NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Daredevil: Born Again – Tutto quello che c’è da sapere sul ritorno del Diavolo di Hell’s Kitchen!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Serie TV > Daredevil: Born Again – Tutto quello che c’è da sapere sul ritorno del Diavolo di Hell’s Kitchen!
Serie TV

Daredevil: Born Again – Tutto quello che c’è da sapere sul ritorno del Diavolo di Hell’s Kitchen!

Andrea Castaldi
16 Gennaio 2025
Condividi
15 Min
Condividi

The Devil’s work is never done. A più di sei anni dalla cancellazione di Daredevil da parte di Netflix dopo tre stagioni, il Diavolo di Hell’s Kitchen rinasce su Disney+. Il revival, che proviene dall’unità Marvel Television dei Marvel Studios guidati da Kevin Feige, riprende anni dopo la terza stagione e dopo le successive apparizioni di Matt Murdock (Charlie Cox) e Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) nel più ampio Marvel Cinematic Universe. L’Uomo senza Paura è apparso (senza costume) in Spider-Man: No Way Home del 2021, ma anche in She-Hulk: Attorney at Law del 2022 e di Echo del 2024, mentre il Kingpin di Fisk era il grande cattivo dietro Occhio di Falco ed Echo del 2021.

“Ammetto che non è del tutto spiacevole rivederti”, dice Fisk a Murdock nel trailer appena rilasciato, nel loro primo incontro faccia a faccia dal finale della terza stagione di Daredevil del 2018. “È passato molto tempo. A quanto pare, sei salito di livello”.
“Potrei dire lo stesso di te”, risponde l’avvocato cieco. L’arcinemesi di Murdock, un tempo Kingpin del crimine, è ora il sindaco eletto Fisk, e l’inferno sarà pagato. Prima di tornare a Hell’s Kitchen, ecco tutto quello che sappiamo su Daredevil: Born Again, da chi tornerà dalla serie Marvel-Netflix, alla trama, ai creatori e altro ancora.

Dove posso guardare le prime stagioni di Daredevil prima di Born Again?


Le prime tre stagioni di Marvel’s Daredevil sono disponibili in streaming su Disney+ dopo essere state rimosse da Netflix nel 2022 insieme alle stagioni di Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Punisher e The Defenders.

Qual è la data di uscita di Daredevil: Born Again?


Daredevil: Born Again debutta martedì 5 marzo su Disney+.


Cosa è successo nel finale della terza stagione di Daredevil?


Dopo che Fisk, incarcerato, ha collaborato con l’FBI per proteggere la sua amata Vanessa (Ayelet Zurer) dai suoi crimini, ha sguinzagliato l’agente dell’FBI Benjamin “Dex” Poindexter (Wilson Bethel) come suo assassino. Fisk ha incastrato Matt e Daredevil come complici criminali, minacciando poi di rivelare l’identità segreta di Daredevil e di dare la caccia ai suoi amici Karen Page (Deborah Ann Woll) e Foggy Nelson (Elden Henson).

Daredevil, a questo punto, aveva ribattuto con la sua minaccia: “Torna in prigione e vivrai il resto della tua miserabile vita in una gabbia, sapendo che non avrai mai Vanessa. Che questa città ti ha rifiutato. Ti ha battuto. Io ti ho battuto! Manterrai il mio segreto e non farai del male a Karen Page, a Foggy Nelson o a chiunque altro. Perché se lo farai, andrò a cercare tua moglie”.
Se Fisk avesse smascherato Daredevil, Matt Murdock avrebbe rivelato che Vanesssa ha ordinato la morte dell’agente dell’FBI Ray Nadeem (Jay Ali). E così il Kingpin ha fatto un patto con il Diavolo. Fisk viene infine rilasciato dal carcere all’epoca di Occhio di Falco (ambientato nel dicembre 2024, due anni prima che Fisk venga eletto sindaco di New York nel 2026).

Chi c’è nel cast di Daredevil: Born Again?


Tra gli attori che ritornano dalla serie Netflix ci sono Charlie Cox nel ruolo di Matt Murdock/Daredevil, Vincent D’Onofrio nel ruolo di Wilson Fisk/Kingpin, Deborah Ann Woll nel ruolo di Karen Page, Elden Henson nel ruolo di Foggy Nelson, Wilson Bethel nel ruolo di Dex/Bullseye, Ayelet Zurer nel ruolo di Vanessa Fisk e Jon Bernthal nel ruolo di Frank Castle/Punisher.
Tra le new entry del MCU figurano Margarita Levieva (The Deuce) nel ruolo dell’interesse amoroso di Matt, Heather Glenn, e Genneya Walton (Never Have I Ever) nel ruolo di BB Urich, figlia del defunto giornalista del New York Bulletin Ben Urich (Vondie Curtis-Hall di Daredevil). Nikki James (Severance) interpreterà Kirsten McDuffie, un avvocato e assistente del procuratore distrettuale introdotto durante la serie di fumetti di Daredevil scritta da Mark Waid, mentre il compianto attore Kamar de los Reyes (One Life to Live) interpreterà il vigilante Hector Ayala/Tigre Bianca.

Arty Froushan (House of the Dragon) è stato scelto per il ruolo di Buck Cashman, che nei fumetti è Bullet, un sicario di Fisk con i poteri di forza, velocità, resistenza e durata sovrumane, mentre Zabryna Guevara (Gotham) interpreta Sheila Rivera. Michael Gandolfini (The Many Saints of Newark) interpreta Daniel Blade, un personaggio originale che potrebbe essere una copertura per il figlio di Fisk, Byron “Butch” Fisk, affiliato a una gang (che alla fine è succeduto a Wilson come nuovo Kingpin dopo gli eventi di Devil’s Reign).


Di cosa parla Daredevil: Born Again?


Secondo la sinossi ufficiale, “Matt Murdock, un avvocato non vedente con abilità potenziate, combatte per la giustizia attraverso il suo vivace studio legale, mentre l’ex boss della mafia Wilson Fisk persegue i suoi sforzi politici a New York. Quando le loro identità passate iniziano a emergere, entrambi gli uomini si trovano in un’inevitabile rotta di collisione”.

Quali fumetti hanno ispirato Daredevil: Born Again?


Born Again prende il nome dall’omonima storia a fumetti in cinque numeri dello scrittore di Daredevil Frank Miller e dell’artista David Mazzucchelli, che vede Kingpin venire a conoscenza dell’identità segreta di Daredevil – informazione che poi usa per distruggere sistematicamente la vita di Matt Murdock. (Nei fumetti, è stata Karen Page, amica ed ex amante di Matt, a barattare il segreto per una dose di droga). Prima viene sottoposto a un controllo da parte del fisco e i suoi conti bancari vengono congelati. Poi viene accusato di aver pagato un testimone perché giurasse il falso. Il giornalista del Daily Bugle Ben Urich riceve una soffiata sul fatto che il suo amico Matt Murdock deve affrontare una serie di accuse penali, tra cui corruzione, falsa testimonianza e cattiva condotta.

Viene radiato, il suo appartamento presto chiuso, viene bombardato e, spinto sull’orlo della follia, Matt prende in considerazione l’idea di superare un limite: uccidere Kingpin.
“Gli ho dimostrato che un uomo senza speranza… è un uomo senza paura”.
La serie attinge anche a elementi delle recenti storie di Daredevil degli scrittori Charles Soule e Chip Zdarsky, ovvero “Mayor Fisk” (Daredevil #595-600 del 2017) e “Devil’s Reign” (Devil’s Reign #1-6 del 2022). Il primo atto del sindaco Fisk in carica è stato quello di reprimere i vigilanti della città – tra cui Daredevil, Spider-Man e il Punitore – promulgando il Powers Act.


Nella storia Devil’s Reign, il sindaco Fisk applica le sue leggi anti-supereroi con una nuova squadra di Thunderbolts – supercattivi ufficialmente autorizzati come Shocker, Electro, Rhino, Whiplash, Doctor Octopus e il loro leader, U.S. Agent – e le Thunderbolt Units, una forza di polizia di agenti specializzati incaricati di far rispettare la legge e arrestare i supereroi che violano il Powers Act.

“Sono Daredevil. Faccio giustizia. Salverò la mia città da Wilson Fisk”.


Fisk ha tenuto Zebediah Killgrave, alias l’Uomo Porpora, all’interno di uno “Psico-Prisma” e poi ha radunato i figli di Killgrave come parte di un complotto per amplificare i poteri di persuasione dell’Uomo Porpora e fare il lavaggio del cervello agli elettori per rieleggere il sindaco Fisk. Con i vigilanti in costume costretti alla clandestinità e i Thunderbolts e i droni anticrimine di Fisk a pattugliare la città, New York divenne un dominio libero dal crimine ma autoritario sotto il regno di Fisk.
È in questo periodo che Fisk utilizza i poteri dell’Uomo Porpora per ricordare l’identità segreta di Daredevil, dopo che i suoi ricordi erano stati alterati dai Bambini Porpora. Il suo piano prevedeva l’uso del controllo mentale dell’Uomo Porpora per fare il lavaggio del cervello ai cittadini della città e trasformarli in un esercito di persone dotate di poteri viola, e ancora una volta ha quasi spinto Daredevil a uccidere per fermare il Kingpin una volta per tutte. Elektra ha convinto Daredevil a risparmiare la vita a Fisk, che ha fatto insediare suo figlio Butch come nuovo Kingpin, mentre l’eroe di Harlem Luke Cage lo ha sostituito come sindaco.

Chi è il cattivo di Daredevil: Born Again?


“A volte la pace deve essere spezzata e il caos deve regnare”, dice il sindaco Fisk a Murdock nel trailer. Mentre la tregua è in atto, emerge una nuova minaccia: Muse, un sadico serial killer le cui vittime sono la sua “arte” – e New York la sua tela. Introdotto in Daredevil (Vol. 5) #11 del 2016, il misterioso Muse ha lasciato murales dipinti di sangue in tutta la città e ha lasciato una scia di Inumani uccisi: decine di cadaveri in posa come statue. Muse è stato catturato ma alla fine è evaso di prigione durante l’arco “Mayor Fisk”, quando Matt aveva accettato l’offerta di Fisk di servire come vicesindaco per tenere d’occhio il re del crimine organizzato.

Che ruolo ha il Punitore in Daredevil: Born Again?


Quando l’artista serial killer Inumano ha ucciso sei agenti di polizia presso un murale che aveva dipinto del Punitore, il sindaco Fisk ha dato la colpa della morte dei “Sei di SoHo” a Frank Castle per promuovere la sua agenda anti-vigilante in Daredevil #599. Fisk ha aizzato i cittadini per metterli contro gli eroi della città “perché sa che lo combatteremo con tutto quello che abbiamo”, ha detto Daredevil. Murdock ha cercato di convincere il sindaco Fisk a permettergli di contattare il suo “amico” Daredevil per consegnare Muse alla giustizia, mentre in segreto cospirava con i supereroi fuorilegge della città – Spider-Man, Luke Cage, Jessica Jones, Iron Fist, Moon Knight, Misty Knight ed Echo – per sconfiggere il Kingpin.

In Born Again, la Task Force Anti-Vigilante di Fisk prende di mira un fuggitivo, Frank Castle, che sembra prendersi la colpa di un omicidio di alto profilo.

Daredevil: Born Again è la quarta stagione di Marvel’s Daredevil?


Daredevil: Born Again è la continuazione di Marvel’s Daredevil ed è ambientata nel MCU. Come il suo predecessore, la serie sarà classificata come TV-MA.
“Il vero trucco è stato quello di avere il DNA del vecchio show di Netflix, ma poi spingerlo in qualcosa di molto nuovo”, ha detto lo showrunner Dario Scardapane a EW.
“La cosa di cui continuavamo a parlare era che questo show ha avuto il successo che ha avuto e si è rivolto a un pubblico molto specifico perché è uno dei pochi show di supereroi che a volte è così oscuro e sinistro”, ha aggiunto Cox. “Vincent e io abbiamo pensato che se si perde questo aspetto, si rischia di perdere l’identità del nostro show. Quindi abbiamo insistito molto affinché lo show rimanesse orientato verso un pubblico più adulto e non venisse sminuito per catturare una rete più ampia di persone. Credo che per certi versi sia anche più cupo di molte delle cose che abbiamo fatto in passato”.

Chi sono i creatori di Daredevil: Born Again?


Dario Scardapane ha sostituito i co-creatori della serie Matt Corman e Chris Ord come showrunner durante una “significativa” revisione creativa in seguito allo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood del 2023.
Scardapane, che è stato scrittore e produttore esecutivo di Marvel-Netflix The Punisher, ha rielaborato quello che è stato descritto da The Hollywood Reporter come “un legal procedural che non assomiglia alla versione di Netflix”. Marvel TV ha anche ingaggiato la coppia di registi di Moon Knight e Loki stagione 2, Justin Benson e Aaron Moorhead, per dirigere la serie insieme a Michael Cuesta (Dexter, Homeland), Jeffrey Nachmanoff (Chicago Fire, Lovecraft Country) e David Boyd (Friday Night Lights, The Walking Dead).

I produttori esecutivi sono Scardapane, Ord & Corman, Benson & Moorhead e Chris Gary (Secret Invasion), con Kevin Feige (Deadpool & Wolverine), Louis D’Esposito (She-Hulk: Attorney at Law), Brad Winderbaum (X-Men ’97) e Sana Amanat (Ms. Marvel) per i Marvel Studios.
Marvel’s Daredevil: Born Again è in streaming dal 4 marzo su Disney+.

A Knight of the Seven Kingdoms: Guida Completa al Cast e ai personaggi dello Spin-off di Game of Thrones
Gli Incredibili 3: Uscita, cast e ultime notizie sul nuovo film Disney Pixar
Harry Potter: Hans Zimmer comporrà la colonna sonora della serie TV HBO!
Stranger Things 5: Polemica ChatGPT. I Duffer hanno davvero usato l’IA per il finale?
Road to Wonder Man: la classifica definitiva delle serie Marvel Studios su Disney +
ARGOMENTI:Daredevil: RinascitaDisney +mcu
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
Articolo Precedente Topolino – Il numero 3608 per la prima volta in dialetto: 4 versioni speciali con la storia “Zio Paperone e il PdP 6000”
Prossimo Articolo IL MOSTRO DI ROMA di Alessandro Gorza: recensione
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

One Piece: la serie Netflix introduce una modifica controversa al personaggio di Nico Robin
Star Wars: Kathleen Kennedy lascia Lucasfilm! Dave Filoni è il nuovo Presidente e CCO!
I Sette Quadranti di Agatha Christie: La recensione del nuovo giallo Netflix
Stranger Things, Eleven è viva? Il finale peggiora dopo le parole dei creatori
God of War: Ryan Hurst sarà il volto di Kratos nel live-action di Amazon!
Wonder Man: il nuovo Avenger del MCU ha un legame segreto con i poteri di Sentry?
Monarch: Legacy of Monsters – Svelato il trailer della seconda stagione (e un primo sguardo al nuovo Kaiju)

Altro dal Multiverso di NerdPool

Serie TV

I Simpson: 35 anni fa debuttava Lionel Hutz. Ecco perché, purtroppo, non lo vedremo più

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
FilmSerie TV

HBO Max arriva su Prime Video! Warner Bros. Discovery e Amazon siglano un accordo pluriennale!

Angelo Lupo
Angelo Lupo
5 Min
Film

Avengers: Doomsday – Captain Marvel e Ms. Marvel torneranno nel film?

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?