la tua strega, mago o creatura magica preferita di questa epoca d’oro? Lascia un commento qui sotto e facci sapere chi è la tua icona di Halloween preferita!


